Corso di Laurea in
“SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE”
[Classe L-22]
a.a. 2018/2019
Insegnamento:
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE III
SSD: M-EDF/01; CFU: 6
II ANNO; II SEMESTRE
Docente: Prof.ssa GILDA CECORO
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Qualifica e curriculum scientifico del docente
| Gilda Cecoro è PhD in “Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa” conseguito (con votazione eccellente) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, Università degli Studi di Salerno.
Nel 2009 si specializza in “Progettazione e gestione della ricerca applicata allo sport” attraverso uno specifico percorso di formazione svoltosi a Roma presso il Centro di preparazione olimpica Acqua Acetosa “G. Onesti” (Scuola dello Sport – CONI) dal 4-6 dicembre 2008 e dal 5-7 febbraio 2009.
I suoi principali interessi di ricerca sono relativi alla funzione educativa del movimento, in particolare, al laboratorio ludico – motorio e alle potenzialità formative ed espressive del corpo in movimento.
Su questi temi ha già pubblicato 2 monografie e ha all’attivo diverse pubblicazioni in riviste e volumi nazionali ed internazionali. Altri sono in corso di pubblicazione. |
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI
Il corso si articola in 4 moduli. Modulo 1 – Le basi anatomo – funzionali del movimento e principi di biomeccanica:
Modulo 2 – Le basi neurofisiologiche del movimento:
Modulo 3 – Le implicazioni psicomotorie dello sviluppo morfologico e funzionale nell’età evolutiva:
Modulo 4 – La complessità dei processi di valutazione motorio – sportiva in ambiente educativo (con particolare riferimento al periodo dell’infanzia e della preadolescenza) e performance analysis:
Il primo modulo cerca di rispondere al bisogno di conoscenza del corpo, analizzandone la struttura, la forma, i meccanismi fisici e biologici.
Il secondo modulo cerca di descrivere i principali aspetti fisiologici inerenti al movimento, le classi di movimento, il controllo motorio e alcuni metodi di misurazione delle caratteristiche del movimento.
Il terzo modulo cerca di descrivere lo studio dell’accrescimento inteso come alternanza di sviluppo e crescita attraverso lo studio di leggi scientifiche e fasi specifiche.
Il quarto modulo si propone di evidenziare la funzione educativa del movimento, aprendo una finestra sul laboratorio ludico – motorio, e la sua interdipendenza con i processi valutativi (saranno presentati alcuni test di valutazione con particolare riferimento al periodo dell’infanzia e della preadolescenza). Infine, si getteranno le basi della performance analysis come analisi notazionale. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di tracciare un percorso che abbracci sia la conoscenza del corpo, analizzandone la struttura, la forma, i meccanismi fisici e biologici, le implicazioni psicomotorie connesse alle diverse fasi della crescita, che la funzione educativa e valutativa del movimento al fine di fornire le basi tecniche e metodologiche per l’insegnamento dell’attività motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. |
Risultati d’apprendimento previsti | A. Conoscenza e comprensione Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare di:
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare di possedere:
C. Autonomia di giudizio
D. Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di usare i termini tecnici appropriati al mondo dell’educazione e al mondo delle attività sportive.
E. Capacità di apprendimento Lo studente sarà in grado di:
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Competenze da acquisire | RISULTATI ATTESI A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi.
D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. |
Organizzazione della didattica
| DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc. |
Testi consigliati |
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Modalità di verifica in itinere | L’accesso alla prova finale è subordinato allo svolgimento delle e-tivity che verranno comunicate nel semestre di riferimento dal docente e dal tutor disciplinare. |
Modalità di svolgimento dell’esame finale | La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso (almeno tre). Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico. Colloquio orale in presenza. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |