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Master di I livello - Management, Risorse Umane e Organizzazione Aziendale e PA

Il Professionista moderno nella Ricerca, nella Selezione, nella Gestione, nell’Orientamento e nella Formazione del Personale

Direttore del Master – Dott. Giuseppe Salvatore Alemanno

CFU:60 CFU
Durata:Annuale, 1500 ore
Titolo Accesso

Diploma di Laurea

Costo: 7500,00 €
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    Obiettivi Formativi

    Un percorso di conoscenza e di formazione del tutto innovativo. diverso nella filosofia e nell’impostazione didattica, che si basa sulla necessaria coniugazione dei due settori del Lavoro, quello pubblico e quello privato, la cui linea di confine in termini di normazione, di interpretazione, di regolamentazione e di esecuzione è sempre meno distante, e i cui principi ispiratori sono ormai comuni ed in crescente relazione.

    Le numerose riforme normative riguardano, non soltanto la Pubblica Amministrazione, ma tutto il mondo del Lavoro, con l’obiettivo di rendere sempre più dialoganti, e sempre meno distanti, i due settori e, peraltro, agevolando un’oggettiva interazione che riscontriamo nelle modalità di accesso al lavoro, nella semplificazione amministrativa, nella trasparenza e nella sempre più crescente tutela dei rapporti giuridici e dei diritti del lavoratore.

    Il Master propone un panorama completo di conoscenza; prepara attraverso la didattica e la formazione esperienziale i Professionisti in grado di esprimere competenza, che solo per il tramite della conoscenza è possibile avere; accompagna nella formazione sul campo, favorendo l’apprendimento delle modalità operative, sia all’interno di una Pubblica Amministrazione, che di un’Azienda: il Pubblico ed il Privato.

    L’unico Master in Human Value in Work definisce un concetto assai innovativo, che esprime accompagnando il professionista nella sua formazione, perché sia in grado di affrontare e di cogliere, sia le proposte che provengono dalla Pubblica Amministrazione, e sia quelle che provengono dal Settore Privato, forte di un bagaglio di contenuti che fa della completezza la nuova frontiera della conoscenza e dei percorsi di studio, e che fa del giovane Laureato il Professionista moderno.

    A questa visione del Recruiter, Esperto di selezione del personale, affianchiamo il ruolo dell’Orientatore di Carriera (Career Guidance) che aiuta il candidato a selezionare la propria strada nel complesso mondo del lavoro. Questa figura, che ora, grazie al PNRR, sta diventando sempre più importante ed insostituibile, serve per guidare il Candidato nella giusta direzione, sia perché comprenda il ruolo per cui è maggiormente portato, e sia per seguire la formazione che lo può avvicinare a quel ruolo.

    Quando un candidato non viene scelto, il Recruiter/Orientatore può applicare le tecniche di orientamento per avviare un momento di crescita, conoscenza e consapevolezza, facendo si che il candidato non si demotivi, ma porti con sè l’esperienza e la professionalità che il confronto con un professionista può assicurargli.

    L’orientatore accompagna il candidato nel percorso di riconoscimento dei valori ed obiettivi che si prefigge, per riuscire a comunicare l’interesse verso un ruolo specifico verso cui la sua preparazione lo rende adatto. Questa figura aiuta il candidato ad auto-valutarsi, ad ascoltarsi, studiando la job description; e il sito dell’azienda presso cui si candida, gli consente di sentirsi nel posto giusto.

    Indicare che il colloquio non è stato superato non è una sentenza definitiva sulla carriera e sulla professionalità, ma aiuta il candidato, anche dopo il colloquio, a non giudicarsi, o magari a non sentirsi inadeguato.

    Saper parlare di sé stessi è un grande banco di prova, muovendo dall’importanza del fare orientamento prima del colloquio, e prima della ricerca stessa del lavoro che si vuole svolgere.

