Management – Economics, Leadership e Digital Skills – VII edizione
Il Master Universitario in Management – Economics, Leadership e Digital Skills nasce dalla partnership tra IUL (Università Telematica degli Studi) e il 24Ore Business School: oggi più che mai è necessario che il mondo accademico incontri quello del lavoro e dell’impresa.
La preparazione universitaria deve avvicinarsi ai nuovi profili professionali e formare figure in grado di rivestire ruoli apicali in strutture private e pubbliche, dal manager aziendale al dirigente scolastico.
Il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze necessarie che permettono di accrescere la propria professionalità nelle aree del General Management, con focus specifici su:
- leadership,
- digital e social skills,
- economics d’impresa,
- digital trasformation.
Il Master si rivolge a manager, dirigenti scolastici e a tutti coloro che intendono ampliare la propria formazione nell’ambito del management, dell’imprenditorialità e della gestione delle organizzazioni complesse.
Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un colloquio motivazionale telefonico; è necessario compilare la domanda di ammissione al link:
Il titolo minimo di accesso è il diploma di laurea triennale o titolo equipollente.
È possibile accettare le iscrizioni al Master da parte di studenti privi dei requisiti minimi di accesso in possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado. Tali studenti potranno partecipare al percorso formativo in qualità di “uditori” ed al termine sarà rilasciato loro solo un attestato di partecipazione.
Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.
- Link e materiali utili:
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di euro 2.800,00 (duemilaottocento/00) + 22% IVA per un totale complessivo di € 3.416,00 (tremilaquattrocentosedici/00), pagabile in 2 rate:
- 1.708,00 euro (millesettecento otto/00) da versarsi entro e non oltre la data di inizio del Master;
- 1.708,00 euro (millesettecento otto/00), entro il 22 luglio 2019.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario, da effettuarsi a favore della Business School24 S.p.A. – Coordinate bancarie:
- Banca Intesa Sanpaolo Filiale di Via Quarenghi Milano – IBAN IT76 J030 6909 5571 0000 0006 824
Nella causale del bonifico dovranno essere indicati chiaramente:
- rata – Master Universitario in Management;
- codice del Master: OA0171 –Management – percorso on line
- l’intestatario della fattura;
- data e n. della fattura (se già ricevuta);
- il codice cliente (indicato nella fattura, se già ricevuta).
Sui ritardati pagamenti si applicheranno interessi di mora al tasso delle prime rate ABI maggiorato di 5 punti.
Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato, sul sito del Sole 24 ore, mediante il link:
Sarà inoltre necessario perfezionare l’iscrizione al Corso con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (https://gomp.iuline.it/WorkFlow2011/Logon/Logon.aspx). La procedura di iscrizione è descritta dettagliatamente nella Guida all’iscrizione. Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla e ricaricala nel sistema per completare la richiesta. Successivamente la copia firmata dovrà essere trasmessa, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE” indicando quale causale obbligatoria:
“Iscrizione MA1 – MANAGEMENT VII edizione – nome cognome”.
Per una migliore organizzazione è consigliabile anticipare il modulo di iscrizione tramite mail (segreteria@iuline.it).
Per maggiori informazioni: Segreteria IUL Tel. 055 2380568 / 055 2380385 – indirizzo e-mail: segreteria@iuline.it.
Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 21 marzo 2019.
Per informazioni rivolgersi a: Paola Alvino – Tel. 06 3022.6462 – E-mail: paola.alvino@ilsole24ore.com
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di un Project work: si tratta di un’attività svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master;
Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti dei moduli del Master: requisito indispensabile per poter accedere alla prova è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli moduli del Master e aver svolto il project work. La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede IUL in via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Il voto finale sarà il risultato della media ponderata delle valutazioni effettuate dai docenti dei singoli moduli e della discussione finale della tesi finale.
Si ricorda che gli studenti privi dei requisiti minimi di accesso, cd. “uditori”:
- possono fruire di tutti i materiali didattici, relativi al Master, reperibili sulla piattaforma IUL;
- non sono obbligati a sostenere le prove di fine modulo, il project work e la discussione finale;
- non avranno diritto al titolo di Master né al rilascio dei relativi CFU;
- verrà rilasciato loro soltanto un attestato di partecipazione.
Il corso, fruibile in modalità e-learning sulla piattaforma IUL, ha una durata totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari).
Le ore di attività didattica sono comprensive delle ore di studio in autoapprendimento, nonché di quelle necessarie al superamento del Project Work e della prova finale e della didattica interattiva.
Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, includendo i laboratori in modalità sincrona e asincrona (forum, ecc.), lo studio individuale e l’attività di Project work o tirocinio.
Il Master ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.
Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti:
CONTENUTI | |||
Moduli | SSD | CFU | |
Modulo I | Competenze Relazionali e Manageriali | SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi | 6 |
Modulo II | Ruolo e sfide della Leadership | SECS-P/10 – Organizzazione aziendale | 8 |
Modulo III | Digital & Social Skills
| SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi | 8 |
Modulo IV | Modelli e metodi di Economics d’impresa | SECS-P/09 – Finanza aziendale | 12 |
Modulo V | Il manager nell’era della digital trasformation | SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese | 8 |
Modulo VI | Project Work | 12 | |
Prova finale | 6 | ||
Totale | 60 |