“Network Scuola e Sport” il progetto IUL per il diritto allo studio degli studenti-atleti
Il Liceo Scientifico Statale “Francesco d’Assisi” di Roma in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi IUL ha realizzato il progetto “Network Scuola e Sport” che ha previsto un piano annuale di attività svolte in accordo con INDIRE e con l’Ufficio V – Politiche sportive scolastiche del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Le iniziative promosse hanno rappresentato un supporto alla progettazione e realizzazione del progetto didattico sperimentale “Studenti-atleti di alto livello” e del progetto “Campionati Studenteschi”.
Progetto Studenti-atleti di alto livello
Il progetto ha l’obiettivo di offrire un supporto alle scuole nel superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, per garantire il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.
Nell’anno scolastico 2021/22 le attività in programma hanno riguardato il consolidamento della piattaforma di formazione dedicata al progetto, l’implementazione e aggiornamento della procedura online di iscrizione e dell’applicativo di gestione delle domande di iscrizione. Inoltre, è stata svolta un’attività di supporto alla comunicazione, alla disseminazione dei risultati, al monitoraggio e all’analisi di soddisfazione dell’utenza sui servizi erogati.
Per quanto riguarda l’anno scolastico 2021/22 le domande di adesione al progetto sono state 30.375 e gli istituti scolastici registrati in piattaforma 2.042.
Campionati Studenteschi
Il progetto “Campionati Studenteschi” si rivolge agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo e secondo grado, rappresentando un percorso di avviamento alla pratica sportiva.
I Campionati Studenteschi promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani, per realizzare un percorso educativo che vada oltre gli ambiti disciplinari e affronti con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi.
Le attività progettuali hanno riguardato la progettazione e implementazione, nell’anno scolastico 2021/22, della procedura online di iscrizione e di registrazione degli istituti scolastici al progetto Campionati Studenteschi. In aggiunta, è stato attivato un servizio di contact center di supporto e assistenza alle scuole in merito alla procedura on-line di iscrizione al progetto e varie attività di supporto alla comunicazione, alla disseminazione dei risultati, al monitoraggio e all’analisi di soddisfazione dell’utenza sui servizi erogati.
I dati rappresentano, a livello nazionale, una diffusa adesione da parte degli istituti scolastici al progetto Campionati Studenteschi. Nell’anno scolastico 2021/22, infatti, si sono registrate in piattaforma 5.592 scuole, di cui 4.123 hanno partecipato alle fasi provinciali dei Campionati Studenteschi.