Mediatore europeo per l’intercultura. Aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale, fino al 13 gennaio 2020
Sono aperte, fino a lunedì 13 gennaio 2020, le iscrizioni al Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Mediatore europeo per l’intercultura.
Il percorso formativo nasce dalla collaborazione tra l’Università Telematica degli Studi IUL e la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR e ha come obiettivo la formazione di mediatori culturali fornendo competenze necessarie al corretto svolgimento dei processi di inclusione e di gestione dei conflitti sociali.
Il tema delle migrazioni ha acquisito nell’era contemporanea un’importanza sempre maggiore, così come emerge dalle politiche pubbliche volte a garantire un corretto approccio all’accoglienza e al dialogo interculturale. Per questo il corso di perfezionamento proposto, tratterà insegnamenti che spaziano dall’ambito giuridico al sociale, da quello linguistico e culturale, alle basilari normative del nostro Paese, in conformità con la Costituzione e le normative Europee.
Il corso avrà una durata annuale, per un totale di 1500 ore (60 CFU) tra moduli erogati in modalità blended e ore di tirocinio da scegliere su tre tematiche: accoglienza dedicata a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, mediazione culturale e valorizzazione delle differenze, mediazione linguistica e culturale nella scuola.
L’inizio delle attività didattiche è previsto per il 15 gennaio e terminerà il 30 maggio 2020.
Iscrizioni aperte fino al 13 gennaio 2020.
Per ulteriori informazioni:
Contatti: