Expert Teacher
L’Università Telematica degli Studi IUL e il Centro Studi Erickson promuovono un corso di alta formazione rivolto a docenti che intendano acquisire professionalità nei vari ambiti dell’organizzazione scolastica.
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher” si rivolge in particolare ad insegnanti di ogni ordine e grado e si configura come un percorso didattico che mira a formare le nuove competenze di un docente scolastico attento all’innovazione, al miglioramento, all’apprendimento organizzativo, al lavoro in team, alle dinamiche relazionali nei diversi contesti che coinvolgono la complessità dell’organizzazione scolastica e della professione docente.
Il Master/Corso di Alta formazione prevede 4 specializzazioni in uscita, che corrispondono a 4 profili/percorsi
diversi:
Profilo 1 – Esperto in didattica innovativa e inclusiva. È il docente esperto nella didattica per competenze, nelle metodologie innovative (anche con l’utilizzo degli strumenti digitali) e nel promuovere una cultura inclusiva. È competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica, organizzazione ed attuazione di attività e percorsi mirati, anche attraverso l’ideazione/adattamento di ambienti di apprendimento innovativi.
Profilo 2 – Esperto in sviluppo professionale continuo. È un docente esperto nell’analisi dei bisogni formativi, nella progettazione di percorsi di formazione, nell’affiancamento ai colleghi, nelle funzioni di tutoring, counseling, supervisione dello sviluppo professionale. Il profilo dello sviluppo professionale continuo descrive quell’insegnante che vuole essere, e si sente, in qualche modo, il regista di una comunità di pratica.
Profilo 3 – Esperto in organizzazione scolastica. È un docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli, all’accompagnamento. Il profilo dell’esperto in organizzazione scolastica è la funzione che più si riferisce alla classica figura del “middle management”.
Profilo 4 – Esperto in orientamento formativo e rapporti scuola territorio. È un docente esperto nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali. Ha competenze specifiche nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni esterne ed esterne alla scuola e di tutoring nei confronti degli studenti.
PREMESSA: L’Università Telematica degli Studi IUL e il Centro Studi Erickson promuovono un corso di alta formazione
rivolto a docenti che intendano acquisire professionalità nei vari ambiti dell’organizzazione scolastica.
Il Master/Corso di Alta formazione si rivolge in particolar modo ai docenti di scuole di ogni ordine e grado ma anche a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.
Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.
L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità Corso di Alta formazione. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.
Il numero minimo necessario per l’attivazione del Master è di 20 iscritti.
L’acquisto del Master/Corso di Alta formazione verrà effettuato tramite e-commerce Erickson.
Il prezzo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di 1350,00 € (milletrecentocinquanta/00 euro).
Il prezzo potrà subire sconti o riduzioni in funzioni delle politiche commerciali di Erickson.
L’importo del Master/Corso di Alta formazione è pagabile in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione o, previa richiesta ad Erickon, in 2 rate:
- Pari al 50% dell’importo dovuto da versarsi all’atto dell’iscrizione;
- Pari al 50% dell’importo dovuto a titolo di saldo entro il 15/03/2020.
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 15/02/2020.
Il pagamento potrà avvenire tramite le modalità consentite da Erickson: Bonifico Bancario, Carta di Credito, Pay Pal, Carta del Docente. Tutte le indicazioni relative alle modalità di pagamento verranno indicate in fase di iscrizione tramite e-commerce Erickson.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.
Inoltre, sarà necessario, a seguito dell’avvenuta iscrizione tramite e-commerce Erickson, perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it). Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla; successivamente la copia firmata dovrà essere trasmessa, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “Università Telematica degli Studi – IUL, Via M. Buonarroti, 10 – 50122 FIRENZE” indicando sulla busta indicando il titolo del Corso e l’indicazione del profilo scelto “Iscrizione Master di I livello Expert Teacher – Profilo 1 (2,3,4) – nome cognome”.
Per maggiori informazioni relative alla procedura di iscrizione sul portale GOMP e relativi adempimenti sarà possibile rivolgersi all’indirizzo email: supporto.gomp@iuline.it oppure segreteria@iuline.it.
Per tutte le altre richieste relative alle procedure di iscrizione e pagamento sarà possibile rivolgersi a formazione@erickson.it.
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.).
L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back;
19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
La modalità Expert Teacher prevede inoltre:
lo sviluppo e l’allenamento di competenze attraverso ‘palestre on line’, relative ai diversi insegnamenti, supportati costantemente dal trainer di palestra e dal confronto con i pari;
l’accesso a una Media Library di contenuti per approfondire le tematiche trattate all’interno delle varie palestre;
il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso un sistema di “open badge”;
l’iscrizione al Registro Expert Teacher una volta completato il percorso, con la creazione di una scheda profilo pubblica che metta in evidenza i risultati raggiunti.
Il modello adottato infine prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor/trainer disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso con competenze trasversali.
Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi, obbligatorio per tutti, concordato con uno dei docenti dei moduli del Master/Corso di Alta formazione: requisito indispensabile per poter accedere alla prova è aver svolto tutte le prove intermedie previste nei singoli moduli. La discussione della tesi si svolgerà presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via
Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Il voto finale sarà il risultato della media ponderata delle valutazioni effettuate dai docenti dei singoli moduli e della discussione finale della tesi finale.
Il Master/Corso di Alta formazione, fruibile in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale e lo studio individuale.
Ciascuno dei 4 profili consta di 6 moduli da 9 CFU ciascuno:
- i primi 2 moduli, comuni a tutti i profili, sono trasversali e ne costituiscono la parte comune iniziale;
- i restanti 4 moduli caratterizzano ciascun profilo/percorso.Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti per ciascuno dei quattro profili:
Profilo 1 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in didattica innovativa e inclusiva
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2 | Problem solving e team working | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 3 | Progettare e attivare una didattica per competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 4 | La valutazione nella scuola delle competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Ambienti di apprendimento innovativi | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 6 | Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze | MPSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |
Profilo 2 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in sviluppo professionale continuo
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2
| Problem solving e team working | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 3 | Progettare e attivare una didattica per competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 4 | La valutazione nella scuola delle competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Osservazione tra pari e compresenza didattica | M-PSI/01 – Psicologia generale | 9 | 225 |
Modulo 6 | Progettare e gestire in staff il miglioramento | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |
Profilo 3 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in organizzazione scolastica
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2 | Problem solving e team working | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 3 | Organizzare un curricolo verticale d’istituto | SPS/11 – Sociologia dei fenomeni politici | 9 | 225 |
Modulo 4 | Orientamento formativo (primo e secondo ciclo) | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Ambienti di apprendimento innovativi | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 6 | Progettare e gestire in staff il miglioramento | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |
Profilo 4 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in orientamento formativo e rapporti scuola-territorio
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2 | Problem solving e team working | MPSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 3 | Progettare e attivare una didattica per competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 4 | Orientamento formativo (primo e secondo ciclo) | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Osservazione tra pari e compresenza didattica | M-PSI/01 – Psicologia generale | 9 | 225 |
Modulo 6 | Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |