Corso di Studio in
SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
a.a. 2018/2019
INSEGNAMENTO:
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE I
SSD M-EDF/01 ; CFU 12
I ANNO; I SEMESTRE
Docente: Prof.ssa IMMACOLATA MESSURI (scarica CV)
Tutor disciplinare: da nominare
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Qualifica e curriculum scientifico del docente
| Immacolata Messuri è dottore di ricerca in “Teoria e storia dei processi formativi”, poi confluito in “Scienze dell’orientamento” della Scuola di dottorato in “Scienze filosofiche e sociali” presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Cassino. E’ stata assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze umane e sociali, con lavori di ricerca dai titoli “I documenti che normano le attività d’orientamento nel Lazio, nella Sicilia, nel Veneto”, “Piattaforme multimediali e nuovi modelli di imprenditorialità nel settore del turismo culturale”, “Il counseling come strategia efficace per la gestione del disagio”. E’ ricercatore a tempo determinato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università IUL. I suoi principali interessi di ricerca sono relativi all’orientamento e alla formazione professionale, al counseling comunicativo-relazionale, ai nuovi modelli della comunicazione pedagogica nella società della globalizzazione, ai temi pedagogici della storia dell’utopia. Su questi temi ha già pubblicato tre volumi scientifici e alcuni contributi in riviste specializzate o in volumi collettanei; altri sono in corso di pubblicazione. |
Articolazione dei contenuti e suddivisione in moduli didattici del programma
| INDICE E DEFINIZIONE DEI CONTENUTI Il corso si articola in 6 moduli:
Il primo modulo è finalizzato a costruire la cultura di base tra educazione e sport. Il secondo modulo è finalizzato ad individuare l’evoluzione della pratica sportiva così come emerge dalla lettura di documenti di spicco per la programmazione e la gestione del tema dello sport in Italia, nella Comunità europea, nel mondo. Il terzo modulo è finalizzato ad individuare il legame che esiste tra lo sport e l’educazione così come emerge dalla lettura di documenti di spicco per la programmazione e la gestione del tema dello sport in Italia, nella Comunità europea, nel mondo. Il quarto modulo è finalizzato a illustrare le teorie e le metodologie operative della progettazione, le ricadute pratiche di questa strategia operativa, gli strumenti individuati per il monitoraggio e la valutazione. Il quinto modulo è finalizzato ad individuare il legame che esiste tra lo sport e la salute – intesa come benessere – così come emerge dalla lettura di documenti di spicco per la programmazione e la gestione del tema dello sport in Italia, nella Comunità europea, nel mondo. Il sesto modulo è finalizzato a tracciare le possibili linee di sviluppo del tema dello sport, così come emerge dalla lettura di documenti di spicco per la programmazione e la gestione delle iniziative da realizzare in futuro. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento di Metodi e didattiche delle attività motorie I si propone di fornire una conoscenza adeguata e metodologicamente fondata della ricerca di base in relazione alla formazione continua nelle strutture non formali ed informarli. |
Risultati d’apprendimento previsti | A. Conoscenza e comprensione di: a. Concetti base dell’educazione; b. Concetti base della pratica sportiva; c. Elementi di progettazione; d. Evoluzione del concetto di sport letto alla luce dell’educazione; e. Ricadute teorico/pratiche della connessione tra sport ed educazione; f. Ricadute teorico/pratiche della connessione tra sport e benessere.
B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione L’insegnamento di Metodi e tecniche delle attività motorie I si propone di fornire una conoscenza adeguata e metodologicamente fondata della ricerca di base in relazione alla formazione continua su temi legati allo sport nelle strutture non formali ed informali. Gli studenti saranno stimolati ad applicare le conoscenze acquisite attraverso prove performative e saranno sollecitati ad applicarle nei loro contesti di riferimento.
C. Autonomia di giudizio Lo studente sarà in grado di muoversi negli ambiti formativi esprimendo idee originali, assumendosi le proprie responsabilità nei processi decisionali e osservando tutti gli elementi che costituiscono il sistema in cui sta operando per arrivare a compiere scelte coerenti. Saprà progettare attività motorie e sportive personalizzate intervenendo con la strutturazione di opportuni progetti per gestire situazioni di disagio relative all’abbandono dell’attività motoria.
D. Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di usare i termini tecnici appropriati al mondo dell’educazione e al mondo delle attività sportive. Apprenderà i linguaggi specialistici dei settori di riferimento e sarà sollecitato a mostrare una specifica attenzione a molteplici canali comunicativi (comunicazione corporea, orale, scritta, grafica, mezzi multimediali).
E. Capacità di apprendimento Lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma le principali questioni scientifico-metodologiche che riguardano l’educazione e il mondo dello sport. Sarà in grado di applicare metodi e strumenti appresi e ampliare le proprie conoscenze in funzione del progressi delle scienze motorie. Svilupperà una capacità critica nel rapportarsi con le tematiche del corso.
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Competenze da acquisire | RISULTATI ATTESI: A. Utilizzo di libri di testo avanzati, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio, sviluppo di conoscenze e competenze adeguate nella lettura e nell’interpretazione di testi relativi all’educazione e allo sport.
B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio. Migliorare il proprio approccio educativo all’utilizzo di strumenti specifici del mondo dello sport.
C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi, leggendo in maniera critica gli stimoli che arrivano dal mondo circostante.
D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti, promuovendo un uso consapevole del linguaggio in rapporto ai settori dell’educazione e dello sport.
E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, grazie allo sviluppo di competenze di gestione e auto-gestione. |
Organizzazione della didattica
| DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
AUTOAPPRENDIMENTO Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc. |
Testi consigliati |
Per rispondere in maniera flessibile alle specifiche esigenze di ogni singolo studente, il docente si riserva la possibilità di consigliare letture alternative o aggiuntive durante le lezioni e agli studenti che ne faranno richiesta. |
Modalità di verifica in itinere | Lo svolgimento delle seguenti 6 e-tivity è propedeutico all’accesso alla prova finale: 1. Scegliere un articolo dalla Rivista scientifica Studi sulla formazione e realizzare una lettura/commento del testo, con particolare riferimento alle parole chiave emerse nel primo modulo. 2. Realizzazione di una scheda bibliografica di un documento a scelta dello studente emanato dalla Comunità europea e collegato alle tematiche del secondo modulo; 3. Scegliere un articolo dalla Rivista scientifica Rivista italiana di pedagogia dello sport e realizzare una lettura/commento del testo, con particolare riferimento alle parole chiave emerse nel terzo modulo. 4. Realizzare una mappa concettuale con i concetti emersi nel quarto modulo, avendo cura di integrarli con ricerche realizzate autonomamente e relative alle teorie di riferimento, agli approcci metodologici, agli strumenti di valutazione dei progetti. 5. Realizzare un progetto di coaching collegato alle tematiche approfondite nel quinto modulo. 6. Realizzare un progetto sportivo proiettato nel futuro e collegato alla propria attività o a quella della propria squadra. Il progetto dovrà tenere in debita considerazione le tematiche emerse dal sesto modulo. |
Modalità di svolgimento dell’esame finale | La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale in presenza sui contenuti del corso, riprendendo almeno tre dei temi disciplinari di pertinenza. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico. |
Lingua d’insegnamento | Italiano |