    Per questo è utile, sia come Orientatore che come Recruiter, la capacità di agevolare lo storytelling professionale di un Candidato, specie se introverso, che ha fatto pochi colloqui ed è particolarmente emotivo. Diciamo una verità che non tutti dicono: mentre l’Orientatore, soprattutto se riceve con consulenze individuali, ha più tempo da dedicare alla maturazione consapevole del Candidato, il Recruiter spesso ha tempi ristretti, soprattutto se segue più posizioni: orientarsi verso un’ottimizzazione dei tempi è importante anche per il Recruiter, per non essere travolto dal suo stesso lavoro.

    Ed ancora: occorre preparare i candidati ai colloqui con l’azienda.

    Ecco qui che il Recruiter diviene Orientatore, facilitatore del pensiero e dell’agito del Candidato, per mettere in rilievo il suo reale valore; ed infatti: chi meglio del Recruiter conosce l’Azienda/Cliente che necessita di una nuova risorsa? L’obiettivo è far focalizzare il candidato su quelle competenze che egli stesso si riconosce, e che possono trovare espressione e contestualizzazione.

    Se è poi vero che orientare equivale a sostenere e non sostituirsi all’altro nelle proprie scelte, lo stesso Recruiter, con la sua consulenza verso l’Azienda/Cliente, può organizzare e trasferire informazioni importanti per agevolare la capacità di decisione autonoma dell’Azienda sul Candidato da inserire nella propria realtà professionale.

    Ciò che è auspicabile, in sede di percorso di orientamento, è sostenere il candidato in una visione personale, verificabile e modificabile di successo professionale, agevolando il candidato nell’incontro e non nello scontro con il Recruiter. Quest’ultimo, dal canto suo, può far suoi i principi di assenza di giudizio, agevolazione, ascolto attivo, comunicazione assertiva, tipici dell’Orientatore, per dar luogo ad una candidate experience in cui il Candidato si senta realmente compreso.

     

    Piani di Studi

    Il Master è articolato in 24 moduli e di seguito si riporta il dettaglio dell’organizzazione didattica del Master.

     

    CONTENUTI
     

    Moduli Area SSD/GSD CFU Tot. Ore
    Modulo 1 IL PANORAMA DI RIFERIMENTO:

    Il Lavoro all’interno della Costituzione e della Legge

    Il percorso delle Riforme in tema di Lavoro

    La Riorganizzazione della Pubblica Amministrazione

    Il Rapporto di Lavoro nella Pubblica Amministrazione e nelle Aziende

    I Contratti Collettivi di Lavoro

    12 IUS/07

    GIUR-04/A

     

     

    1 25
    Modulo 2 L’EVOLUZIONE DIGITALE E FORMAZIONE DIGITALE

    Il Codice dell’Amministrazione Digitale

    L’Impatto Digitale nelle Organizzazioni

    Politiche di Gestione della Trasformazione digitale

    La Metamorfosi delle competenze nella P.A. e nelle Aziende

    Industry 4.0: Tecnologie Big Data per la Digital Transformation

    Profili dell’Industria 4.0 e Piano Nazionale

    Gli Strumenti digitali utili al miglioramento del processo formativo

    Le Piattaforme formative

    La Configurazione del Sito Web formativo: contenuti ed utilizzabilità

    La Formazione a Distanza

    L’E-learning

    Il Web-learning

    I Rich Media per i contributi aggiunti alla Formazione digitale

    9

     

     

    13

     

     

     

    ING-INF/05

    INF-05/A

     

    SECS-P/10

    ECON-08/A

     

     

     

    2 50
    Modulo 3 GLI AMBITI ED I PROCESSI FISICI DEL LAVORO

    ●        Job Analysis e Modello di Competenze

    ●        Gli Ambiti fisici del Lavoro: Uffici, Laboratori, Officine, Industrie, Luoghi di lavoro

    ●        Il Telelavoro e lo Smart Working

    ●        Il Lavoro per compiti ed il Lavoro per processi

    ●        Impostazione ed Orientamento delle Attività

    13 SECS-P/10

    ECON-08/A

     

