info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Management Politico – II edizione

Il Master si propone di fornire le competenze tecniche e manageriali fondamentali per lo svolgimento delle professioni interne al sistema politico e dell’amministrazione pubblica a tutti i livelli, Locale (Circoscrizione,Comune, Provincia, Regione) Parlamento nazionale ed europeo, nonché di formare professionisti che siano in grado di esercitare funzioni dirigenziali negli organismi della cittadinanza attiva (partiti politici, sindacati, associazioni).

In collaborazione con:


Il Master nasce dalla collaborazione tra l’Ateneo e la 24ORE Business School ed è alla sua seconda edizione; infatti, nell’a.a. 2019/2020 è stata realizzata la prima edizione “Politica, istituzioni e governance pubblica”.

Negli ultimi anni il settore politico ha conosciuto rilevanti processi di cambiamento e innovazione. Il cambiamento riguarda sia il management operativo che i sistemi di funzionamento nazionali ed europei.

Le sfide del contesto economico e politico, il nuovo uso della comunicazione digitale nel mondo politico, la trasparenza, le risposte ai cittadini richiedono la presenza di nuova generazione di leader a tutti i livelli, sia locale e regionale che nazionale e internazionale.

Sempre più frequentemente enti locali, amministrazioni pubbliche, partiti, sindacati e associazioni esprimono la necessità di competenze relative all’organizzazione e alla direzione di processi sociopolitici con un’ampia e approfondita conoscenza del funzionamento delle istituzioni e della formazione dell’opinione pubblica in ambito locale, nazionale ed europeo.

Il Master si propone di fornire le competenze tecniche e manageriali fondamentali per lo svolgimento delle professioni interne al sistema politico e dell’amministrazione pubblica a tutti i livelli, Locale (Circoscrizione, Comune, Provincia, Regione) Parlamento nazionale ed europeo, nonché di formare professionisti che siano in grado di esercitare funzioni dirigenziali negli organismi della cittadinanza attiva (partiti politici, sindacati, associazioni).

Il Master si rivolge a professionisti, imprenditori e top e middle manager della Pubblica Amministrazione che intendono ampliare la propria formazione.

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un colloquio motivazionale telefonico; è necessario compilare la domanda di ammissione al link:

 

Master Universitario Management Politico. Master Part Time Live Streaming/Roma – 24ORE Business School (24orebs.com)

 

Il titolo minimo di accesso è il diploma di laurea triennale o titolo equipollente.

 

È possibile accettare le iscrizioni al Master da parte di studenti privi dei requisiti minimi di accesso in possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado. Tali studenti potranno partecipare al percorso formativo in qualità di “uditori” ed al termine sarà rilasciato loro solo un attestato di partecipazione.

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.

 

 

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di euro 5.000 + 22% IVA per un totale complessivo di € 6.100, pagabile in 5 rate:

  • 1ª rata: 1.220,00 euro da versare 3 giorni prima della data di inizio del Master;
  • 2ª rata: 1.220,00 euro da versare a 60 giorni dalla data di avvio;
  • 3ª rata: 1.220,00 euro da versare a 90 giorni dalla data di avvio;
  • 4ª rata: 1.220,00 euro da versare a 120 giorni dalla data di avvio;
  • 5ª rata: 1.220,00 euro da versare a 150 giorni dalla data di avvio.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario, da effettuarsi a favore della Business School24 S.p.A. – Coordinate bancarie:

Business School24 S.p.A. – Banco Di Credito P.Azzoaglio – S.P.A.
Corso Galileo Ferraris 64 – Torino 10129
IBAN IT30H0342501000CC0402000143

Come causale di versamento occorre indicare:

  • rata/saldo
  • codice del Master
  • estremi della fattura (se pervenuta)
  • il nome del partecipante

Sui ritardati pagamenti si applicheranno interessi di mora al tasso delle prime rate ABI maggiorato di 5 punti.

Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato, sul sito del 24Ore Business School, mediante il link:

Master Universitario Management Politico. Master Part Time Live Streaming/Roma – 24ORE Business School (24orebs.com)

Sarà inoltre necessario perfezionare l’iscrizione al Corso con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (https://gomp.iuline.it). La procedura di iscrizione è descritta dettagliatamente nella Guida all’iscrizione. Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla e inviarla, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

Per maggiori informazioni:

 

Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 3 novembre 2021.

In caso di variazioni normative nell’aliquota Iva, gli importi andranno conseguentemente allineati.

Il percorso formativo utilizza la metodologia blended prevedendo:

  • una parte in presenza
  • una parte online

Per gli insegnamenti in presenza, per ogni CFU sono previste 6 ore di didattica frontale. Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede di Roma della 24Ore Business School.

Per gli insegnamenti online è previsto un ambiente caratterizzato dal modello formativo della IUL; esso risulta flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti ed è caratterizzato dall’offrire percorsi di formazione adattabili ai tempi ed alla disponibilità del singolo studente.

L’articolazione della didattica online per ogni CFU è così articolata:

  • 1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
  • 5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back.
  • 19h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo). Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto ed un tutor di percorso figura di supporto con competenze trasversali.

 

Ciascun insegnamento/modulo prevede delle prove in itinere e inoltre, al termine del percorso formativo, è prevista la discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti degli insegnamenti del Master.

Requisiti indispensabili per poter accedere alla prova finale è aver svolto per ciascun insegnamento tutti i test/prove in itinere previsti.

 

La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede IUL in via Guidubaldo del Monte 54, 00197 Roma o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria) e sarà comunicata durante il percorso formativo.

Il percorso formativo blended, costituito da momenti in presenza e da una parte online, si articola in 3 aree tematiche:

  1. Le Istituzioni: il sistema costituzionale, il sistema di governo e il sistema delle autonomie.
  2. Le politiche europee, pubbliche e di bilancio: gli attori, le istituzioni, i finanziamenti, la programmazione.
  3. La politica tra elezioni, comunicazione e partecipazione politica.

 

L’offerta formativa inoltre è arricchita dalla presenza dei seguenti laboratori:

  • Laboratorio manageriale per lo sviluppo delle competenze trasversali relazionali;
  • Laboratorio di drafting legislativo;
  • Laboratorio di monitoraggio istituzionale;
  • Laboratorio “social network e politica”;
  • Incontri e dibattiti con i protagonisti del settore.

Infine, saranno previste durante il percorso visite e incontri presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, Palazzo del Quirinale.

Di seguito si descrive il dettaglio dell’organizzazione didattica del Master.

 

CONTENUTI
Moduli SSD CFU In presenza On line
Modulo 1 Elementi di Diritto costituzionale I IUS/08 – DIRITTO COSTITUZIONALE 9 In presenza
Modulo 2 Elementi di Diritto costituzionale II IUS/08 – DIRITTO COSTITUZIONALE 3 online
Modulo 3 Storia d’Italia dal 1948 ad oggi M-STO/04 – STORIA CONTEMPORANEA 3 online
Modulo 4 Elementi di diritto parlamentare IUS/21 – DIRITTO PUBBLICO COMPARATO 9 online
Modulo 5 Elementi di Diritto dell’Unione Europea IUS/14 – DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA 12 In presenza
Modulo 6 Elementi di diritto amministrativo IUS/10 – DIRITTO AMMINISTRATIVO 12 In presenza
Modulo 7 Elementi di economia politica SECS-P/01 – ECONOMIA POLITICA 6 online
Project work 2
Prova finale 4
Totale 60