info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
  • en

Organi accademici

L’Università IUL propone il Master di I livello e il Corso di Alta formazione “La metodologia CLIL nella scuola del XXI secolo” diretto dalla Dott.ssa Letizia Cinganotto.

Il percorso formativo focalizza l’attenzione sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), cioè l’apprendimento di contenuti disciplinari (di area scientifica o umanistica) in lingua straniera veicolare. Il focus principale dell’approccio veicolare è sulla lingua inglese, ma verranno offerti spunti didattici anche per l’implementazione del CLIL nelle altre lingue straniere.

È possibile accedere al percorso formativo con diploma di scuola secondaria superiore oppure con diploma di Laurea. Accedendo con un diploma di scuola superiore, l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. Invece, l’iscrizione al Master di I livello sarà possibile con il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2021.

Il corso intende fornire ai docenti di lingua straniera adeguati strumenti metodologici per la progettazione e implementazione di attività CLIL nelle discipline non linguistiche (DNL) sia STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) sia umanistiche (in particolar modo filosofia, storia, geografia, arte), anche alla luce del quadro normativo nazionale e internazionale, con particolare riferimento alla Raccomandazione del Consiglio per un approccio globale all’insegnamento e apprendimento delle lingue (Maggio, 2019). Consente di acquisire inoltre competenze specifiche per la progettazione e l’implementazione della metodologia CLIL in classe, attraverso tecniche e strategie didattiche innovative e attive (Task-Based Learning, Project-Based Learning, Flipped Learning ecc.), anche con l’uso delle tecnologie.

Il Master di I livello e il Corso di Alta formazione offrono strumenti pratici, materiali, risorse funzionali allo sviluppo delle competenze linguistiche dei docenti e alla realizzazione di attività curriculari veicolate in lingua straniera, anche attraverso l’uso delle tecnologie multimediali e multimodali ampiamente sperimentate in modalità DaD (Didattica a distanza forzata) e DDI (Didattica Digitale Integrata) e dei più recenti e innovativi modelli e metodi didattici in grado di accogliere le sfide del ventunesimo secolo.

Per coloro che hanno frequentato e completato il Corso di perfezionamento IUL “Discipline e lingue straniere in approccio integrato – CLIL” (prima e seconda edizione) è riservata l’iscrizione al percorso ad un costo ridotto e il riconoscimento dei 20 CFU già certificati nel Corso di perfezionamento.

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

Per ulteriori informazioni:

e-mail info@iuline.it

Tel. 06 96668278