    2 50
    Modulo 4 PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, IMPRESA ED AZIENDA

    Il Concetto di Pubblica Amministrazione, di Impresa e di Azienda

    L’Organizzazione interna: la Struttura Gerarchica

    Il Governo e la Gestione della Pubblica Amministrazione

    Gli Organi dell’Impresa e dell’Azienda

    La Rilevanza esterna delle Attività della P.A. e dei Soggetti privati

    Gli Atti della P.A. e dei Soggetti Privati (Deleghe e Procure)

    13 SECS-P/07

    ECON-06/A

    2 50
    Modulo 5 LE RISORSE UMANE NELLA P.A. ED IN AZIENDA 

    Programmazione e Pianificazione del Personale

    Gestione dei Contratti e dei Rapporti

    Gli Organigrammi

    L’Analisi della Programmazione e della Pianificazione come presupposto necessario

    I processi di Selezione, Formazione e Sviluppo che coinvolgono i Settori e/o i Dipartimenti Risorse Umane e Politiche del Personale

    Concorsi, Selezioni, Progressioni, orizzontali e verticali.

    La Valutazione; la Pesatura

    Il Codice di Comportamento e la Deontologia

    La Valutazione della capacità personali (skill)

    L’Impatto sull’organizzazione degli Istituti in esame

    La Domanda: analisi e recepimento delle esigenze e delle necessità dei Cittadini e dei Clienti

    La Formazione

    Relazioni Interne e sindacali

    13 SECS-P/10

    ECON-08/A

     

    2 50
    Modulo 6 ATTIVITA’ CONDIVISA: LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

    Individuazione dei casi da valutare

    Analisi degli Approcci e dei Comportamenti

    Oggetto della Valutazione

    Valutazione e Misurazione delle esperienze derivanti dai casi concreti

    Definizione del profilo del Cittadino e del Cliente tipo attraverso le attività e le esperienze

    Le Best Practices nel Pubblico e nel Privato

    Le Performance individuali e di squadra

    11

     

     

    13

    M-PSI/06

    PSIC-03/B

    SECS P/10

    ECON-08/A

     

    2 50
    Modulo 7 IL PROCESSO SELETTIVO

    I Concorsi pubblici: Bandi ed Avvisi

    I canali di Recruiting: definizione e scelta

    Modalità operative

    La convocazione

    La Preselezione e la Selezione

    Le Prove (Testing)

    Il Colloquio

    I Questionari

    11 M-PSI/06

    PSIC-03/B

     

    3 75
    Modulo 8 ATTIVITA’ CONDIVISE: DISEGNARE UN PROCESSO SELETTIVO

    Il Percorso ottimale per conseguire un obiettivo

    Configurazione di un Percorso selettivo interno e/o esterno

    Report individuali e di gruppo sul percorso configurato: le Interviste

    Approfondimenti tecnici, metodologici e procedurali

    Individuazione degli errori

    Previsione di successo degli obiettivi

    Effetti immateriali delle attività condotte e/o partecipate

    11

     

     

     

    13

     

    M-PSI/06

    PSIC-03/B

     

     

    SECS P/10

    ECON-08/A

     

    2 50
    Modulo 9 LE ATTIVITA’ CONSULTIVE PER LA P.A. E LE AZIENDE

    Tipologia di Consulente in HR

    L’Azione del Consulente HR nella P.A. e nelle Aziende

    La Consulenza quale strumento utile per l’orientamento al Lavoro (APL)

    La Figura dell’Head Hunting: possibilità pratiche nella P.A. e nelle Aziende

    12

     

     

    13

     

     

    IUS/07

    GIUR-04/A

     

    SECS-P/10

    ECON-08/A

     

     

