Il tema del progetto di ricerca è quello dell’ “Edutainement & Gaming”, con particolare riferimento all’apprendimento basato sui giochi ed alla gamification di percorsi educativi universitari, nell’ambito della formazione manageriale e dell’organizzazione aziendale.
Il progetto mira a individuare quali sono i “boardgames” (Giochi da tavolo) che possono essere utilizzati nell’ambito della formazione manageriale ed organizzativa, dunque che corrispondenza c’è tra le suddette specifiche competenze e le tipologie di boardgames esistenti e le relative meccaniche di gioco.
Nello specifico, il progetto di ricerca si concretizza in tre obiettivi principali:
- Analizzare i giochi esistenti e le relative meccaniche di gioco e tipologie di boardgame;
- Individuare un set di boardgames funzionali a potenziare competenze manageriali ed organizzative specifiche che consentano di raggiungere l’obiettivo prefissato (ad esempio le condizioni di vittoria, in un gioco);
- Puntare al potenziamento delle proprie strategie di apprendimento attraverso l’apprendimento esperienziale iterativo che passa dalla partecipazione al gioco su più sessioni.