info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Personal Car Shopper: il nuovo professionista della mobilità

Master di I livello/Corso di Alta formazione

Le scelte fatte nell’ultimo anno dalle grandi società produttrici di auto evidenziano che è in atto la trasformazione dei concessionari in meri saloni espositivi e point per la consegna dell’auto, con il conseguente trasferimento online delle operazioni di compravendita/noleggio dell’auto, evidenziato anche dalla tendenza post-covid delle compagnie di produrre solo su ordinazione.

In collaborazione con


Considerando inoltre la crescente difficoltà del consumatore nella scelta sempre più variegata e tecnologicamente più complessa dell’automobile, nonché il minor tempo possibile che ad essa si può dedicare, si sente l’esigenza di formare una figura del Personal Car Shopper (PCS), un professionista che aiuta gli automobilisti a districarsi fra le differenti soluzioni e trovare quel punto di equilibrio fra tecnologia e offerta. Inoltre il PCS sarà in grado di offrire assistenza durante tutto il periodo di detenzione del mezzo, grazie alla capacità di mettere in relazione le diverse figure legate al mondo automotive per trovare la soluzione o il servizio più adatto.

Il percorso formativo che si propone spazia quindi dall’approfondimento delle competenze tecniche, giuridiche e relazionali, così da poter immettere sul mercato un professionista formato, che si impegni a rispondere a regole deontologiche orientate alla tutela del consumatore. Il percorso è dedicato sia a neolaureati, sia a quanti desiderino ricollocarsi, in quanto consapevoli che le trasformazioni in atto nel mercato dell’auto porteranno necessariamente a una ridistribuzione dei posti di lavoro.

Il percorso formativo, promosso dalla Confederazione AEPI e dalla sua aderente Associazione FEPECS, ha una connotazione fortemente interdisciplinare, dal momento che la professione necessita di conoscenze che spaziano in diversi settori. In particolare, è necessaria una formazione in ambito giuridico in quanto il Personal Car Shopper deve essere in grado di esaminare i contratti che vengono proposti ai suoi clienti o di negoziarli. A livello tributario è utile conoscere le leggi fiscali che riguardano i diversi tipi di figure giuridiche e i relativi sgravi fiscali per poter orientare il cliente, pur lasciando la valutazione finale in materia al commercialista di riferimento del cliente. In ambito ingegneristico è importante che il PCS conosca i principi fondamentali dei sistemi meccanici e meccatronici, con particolare riguardo ai differenti tipi di motorizzazioni, i sistemi di sicurezza e la compatibilità ambientale. Riguardo a quest’ultimo punto il modulo sulle energie rinnovabili permette al futuro PCS di inserirsi con competenza nella trasformazione in atto in questo campo, così da potersi orientare fra le scoperte scientifiche e individuare i trend delle motorizzazioni future e dell’impatto di queste trasformazioni sui modelli sociali, come nel caso delle comunità energetiche.

Dal punto di vista della trasversalità il PCS deve sviluppare le competenze comunicative: fondamentali sono la capacità di ascolto attivo e quella di saper porre le domande, indispensabili per svolgere la corretta diagnosi dei bisogni del cliente per entrare in relazione con lui, caratteristiche queste di grande supporto nello svolgimento di questa professione.

Infine, un modulo specifico sul personal branding completa il percorso di formazione, insieme a degli elementi generali di informatica sui possibili utilizzi dei più comuni CRM.

Il percorso formativo è rivolto sia a neolaureati che a persone che desiderano ricollocarsi in quanto, consapevoli che le trasformazioni in atto nel mercato dell’auto porteranno necessariamente a una ridistribuzione dei posti di lavoro, offre la possibilità di inserimento lavorativo sia come dipendente che come libero professionista o imprenditore.

 

È possibile accedere al percorso formativo con diploma di scuola secondaria superiore.

  • Per coloro che accedono con un diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.
  • Per coloro che accedono con il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente l’iscrizione al percorso sarà inteso come Master di I livello.

 

STUDENTI CHE ACCEDONO AL MASTER CON UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO

Dovranno presentare domanda di iscrizione presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei succitati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

 

Il numero minimo per l’attivazione del Master di I livello/Corso di Alta formazione è di 27 partecipanti.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master di I livello/Corso di Alta formazione è di 1616,00 € (millesedici/00) pagabili in 3 rate:

  • 616,00 € (seicentosedici/00 euro), comprensivi dell’importo di 16,00 € (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi all’atto di iscrizione entro e non oltre il 15/11/2023;
  • 500,00 € (cinquecento/00 euro) da versarsi entro il 15/02/2024;
  • 500,00 € (cinquecento/00 euro) da versarsi entro il 15/05/2024.

 

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 31/01/2024.

 

L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Procedura di iscrizione. In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

 

Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it

Flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, il modello formativo della IUL prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.):

  • un questionario volto a conoscere le caratteristiche generali della classe;
  • fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente (videolezioni, courseware, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
  • forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;
  • incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo;
  • test on line o prove di valutazione obbligatorie predisposte dal docente; per conseguire il diploma del Master è necessario, infatti, superare i test e/o prove per verificare le conoscenze e le competenze maturate con lo studio.

 

Durante tutto il percorso formativo è inoltre prevista una figura di supporto con competenze trasversali, il tutor di percorso che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
  • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e

 

Il percorso formativo prevede inoltre lo svolgimento di un Project work o di un tirocinio:

  • L’attività di Project Work (attività online), svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
  • L’attività di tirocinio (attività in presenza) prevede invece la presenza, presso un ente ospitante, finalizzata ad acquisire competenze e skill legate agli argomenti in oggetto. Le ore complessive previste per il tirocinio sono 75 e si intenderà superato con la certificazione del 70% delle ore complessive previste (53 ore).