    2 50
    Modulo 10 LA FORMAZIONE

    Il Concetto di Formazione e la percezione da parte dei Dipendenti

    La Necessità di fornire ed assicurare la Formazione

    L’Analisi dei bisogni formativi: programmazione ed esecuzione

    Gli Obiettivi

    Gli Strumenti formativi

    Il Coinvolgimento dei Dipendenti

    La Verifica dell’Apprendimento

    La Predisposizione del materiale di studio

    11 M-PED/01

    PAED-01/A

    4 100
    Modulo 11            ATTIVITA’ CONDIVISE

    Proposizione e condivisione delle metodologie di analisi di casi pratici

    Esercitazioni di gruppo su casi pratici scelti dai Partecipanti

    Dibattito d’Aula

    Lavori di gruppo su iniziativa dei Partecipanti

    Assegnazione ed Interpretazione dei ruoli nel gruppo

    Simulazioni di casi pratici

    Modi di impostare un caso pratico

    Modi di strutturare una Simulazione con il metodo del Role Playing

    Elementi prevalentiper l’analisi e l’interpretazione dei casi pratici

    Analisi della Formazione

    Feedback individuale e di Aula

     

    11

    M-PED/01

    PAED-01/A

    2 50
    Modulo 12 LE CAPACITA’ UMANE COME STRUMENTO DI SVILUPPO

    Cura e Considerazione del Dipendente come Elemento insuperabile di Sviluppo

    Definizione dello Sviluppo delle Persone nell’Organizzazione

    Le Risorse Umane come necessario supporto all’azione della P.A. e/o dell’Azienda

    Valutazione delle competenze

    Apprezzamento delle competenze

    Valutazione della capacità dei Dipendenti ancora inespresse

    Osservazione del Comportamento dei Dipendenti

    Analisi del Ruolo vissuto dal Dipendente

    Analisi del Ruolo percepito

    11 M-PSI/06

    PSIC-03/B

     

    1 25
    Modulo 13 TECNICHE DI PROMOZIONE DELLE PERSONE

    Azioni di Training, generale e mirato

    Formazione speciale e costante

    Rotazione programmata

    Consulenza, Istruzione specifica e Supporto psicologico del Dipendente

    Trasferimento e Condivisione delle competenze all’interno dell’Organizzazione

    Promozione di eventuali talenti professionali

    Coinvolgimento dei Dipendenti nelle scelte organizzative

    Il Dipendente come parte determinante della reputazione della P.A. e/o dell’Azienda

    Adeguamento al cambio generazionale

    11

     

    13

     

     

     

     

    M-PSI/06

    PSIC-03/B

    SECS P/08

    ECON-07/A

    4 100
    Modulo 14 POLITICHE RETRIBUTIVE

    Il Management come base essenziale per le corrette politiche retributive

    I Contratti Collettivi di Lavoro

    I Contratti Individuali di Lavoro

    Gli Istituti retributivi necessari ed aggiuntivi

    Principali variabili strumentali collegate agli incrementi contrattuali

    Le Politiche retributive interne

    Gli Incrementi economici tradizionali

    Gli Incrementi economici collegati agli obiettivi

    Gli Istituti accessori (fringe benefits)

    La Retribuzione ed il Premio di risultato: procedure ed erogazione

    12 IUS/07

    GIUR-04/A

     

    3 75
    Modulo 15 IL BENESSERE AZIENDALE ED ORGANIZZATIVO

    Cosa si intende per Benessere Aziendale

    Il Welfare Aziendale

    Le norme di settore

    Le Pratiche in uso

    13 SECS P/07

    ECON-06/A

     

     

    1 25
    Modulo 16 IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

    Il D.Lgs. n. 81/2008

    I Diritti dei Lavoratori

    La Tutela della Salute

    Le Condizioni degli Ambienti di Lavoro

    06 MED/42

    MEDS-24/B

    2 50
    Modulo 17 ANTICORRUZIONE, SISTEMA DEI CONTROLLI E PRIVACY

    Il Piano Nazionale Anticorruzione

    Il Piano Triennale di Prevenzione, e della Trasparenza

    Il Piano Triennale Anticorruzione Aziendale

    Il Sistema dei Controlli Interni (D.L. n.174/2012)

    La Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/2001)

    Il Regolamento UE 2016/679

    Il D.Lgs. n. 101/2018

    Novità in tema di Trattamento dei Dati Personali

    Istituti di Tutela

    12 IUS/10

    GIUR-06/A

     

     

    3 75
    Modulo 18 LE RISORSE EDUCATIVE APERTE

    ●        ricerca ed evoluzione

    ●        perché ne abbiamo bisogno?

