Professional coaching
Master di I livello / Corso di Alta formazione a.a. 2020/2021
Il percorso formativo organizzato dall’Università IUL in collaborazione con INTO THE CHANGE prepara alla professione secondo gli standard e l’etica ICF (International Coaching Federation) e consente di accedere al processo di ottenimento delle credenziali presso questa associazione
ICF ha contribuito a redigere la normativa tecnica sul servizio e sulla professione di Coaching ed è iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico tra le associazioni professionali che rilasciano attestato di qualità dei servizi (Legge n° 4/2013).
Inoltre, dai risultati del Global Consumer Awareness Study 2017 è emerso che l’83% dei clienti che hanno avuto almeno un’esperienza di coaching ha dichiarato che è importante che il coach abbia una credenziale.
Il percorso fornisce una preparazione a 360° sul coaching sviluppando anche le competenze, delineate da ICF, necessarie per svolgere la professione di coach in tutti gli ambiti di riferimento (educazione, sport, life, corporate etc) ed in ha particolare ha lo scopo di:
- Formare coach professionisti in grado di lavorare nei diversi settori conoscendo e rispettando l’etica della professione di coach.
- Conoscere e saper applicare il processo di coaching, che essenzialmente è un processo di cambiamento/apprendimento, aver sviluppato un set di coach/abilities può rappresentare un plus per molte delle professioni che mettono al centro la relazione. Insegnanti, psicologi, esperti di risorse umane, allenatori, avvocati, medici e in genere tutti coloro che gestiscono persone possono beneficiare dal coaching traendone gli strumenti necessari per massimizzare l’efficacia della relazione con l’altro.
- Fornire un percorso completo di sviluppo delle coaching abilities è anche un modo per sviluppare sé stessi.
Le applicazioni del coaching sono molte:
- Career/life coaching
Facilita le persone a sviluppare competenze utili al raggiungimento di obiettivi nella propria vita privata; aiuta le persone in in momenti di cambiamento o di passaggio, ad esempio nel cercare un nuovo lavoro.
- Business coaching
Valorizza e potenzia le competenze delle persone in ambito business. Aiuta a definire obiettivi sfidanti, facilita la gestione delle persone, ad esempio, nelle start up o nelle piccole e medie Imprese.
- Corporate/executive coaching
Facilita lo sviluppo di nuove competenze, il miglioramento delle performance e il raggiungimento di obiettivi sfidanti all’interno di organizzazioni medio grandi con particolare riferimento ai leader (executive coaching) e/o ai team (team coaching).
- Sport coaching
Migliora la prestazione sportiva di atleti e/o squadre attraverso strumenti che rinforzano la preparazione mentale in momenti di stress.
- Educational coaching
Facilita i ragazzi nel riconoscere e sviluppare i propri talenti, definire obiettivi in linea con il proprio essere e scegliere consapevolmente il proprio futuro.
È possibile accedere al percorso formativo con diploma di scuola secondaria superiore oppure con diploma di Laurea:
- per coloro che accedono con un diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza;
- per coloro che accedono con il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente l’iscrizione al percorso sarà inteso come Master di I livello.
Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 25 partecipanti.
STUDENTI PROVENIENTI DA PAESI NON AFFERENTI ALL’UNIONE EUROPEA Dovranno presentare domanda di iscrizione (entro la data stabilita ogni anno dal MIUR rintracciabile al sito www.miur.it ) presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare. Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione. |
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di 4.500,00 € (quattromilacinquecento/00 euro) pagabili in 3 rate:
- 1.500,00 € (millecinquecento/00 euro) da versarsi all’atto dell’iscrizione;
- 1.500,00 € (millecinquecento /00 euro) da versarsi entro il 31/11/2021;
- 1.500,00 € (millecinquecento/00 euro) da versarsi entro il 31/01/2022;
In caso di ritardato pagamento della seconda rata sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora.
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 15/11/2021 e l’inizio delle attività didattiche è previsto per la seconda metà del mese di settembre 2021.
L’iscrizione al Corso avviene attraverso il portale studenti GOMP. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando. Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla ed inviarla, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE” indicando sulla busta la dicitura: “Iscrizione MA1 – Professional Coaching – Indirizzo x – nome cognome”.
Per maggiori informazioni: Dott.ssa Alessia Bisantis – Tel. 351 9936533 – indirizzo e-mail: a.bisantis@intothechange.it.
Il master ha un taglio altamente interattivo e laboratoriale, basato sull’Action learning, ovvero sull’imparare facendo. Il percorso prevede inoltre la condivisione di case history, best practice e da testimonianze tratte dal mondo organizzativo di riferimento. Il master, in linea con quanto richiesto da ICF, prevede prevede almeno 6 sessioni di pratica osservata con feedback scritto da coach che possiedono un accreditamento PCC o MCC e 100 ore di didattica sincrona e 10 ore di mentoring.
