PROFILO E FUNZIONI DEL CONSULENTE PER IL MIGLIORAMENTO SCOLASTICO 2016/2017 – SECONDA EDIZIONE
Il Master ha l’obiettivo di formare una figura che abbia le competenze per accompagnare le istituzioni scolastiche nella predisposizione e nello sviluppo di un percorso di miglioramento. L’approccio proposto si basa sui risultati delle sperimentazioni condotte da INDIRE nell’ambito dei progetti nazionali PQM, VSQ e VALeS e considera in una dimensione sinergica sia i risultati di apprendimento degli alunni, sia l’innovazione didattica e organizzativa dell’istituzione scolastica. Per dare rilievo a quest’ultima dimensione del miglioramento, il Master propone un’ampia panoramica delle opportunità che l’INDIRE mette a disposizione delle scuole come frutto dei progetti e delle attività di ricerca svolti nell’ambito della propria mission istituzionale. Nel nuovo Sistema Nazionale di Valutazione la dimensione del miglioramento si colloca a valle della fase di autovalutazione; il consulente che opera a supporto del Piano di Miglioramento della scuola deve quindi essere in grado di mettere in relazione queste due fasi, grazie alla padronanza sia degli strumenti di analisi degli indicatori e dei risultati delle prove di valutazione degli alunni, sia del quadro normativo che definisce e accompagna lo sviluppo del sistema di valutazione delle scuole, senza tralasciare come tutto questo si colleghi alla dimensione dell’autonomia scolastica e al quadro di riferimento rappresentato dalla recente legge della “Buona Scuola” (L. 13 luglio 2015, n. 107). L’approfondimento sul profilo del consulente, già oggetto di recenti studi svolti dai ricercatori di INDIRE, ci spinge a considerare le tecniche relazionali, comunicative e organizzative richieste a figure che interagiscono con i Dirigenti Scolastici e con i nuclei interni di valutazione nel quadro di una relazione di aiuto e di stimolo ai processi di crescita e di innovazione interni alla scuola. E’ quindi necessario che il consulente abbia nel proprio bagaglio professionale anche le conoscenze necessarie per interpretare gli assetti dell’organizzazione in cui interviene, gli stili di leadership e i flussi comunicativi e decisionali che la caratterizzano. Infine, per le attività di tirocinio, verranno forniti i materiali e le griglie di riferimento per la progettazione, l’attuazione e la verifica dei piani di miglioramento che INDIRE ha proposto a tutte le scuole italiane.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di 1.200,00 € (milleduecento/00 euro) pagabile in 2 rate: 600,00 € (seicento/00 euro) da versarsi all’atto dell’iscrizione; 600,00 € (seicento/00 euro) a titolo di saldo entro la fine del mese di settembre 2017.
Per i consulenti per il miglioramento formati da INDIRE per la fase relativa all’accompagnamento alle scuole del Progetto VALeS, il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di 900,00 € (novecento/00 euro) pagabile in 2 rate: 500,00 € (cinquecento/00 euro) da versarsi all’atto dell’iscrizione; 400,00 € (quattrocento/00 euro) a titolo di saldo entro la fine del mese settembre 2017.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora. Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare uno dei pagamenti tramite la Carta del Docente.
Il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.iuline.it) dovrà essere inviato alla Segreteria IUL (Via M. Buonarroti n. 10 – 50122 Firenze), con allegati i seguenti documenti:
- una marca da bollo del valore di € 16,00 (sedici/00) applicata sulla prima pagina del modulo;
- una fotografia formato tessera firmata in originale su un lato e applicata sulla prima pagina del modulo;
- fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
- autocertificazione o certificato originale relativo al titolo di studio posseduto con l’indicazione del voto finale;
- ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della quota iniziale di iscrizione di 600,00 € (seicento/00 euro) / 500,00 € (cinquecento/00 euro) effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Italian University Line – IUL, presso le Poste Italiane, codice IBAN: IT 56 R 07601 028000 00075042267, ovvero su bollettino postale c/c n. 75042267, intestato alla Italian University Line – IUL, Via M. Buonarroti, 10, 50122 Firenze, ovvero tramite la carta docente. In tutti e tre i casi indicare quale causale obbligatoria: ” Iscrizione Master Profilo Consulente”.
Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 21 aprile 2017. L’inizio delle attività didattiche è previsto per il mese di maggio 2017.
Per una migliore organizzazione è consigliabile anticipare il modulo di iscrizione tramite mail (segreteria@iuline.it) o fax (055 2380395).
Per maggiori informazioni: Segreteria IUL Tel. 055 2380568 / 055 2380385 – indirizzo e-mail: segreteria@iuline.it
I costi di iscrizione ai corsi di laurea e master IUL possono essere sostenuti utilizzando il bonus della Carta del Docente.
Sono ormai due anni, infatti, che è entrata in vigore la normativa che assegna 500 euro agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado da spendere per la propria formazione professionale.
Per maggiori informazioni: http://www.iuline.it/1060-2/
Il Master, interamente fruibile online, ha la durata di un anno accademico e ha una durata totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale, i laboratori e lo studio individuale.
Le attività dei moduli prevedono momenti di approfondimento individuale su contenuti proposti dai docenti, a cui si affiancano momenti più operativi moderati dai tutor sia in modalità sincrona, ovvero tramite il sistema di videoconferenza, sia asincrona per mezzo del forum.
Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti:
Moduli | SSD | CFU | |
MODULO 1 | Il miglioramento scolastico e lo sviluppo dell’innovazione | M-PED/04 | 12 |
MODULO 2 | L’evoluzione del quadro normativo che ha accompagnato il consolidamento del nuovo SNV | SPS/11 | 9 |
MODULO 3 | Dall’autovalutazione al miglioramento: diagnosi e progettazione | M-PED/03 | 6 |
MODULO 4 | Il profilo del consulente: competenze, ruoli, interazione con il contesto scolastico | M-PED/01 | 9 |
MODULO 5 | La leadership per l’innovazione e il miglioramento efficace | SECS-P/07 | 9 |
MODULO 6 | Esercitazioni di statistica applicate al monitoraggio e alla valutazione del miglioramento | M-PED/04 | 6 |
Tirocinio | 6 | ||
Tesi finale | 3 | ||
TOTALE CFU | 60 |