    ●        caratteristiche, tipologie e strutture

    ●        un fenomeno sfaccettato

    ●        benefici e criticità

    ●        alcuni progetti di successo

    ●        qualità, sostenibilità, evoluzione

    11 M-PED/01

    PAED-01/A

    1 25
    Modulo 19 IMPARARE DAI FALLIMENTI

    ●        Orientamento, scelte ed errori

    ●        La neurobiologia dell’errore

    ●        Prospettive e inganni della mente

    ●        Aspettative: come immagini il futuro?

    ●        Mindset Fisso e dinamico

    ●        Mindset: pessimismo ed ottimismo

    ●        Mindset di gruppo

    ●        Successo e insuccesso, etichettare diversamente i fallimenti

    ●        Errando si impara

     

     

     

    11

     

      M-PED/01

    PAED-01/A

     

    M-PSI/01

    PSIC-01/A

    2 50
    Modulo 20 ORIENTAMENTO DI CARRIERA E SVILUPPO PROFESSIONALE CON I MATTONCINI LEGO

    ●        Il metodo lego® serious play®

    ●        Etiquette e processo lego® serious play®

    ●        Un metodo innovativo per l\’orientamento di carriera e lo sviluppo professionale

    ●        Lego® serious play® in action

    13 SECS P/08

    ECON-07/A

    2 50
    Modulo 21 LE SOFT SKILL PER L’OCCUPABILITà

    ●        Le abilità manuali e i suoi benefici per l’occupabilità

    ●        Introduzione: perché la comunicazione mi ha cambiato la vita

    ●        La comunicazione efficace

    ●        Strumenti di comunicazione

    ●        Comunicare per generare valore, raccontarsi, presentare un\’idea

    ●        Lavorare in gruppo

    ●        La gestione del tempo

    ●        Empatia e fattore umano

    ●        Creatività e problem solving

    ●        Adattabilità e resilienza

    ●        Personal branding

    14 SPS/08

    GSPS-06/A

     

    1 25
    Modulo 22 Gamification, Simulazione e digital storytelling per la didattica e l’orientamento di carriera

    ●        Che cos’è la gamification

    ●        Cos’è lo storytelling?

    ●        La trasformazione da dati scientifici a gioco

    ●        Costruzione dello scenario

    ●        Psicologia della gamification

    ●        Eurbanities: un metodo di apprendimento partecipativo

    ●        Heroes journey (il viaggio dell’’eroe)

    ●        Creare un videogioco per l’apprendimento e il training

    ●        Gamification per business innovativi

    ●        Gamification per l’occupazione

    ●        usare lo storytelling per pianificare la carriera

    ●        Storytelling per la costruzione del messaggio

    ●        Conversazioni sulla gamification: valore aggiunto, meccanismi, renderla utile per vari tipi di apprendimento

    09

     

       

     

         14

     

     

         11

     

    ING-IND-35

    INF-05/A

     

     

    SPS/08

    GSPS-06/A

     

    M-FIL/01

    PHIL-01/A

    2 50
    Modulo 23 EMPATIA E NEET

    ●        La situazione dei neet in Europa ed in Italia

    ●        I cambiamenti nel lavoro tradizionale e la nascita della job insecurity

    ●        La flessibilità organizzativa

    ●        La situazione occupazionale dei giovani laureati e diplomati in Europa

    ●        L’employability tra politiche nazionali ed internazionali

    ●        Il nuovo concetto di carriera

    ●        Le competenze trasversali

    ●        La necessità dell’empatia per l’orientatore e l’educatore

    ●        Consigli pratici per l’utilizzo dell’empatia con i Neet

    11  

    M-PED/01

    PAED-01/A

     

