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Media Company e Innovazione digitale per lo sport

Master di I livello/Corso di Alta formazione

Il Master di I Livello/Corso di Alta formazione in “Media Company e Innovazione Digitale per lo Sport” si colloca in un contesto dinamico e in evoluzione rapida, in cui lo sport e i media digitali giocano un ruolo sempre più centrale.

L’avvento delle nuove tecnologie ha radicalmente cambiato il modo in cui lo sport viene trasmesso, consumato e gestito, stimolando la richiesta di figure professionali altamente qualificate nel settore della comunicazione sportiva e dell’innovazione digitale. La crescente domanda di esperti preparati ad affrontare le sfide e sfruttare le opportunità nel contesto dello sport e dei media digitali, dell’intelligenza artificiale e del metaverso, ha creato la necessità di un percorso formativo innovativo, mirato a formare leader e professionisti in grado di gestire in maniera strategica la comunicazione sportiva in ambito digitale.

In collaborazione con


Il percorso formativo si propone di fornire agli studenti una panoramica completa delle dinamiche e delle aspettative dell’industria sportiva nel contesto digitale, formando professionisti in grado di comprendere e adattarsi alle evoluzioni tecnologiche e culturali che caratterizzano il settore.

Gli obiettivi includono:

  • l’acquisizione di competenze strategiche nella gestione di media company,
  • lo sviluppo di capacità gestionali e progettuali nel contesto della comunicazione sportiva,
  • la capacità di analizzare e interpretare le tendenze digitali e dell’innovazione e le dinamiche del mercato sportivo.

Le competenze in uscita del percorso formativo includono padronanza dei principali strumenti e piattaforme digitali, capacità di progettare e gestire strategie di comunicazione vincenti per aziende e organizzazioni sportive, capacità di creare contenuti multimediali di alta qualità, capacità di gestire in maniera professionale la presenza online dei brand sportivi, capacità di analizzare, gestire e progettare nuovi format e iniziative con gli strumenti dell’innovazione digitale. Inoltre, gli studenti svilupperanno competenze manageriali, capacità di analisi dei dati e di valutazione dei risultati delle campagne digitali nel settore sportivo.

Il percorso formativo è stato progettato in collaborazione con PA Social.

 

I discenti alla fine del percorso formativo saranno pronti ad entrare nel mondo del lavoro come esperti di comunicazione, innovazione e media company nell’ambito sportivo.

La figura professionale in uscita sarà in grado di operare come digital strategist, social media manager, digital content manager, esperto di marketing sportivo, responsabile della gestione dei media digitali per organizzazioni sportive, manager dell’intelligenza artificiale e del metaverso, formati con una solida preparazione teorica e pratica per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità del settore in continua evoluzione dei media digitali nello sport.

Il percorso formativo infatti si propone di soddisfare la crescente domanda di professionisti qualificati in grado di interpretare e gestire le complesse relazioni tra sport, comunicazione e digital innovation, fornendo agli studenti le competenze e le prospettive per una carriera di successo e di impatto nel settore.

Il percorso formativo è pensato per professionisti già inseriti nella Digital Industry, ma anche per studenti con laurea triennale, in alternativa alla magistrale. Esso è rivolto anche a figure con ruoli dirigenziali e manageriali nel mondo sportivo, che saranno chiamate a curare eventi e manifestazioni traendo giovamento da una maggiore conoscenza dei meccanismi e delle caratteristiche della comunicazione e progettazione di eventi per svolgere efficacemente le loro funzioni.

 

È possibile accedere al percorso formativo con diploma di scuola secondaria superiore.

  • Per coloro che accedono con un diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.
  • Per coloro che accedono con il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente l’iscrizione al percorso sarà inteso come Master di I livello.

 

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 35 partecipanti.

 

STUDENTI CHE ACCEDONO AL MASTER CON UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO

Dovranno presentare domanda di iscrizione presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei succitati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master di I livello/Corso di Alta formazione è di 1866,00 € (milleottocentosessantasei/00) pagabili in 3 rate:

  • I rata – 516,00 € (cinquecentosedici/00 euro), comprensivi dell’importo di 16,00 € (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi all’atto di iscrizione;
  • II rata – 450,00 € (quattrocentocinquanta/00 euro) da versarsi entro due mesi dall’inizio del corso;
  • III rata – 450,00 € (quattrocentocinquanta/00 euro) da versarsi entro quattro mesi dall’inizio del corso;
  • IV rata – 450,00 € (quattrocentocinquanta/00 euro) da versarsi entro sei mesi dall’inizio del corso;

Agli iscritti mediante PA Social è riservata l’iscrizione al percorso formativo al costo ridotto di € 1496,00 da versarsi in 4 rate: la I rata da € 466,00 e le tre rate successive da € 350,00 con le medesime scadenze.

