“Minecraft in classe”: webinar gratuito in diretta il 6 giugno
Il settimo webinar gratuito organizzato dall’Ateneo IUL e dalla Piattaforma per educatori di Microsoft affronta il tema dell’utilizzo di “Minecraft in classe”.
Il seminario è in programma mercoledì 6 giugno alle 17:00. Il webinar è condotto dal ricercatore tecnologo Indire, Andrea Benassi, e dal docente Luca Paolini.
Minecraft è uno dei videogiochi per bambini più popolari al mondo ed è stato acquisito da Microsoft nel 2014. Minecraft è un sandbox, vale a dire un tipo di gioco che mette numerosi strumenti e possibilità a disposizione dei giocatori, senza imporre un particolare obiettivo da raggiungere. Il seminario affronta la possibilità di utilizzo di Minecraft nelle attività didattiche disciplinari ed interdisciplinari in ogni ordine di scuola, iniziando dalla scuola primaria.
Gli obiettivi formativi sono:
- conoscere le principali caratteristiche del videogioco Minecraft;
- approfondire i principi educativi alla base di un impiego didattico di Minecraft;
- conoscere casi d’uso ed esempi di utilizzo didattico di Minecraft in contesti disciplinari ed interdisciplinari.
Minecraft Education Edition è la versione di Minecraft pensata per la didattica, e già sperimentata da molti insegnanti in classe. Durante il corso saranno mostrate anche le nuove potenzialità di Minecraft legate alla Chimica.
SCARICA QUI la scheda del webinar “Minecraft in classe”.
CLICCA QUI per l’iscrizione al webinar.
Per approfondire il programma di tutti i seminari online CLICCA QUI.
Per guardare le registrazioni dei webinar precedenti CLICCA QUI.
Per maggiori informazioni: segreteria.webinar@iuline.it