    2 50
    Modulo 24 RICONOSCIMENTO E VALIDAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PREGRESSO E NON FORMALE

    ●        Possibilità di riconoscere le esperienze pregresse nel sistema italiano

    ●        La validazione

    ●        L’approccio del pensiero basato sulle competenze come base per la validazione

    ●        Strumenti nordici per la validazione delle competenze

    ●         La validazione nella prospettiva dell’orientamento

    11   M-PED/01

    PAED-01/A

     

    2 50
    Tirocinio/ Project Work 4 100
    Tesi: 6 150
      TOTALE 60 1500

    Le informazioni per decidere

    Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

    Requisito minimo di accesso è il possesso di un diploma di Laurea Triennale o titolo equivalente o equipollente.

    Lo studente avrà la possibilità di acquisire un’alta competenza del quadro normativo che si applica nella gestione del personale sia nella Pubblica Amministrazione che nel settore Aziendale.

    Una finalità tutt’altro che secondaria del Master sarà quella di fornire al destinatario una serie di competenze utili ad orientare il candidato nell’ inserimento o reinserimento lavorativo aiutandolo ad esprimere al meglio le proprie potenzialità, affinché, dove occorra, possa reinventarsi per un mondo del lavoro che si modifica troppo velocemente per la preparazione che le istituzioni classiche impartiscono per esso.

    Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 12 partecipanti.

    Metodologia di studio e svolgimento esami

    Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza.

    Il Master seguirà una formula weekend, con lezioni programmate nei fine settimana.

    Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di una Tesi: l’attività, svolta con il costante supporto del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

    Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale della Tesi, è aver superato tutti gli esami previsti dai singoli moduli del Corso percorso e aver frequentato almeno il 70% delle ore previste.

    Il percorso di studio prevede anche un Tirocinio Curriculare che dovrà essere svolto, per completare il percorso di formazione, in presenza, presso una attività individuata in stretta collaborazione tra allievo e tutor – orientatore. Il supporto della segreteria didattica sarà costante nell’aiutare ad indirizzare il discente nella scelta.

    Le lezioni e la discussione della tesi si svolgeranno presso la sede operativa di IUL, Lecce.

    Scadenze
    • Termine iscrizioni: 20 aprile 2025
    Tasse e contributi

    Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master di I livello è di 7500,00 € (settemilacinquecento/00) oltre 16 € di bollo virtuale, anche finanziabili con pass laureati Puglia e pagabili in 3 rate:

    • I rata – 100,00 € (Cento/00 euro) da versarsi all’atto di iscrizione oltre i 16 € di bollo virtuale;
    • II rata – non inferiore all’80% del costo da versarsi entro il 15 dicembre 2025.
    • III rata – entro il 15 Febbraio 2026 il completamento del pagamento.

    Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 20 aprile e le attività didattiche inizieranno il 5 Aprile 2025 e termineranno entro il 31 Marzo 2026.

     

    L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

    In caso di ritardato dei pagamenti il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

    Per maggiori informazioni: Tel.  055 03800900+2 indirizzo e-mail:  info@iuline.it

    Materiali da scaricare

    Per richiedere maggiori informazioni:

    Telefono: Tel. 055 03800900+2

    Email: info@iuline.it

    Perché scegliere IUL

    SEDI D’ESAME IN TUTTA ITALIA

    Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi d’esame convenzionate. Le sedi d’esame possono essere scelte liberamente dallo studente all’atto della prenotazione all’appello.

    DOCENTI E TUTOR QUALIFICATI

    Con docenti altamente qualificati e strumenti innovativi, ogni anno prepariamo migliaia di studenti per affrontare il competitivo mondo del lavoro di oggi.

    QUANDO VUOI E DOVE VUOI

    Grazie a iscrizioni sempre aperte, rette trasparenti e una rete capillare di sedi dove sostenere gli esami.

    TUTTO SEMPRE ONLINE