info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Metodologie e strumenti per una didattica inclusiva

Master di I livello

Il Master di I Livello “Metodologie e strumenti per una didattica inclusiva” analizza le nuove tendenze dell’istruzione e della formazione sotto la spinta dell’innovazione tecnologica.

In collaborazione con


Il percorso formativo è finalizzato a formare i destinatari nello sviluppo, applicazione e trasferimento di metodologie didattiche innovative, come nella realizzazione di prodotti multimediali e laboratoriali, di comunicazione e formazione, business game, strumenti operativi e ambienti virtuali per l’apprendimento individuale e collettivo, con la condivisione di risorse didattiche e la diffusione di comportamenti “social”, senza tralasciare l’importanza di strumenti indispensabili per una didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

 

All’interno del percorso formativo sono previsti dei moduli didattici propedeutici al conseguimento di varie certificazioni come quella linguistica e informatica (EIPASS 7 Moduli, LIM, Tablet, Teacher) spendibili in ambito concorsuale e per l’inserimento nel mondo della scuola.

 

Per costruire reali e strutturate opportunità di occupabilità e spendibilità professionale, i destinatari  saranno coinvolti in attività laboratoriali in collaborazione con scuole e centri di produzione culturale, oltre che potranno svolgere l’attività di tirocinio all’interno di strutture formative accreditate per confrontarsi con realtà operative e sistemi educativi concreti attraverso un’esperienza diretta, al fine di potenziare, approfondire e applicare quanto appreso nel corso dei vari moduli formativi.

 

I contenuti del Master sono stati definiti in coerenza con la Strategia Regionale per l’Innovazione e la specializzazione intelligente – S3 Basilicata e riguardano nello specifico l’Industria culturale e creativa.

 

Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con RISORSE S.R.L.

 

Il Master è rivolto principalmente ai soggetti che intendono acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti al raggiungimento delle finalità proposte.

Requisito minimo di accesso è il possesso di un diploma di Laurea Triennale o titolo equivalente o equipollente.

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 10 partecipanti.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master di I livello è di 10.000,00 € (diecimila/00) pagabili in 2 rate:

  • I rata – 000,00 € (cinquemila/00 euro) da versarsi all’atto di iscrizione, comprensiva dei 16,00/00 euro di marca da bollo richiesti per l’iscrizione;
  • II rata – 5.000,00 € (cinquemila/00 euro) a titolo di saldo entro la fine del mese di Dicembre 2024.

Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 30/06/2024 e le attività didattiche inizieranno a giugno 2024.

 

L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

In caso di ritardato pagamento della seconda rata il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

 

Per maggiori informazioni: Tel. 353 3466604; indirizzo e-mail: info@risorse.web.it.

Il Master è erogato in modalità blended e prevede:

  • una parte in presenza;
  • una parte online;
  • un tirocinio in presenza presso enti/strutture ospitanti;
  • la discussione finale in presenza della tesi.

Ciascun modulo prevede lezioni in presenza tenute dai docenti del Master, materiali di studio e di approfondimento e prove finali interattive da svolgere online.

I docenti di tutti i moduli terranno le lezioni in presenza presso la sede di Potenza ed erogate in streaming mediante la piattaforma eLearning.

 

Per la parte online è previsto un ambiente caratterizzato dal modello formativo della IUL – flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti – ed è caratterizzato dall’offrire percorsi di formazione adattabili ai tempi ed alla disponibilità del singolo studente.

Il modello adottato prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti, anche da tutor disciplinari esperti di contenuto ed un tutor di percorso figura di supporto con competenze trasversali.

 

Il percorso formativo prevede inoltre lo svolgimento di un tirocinio previa attivazione di un’apposita Convenzione stipulata tra IUL e l’Ente ospitante; il tirocinio è un’attività da svolgere in presenza, presso l’Ente ospitante, su tematiche afferenti ad uno dei moduli del Master e il progetto di tirocinio verrà concordato con il docente di uno dei moduli del master.

 

Al termine del percorso formativo, è previsto infine lo svolgimento e la discussione di una tesi: svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, l’attività prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del percorso formativo concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso.

Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli e la redazione e discussione finale della tesi.

La discussione della tesi si svolgerà presso la sede IUL di Firenze oppure in quella di Potenza.

 

Il Master, fruibile in modalità blended, ha la durata di un anno accademico e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari) pari a 1500 ore di cui:

  • 425 ore di didattica erogativa: 305 ore in presenza e 120 ore on line;
  • 450 ore di tirocinio curriculare in presenza;
  • 625 ore di lavoro individuale e didattica interattiva online.

Il Master è articolato in 8 moduli e di seguito si riporta il dettaglio dell’organizzazione didattica del Master.

ModuliSSD*CFUModalità di erogazione
Modulo 1 – Teorie e metodi della progettazione formativaM-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale6blended
Modulo 2 – Legislazione scolasticaIUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico3blended
Modulo 3 – Fondamenti di psicologia dall’infanzia all’età adultaM-PSI/01 – Psicologia Generale6blended
Modulo 4 – Comunicazione verbale e non verbale nei contesti di apprendimentoSPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi6blended
Modulo 5 – Didattica e inclusioneM-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale6blended
Modulo 6 – Laboratorio Informatico: informatica dell’inclusione didatticaINF/01 – Informatica6blended
Modulo 7 – Laboratorio di formazione per i contesti educativiM-PED/01 – Pedagogia generale e sociale3blended
Modulo 8 – Metodi e didattiche dell’attività motoria per l’inclusioneM-EDF/01 – Metodi e didattiche delle attività motorie3blended
Tirocinio18Presenza
Tesi3Presenza
TOTALE60