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa -DE (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva – DI (forum, webinar, ecc.), quali ad esempio:
- fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente (videolezioni, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
- forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;
- incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo.
L’articolazione della didattica online per ogni CFU è così articolata:
- 1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
- 5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back;
- 19h di autoapprendimento: studio individuale ed autonomo.
Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto ed un tutor di percorso figura di supporto con competenze trasversali.
Ciascun modulo prevede una prova in itinere online ed al termine del percorso formativo è prevista la discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti dei moduli del Master: requisiti indispensabili per poter accedere alla prova è aver svolto per ciascun modulo tutti i test/prove in itinere, eventualmente previsti, ed aver sostenuto gli esami per tutti i moduli.
La discussione della tesi finale si svolgerà presso la sede di Firenze dell’Ateneo, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Il percorso formativo è costituito da 2 macroaree tematiche e prevede due indirizzi:
- la prima area tematica base: Coaching Foundation
Si tratta di un percorso formativo allineato con gli standard richiesti da ICF sulla base del loro referenziale di competenze e dà accesso all’accreditamento presso questa organizzazione ed è rivolto a tutti coloro che vogliono sviluppare conoscenze e competenze per diventare coach professionisti in diversi ambiti.
- la seconda area tematica prevede la possibilità di scegliere tra due indirizzi:
- Business coaching
È rivolto a formatori, responsabili HR, psicologi, manager, imprenditori, liberi professionisti, team leader e in generale tutti coloro che lavorano o desiderano lavorare nel mondo corporate.
- Educational coaching
È rivolto a presidi, insegnanti, professori, orientatori e in generale a tutti coloro che lavorano o desiderano lavorare in ambito educativo.
Il Master/Corso di Alta formazione prevede 2 specializzazioni in uscita, che corrispondono a 2 profili/percorsi diversi.
1 – Professional coaching – Indirizzo BUSINESS COACHING
Moduli | SSD | CFU | ||
Modulo 1 | Il coaching: storia, presente e prospettive future | M-PSI/01 – Psicologia generale | 3 | |
Modulo 2 | Competenza 1 e 2: dimostra una pratica etica, incarna una mentalità di coaching | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 6 | |
Modulo 3 | Competenza 3 e 4 e 5: stabilire e mantenere accordi di coaching: coltivare fiducia e sicurezza, mantenere la presenza | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | |
Modulo 4 | Basi psicologiche e discipline che influenzano il coaching | M-PSI/01 – Psicologia generale | 3 | |
Modulo 5 | Competenza 6, 7 e 8: ascoltare attivamente, evocare consapevolezza, facilitare la crescita del cliente | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | |
Modulo 6 | Mentoring e Pratica di coaching con supervisione | M-PSI/05 – Psicologia sociale | 6 | |
Modulo 7 | Applicazioni del coaching in ambito business: training / coaching /mentoring | M-PED/01 – Pedagogia generale e sociale | 3 | |
Modulo 8 | La valorizzazione delle risorse umane | SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi | 3 | |
Modulo 9 | Coaching nel career development, nel performance management e nel change management | M-PSI/06 – Psicologia del lavoro e delle organizzazioni | 6 | |
Modulo 10 | Team coaching | M-PSI/01 – Psicologia generale | 6 | |
PW = Pratica guidata di coaching su tematiche business | 3 | |||
Tesi | 3 | |||
TOTALE | 60 | |||
2 – Professional coaching – Indirizzo EDUCATIONAL COACHING
Moduli | SSD | CFU | |
Modulo 1 | Il coaching: storia, presente e prospettive future | M-PSI/01 – Psicologia generale | 3 |
Modulo 2 | Competenza 1 e 2: dimostra una pratica etica, incarna una mentalità di coaching | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 6 |
Modulo 3 | Competenza 3 e 4 e 5: stabilire e mantenere accordi di coaching: coltivare fiducia e sicurezza, mantenere la presenza | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 |
Modulo 4 | Basi psicologiche e discipline che influenzano il coaching | M-PSI/01 – Psicologia generale | 3 |
Modulo 5 | Competenza 6, 7 e 8: ascoltare attivamente, evocare consapevolezza, facilitare la crescita del cliente | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 |
Modulo 6 | Mentoring e Pratica di coaching con supervisione | M-PSI/05 – Psicologia sociale | 6 |
Modulo 7 | Applicazioni del coaching e Parent coaching | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 3 |
Modulo 8 | Strengths based coaching | M-PSI/01 – Psicologia generale | 3 |
Modulo 9 | Leader as coach e coaching relazionale | SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi | 6 |
Modulo 10 | Coaching per l’orientamento professionale | M-PED/01 – Pedagogia generale e sociale | 3 |
Modulo 11 | Intelligenza emotiva, processi didattici e tecniche di apprendimento e group coaching | M-PSI/01 – Psicologia generale | 3 |
PW= Pratica guidata di coaching su tematiche educational | 3 | ||
Tesi | 3 | ||
TOTALE | 60 |