 

Al termine del percorso formativo, è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, l’attività prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del percorso formativo concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso ed il project work o tirocinio.

 

Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli e la redazione e discussione finale della tesi.

La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di diploma di laurea o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello con i relativi 60 CFU.

 

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di Diploma di scuola secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
  • superamento, per ciascun insegnamento, dei test on line/prove di valutazione in itinere previsti;
  • superamento del project work o tirocinio;
  • discussione della tesi finale in presenza.

Al termine del Master e una volta verbalizzato l’esito finale della tesi, lo studente avrà la possibilità di scaricare la dichiarazione sostitutiva di conseguimento del Master direttamente dalla propria pagina del portale studenti.

Al termine del Corso di Alta Formazione e una volta verbalizzato l’esito finale, lo studente avrà la possibilità di scaricare la dichiarazione sostitutiva di conseguimento del corso di perfezionamento direttamente dalla propria pagina del portale studenti.

 

In entrambi in casi il rilascio del CERTIFICATO di conseguimento ufficiale in bollo da parte dell’Ateneo è vincolato alla richiesta sottoscritta da trasmettere all’indirizzo: certificati@iuline.it.

Il costo complessivo del rilascio del certificato è di euro 31,00, comprensivi di euro 16,00 di imposta di bollo virtuale e dei diritti di segreteria.

 

Solo per il Master, per il rilascio della PERGAMENA CARTACEA sarà necessario inviare una richiesta scritta all’indirizzo: certificati@iuline.it.

Il costo complessivo di realizzazione, stampa e spedizione della pergamena cartacea è di euro 66,00, comprensivi di euro 16,00 di imposta di bollo virtuale e dei diritti di segreteria.

In assenza di una richiesta formale da parte dello studente, l’Ateneo non è tenuto al rilascio di alcuna certificazione in bollo.

 

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

Di seguito è indicata l’organizzazione didattica del percorso formativo.

Moduli

SSD

CFU

Modulo 1 – Elementi di diritto privatoIUS/01 – Diritto privato

6

Modulo 2 – Elementi di diritto tributarioIUS/12 – Diritto tributario

3

Modulo 3 – InformaticaINF/01 – Informatica

3

Modulo 4 – Personal BrandingSECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese

6

Modulo 5 – Elementi di meccanica di baseING-IND/14 – Progettazione meccanica e costruzione di macchine

6

Modulo 6 – Energie rinnovabiliING-IND/09 – Sistemi per l’energia e l’ambiente

6

Modulo 7 – La nuova figura professionaleSPS/09- Sociologia dei processi economici e del lavoro

6

Modulo 8 – Comunicazione e persuasioneSECS-P/07 – Economia Aziendale

9

Modulo 9 – Neuromarketing e Intelligenza emotivaM-PSI/01 – Psicologia generale

9

Project work (online) o tirocinio (presenza)

3

TESI

3

TOTALE

60

Di seguito si riportano gli argomenti trattati nei diversi moduli.

  • Modulo 1 – Elementi di diritto privato – IUS/01 – Diritto privato – 6 CFU
    • Proprietà e possesso.
    • I contratti.
    • Il mandato.
    • I principali contratti in uso nell’automotive (leasing, compravendita, noleggio).
    • I contratti di finanziamento.
  • Modulo 2 – Elementi di diritto tributario – IUS/12 – Diritto tributario – 3 CFU
    • La Partita IVA.
    • Gli sgravi fiscali con particolare riguardo all’acquisto/noleggio dell’auto e alla differenza fra deduzione e detrazione.
  • Modulo 3 – Informatica – INF/01 – Informatica – 3 CFU
    • Elementi di informatica di base.
    • Utilizzo dei software utili alla gestione clienti.
  • Modulo 4 – Personal Branding – SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese – 6 CFU
    • Identità, mission, vision, competitor, reputation.
    • Utilizzo dei social.
    • Creare una campagna adv sui social.
  • Modulo 5 – Elementi di meccanica di base – ING-IND/14 – Progettazione meccanica e costruzione di macchine – 6 CFU
    • Le motorizzazioni dell’auto (termico, ibrido ed elettrico).
    • Sistemi adas e sistemi di sicurezza.
    • L’infotainment e il suono.
  • Modulo 6 – Energie rinnovabili – ING-IND/09 – Sistemi per l’energia e l’ambiente – 6 CFU
    • Applicazioni e prospettive di applicazione.
  • Modulo 7 – La nuova figura professionale – SPS/09- Sociologia dei processi economici e del lavoro – 6 CFU
  • Il mercato dell’auto: evoluzione.
  • Identità del PCS: ruolo, etica e valori.
  • Il rapporto tra PCS e player dell’automotive.
  • Modulo 8 – Comunicazione e persuasione SECS-P/07 – Economia Aziendale – 9 CFU
    • La comunicazione umana: principi di base.
    • L’ascolto attivo.
    • Mettersi nei panni dell’altro.
    • Le mappe mentali.
    • I filtri percettivi.
    • I metaprogrammi.
    • L’importanza dei valori nella scelta della merce
    • Verifica della comprensione.
    • Il feedback.
    • Il Metamodello.
    • Milton Model e Sleight of mouth.
  • Modulo 9 – Neuromarketing e Intelligenza emotiva – M-PSI/01 – Psicologia generale – 9 CFU
  • Cervello, emozioni e neurotrasmettitori.
  • I tre cervelli.
  • Processo decisionale.
  • Bias cognitivi.