 

Le iscrizioni al percorso formativo sono aperte fino al 30/09/2024 e le attività didattiche inizieranno a ottobre 2024.

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

 

L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

In caso di ritardato pagamento della seconda rata il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

 

Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.

 

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.).

 

L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:

  • 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
  • 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare; blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
  • 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
  • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.

 

Il percorso formativo prevede inoltre lo svolgimento di un Project work o di un tirocinio:

  • L’attività di Project Work (attività online), svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
  • L’attività di tirocinio (attività in presenza) prevede invece la presenza, presso un ente ospitante, finalizzata ad acquisire competenze e skills legate agli argomenti in oggetto. Le ore complessive previste per il tirocinio sono 150 e si intenderà superato con la certificazione del 70% delle ore complessive previste (105 ore).

 

Al termine del percorso formativo, è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, l’attività prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del percorso formativo concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso ed il project work o tirocinio.

 

Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli e la redazione e discussione finale della tesi.

La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.

Al termine del Master ai partecipanti verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello e il riconoscimento di 60 CFU complessivi.

Al termine del Corso di Alta Formazione ed in seguito al superamento della prova finale ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

 

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
  • superamento, per ciascun insegnamento, dei test on line/prove di valutazione in itinere previsti;
  • superamento del project work o tirocinio;
  • discussione della tesi finale in presenza.

 

Il Master ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

Il Master è articolato in 7 moduli e di seguito si riporta il dettaglio dell’organizzazione didattica del Master.

ModuliSSDCFU
Modulo 1 – Introduzione al Marketing SportivoSECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese3
Modulo 2 – Comunicazione digitale e Media nel Contesto SportivoSPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi9
Modulo 3 – Brand Journalism e Storytelling nel Marketing SportivoSPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi9
Modulo 4 – Gestione dei Diritti TV e DigitaliIUS/01 – Diritto privato6
Modulo 5 – Creazione e Gestione di Contenuti MultimedialiSPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi9
Modulo 6 – Analisi dei Dati nel Marketing SportivoSECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese9
Modulo 7 – Intelligenza Artificiale e Metaverso nello SportSPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi6
Project o tirocinio6
Tesi3
TOTALE60

 

Tematiche affrontate nei moduli del percorso formativo.

  • Modulo 1: Introduzione al Marketing Sportivo
  • Concetti di base del marketing applicati allo sport.
  • Ruolo della comunicazione nel contesto sportivo.
  • Principi di branding e sponsorizzazione nel mondo dello sport.

 

  • Modulo 2: Comunicazione digitale e Media nel Contesto Sportivo
  • Ruolo dei media nel promuovere eventi sportivi.
  • Strategie di comunicazione per atleti, squadre e organizzazioni sportive.
  • Impatto dei social media sul marketing sportivo.

 

  • Modulo 3: Brand Journalism e Storytelling nel Marketing Sportivo
  • Concetti chiave del brand journalism e del storytelling applicati allo sport.
  • Creazione di contenuti coinvolgenti e autentici per promuovere il brand sportivo.
  • Utilizzo di tecniche narrative per aumentare l’engagement degli appassionati di sport.

 

  • Modulo 4: Gestione dei Diritti TV e Digitali
  • Acquisizione e gestione dei diritti televisivi e digitali per eventi sportivi.
  • Sviluppo di strategie per massimizzare il valore dei diritti media.
  • Nuove tendenze nell’offerta di contenuti sportivi online.

 

  • Modulo 5: Creazione e Gestione di Contenuti Multimediali
  • Produzione e distribuzione di contenuti multimediali nel contesto sportivo.
  • Utilizzo di storytelling e narrazione visiva per coinvolgere gli appassionati di sport.
  • Ruolo della creatività nell’attrarre pubblico e sponsor.

 

  • Modulo 6: Analisi dei Dati nel Marketing Sportivo
  • Utilizzo di dati e analisi per informare le decisioni di marketing nello sport.
  • Misurazione dell’efficacia delle campagne di marketing e comunicazione.
  • Utilizzo di strumenti e piattaforme per l’analisi dei dati nel settore sportivo.

 

  • Modulo 7: Intelligenza Artificiale e Metaverso nello Sport
  • Applicazioni dell’intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione sportiva.
  • Esplorazione delle opportunità offerte dal metaverso nel contesto sportivo.
  • Impatto della realtà virtuale e degli ambienti virtuali sul coinvolgimento degli appassionati e sulle strategie di marketing.