info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Management delle infrastrutture sportive

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione in Management delle infrastrutture sportive è stato progettato nell’ottica di una strategia generale dell’Ateneo IUL, che si è affiancato progressivamente al mondo dello sport.

In questo contesto, a seguito di studi e analisi per valutare le migliori opportunità, è emersa con forza la necessità di formare una figura professionale qualificata per la gestione degli impianti sportivi, elemento imprescindibile per una migliore valorizzazione dell’offerta sportiva e dell’impiantistica sportiva cittadina.

Il Master/Corso, che si svolgerà in modalità completamente online, consentirà ai partecipanti di acquisire competenze teorico-pratiche finalizzate a dirigere e coordinare il funzionamento delle strutture sportive, in modo da garantirne l’efficienza organizzativa.

In collaborazione con

Con il patrocinio del

Media partner:


Il master/corso di alta formazione mira a formare una figura professionale qualificata per la gestione degli impianti sportivi (compresi impianti comunali e afferenti a diverse discipline sportive) in grado di rispondere, con competenze specifiche, alle molteplici esigenze di questo settore, attualmente privo di figure di riferimento con una preparazione specialistica. Nel dettaglio il master/corso consentirà ai partecipanti di acquisire competenze teorico pratiche in gestione strategica, progettazione, amministrazione e tematiche fiscali, impatto sociale, sicurezza, marketing e comunicazione. La formazione si svolgerà in modalità telematica, attraverso lezioni interattive, testimonianze e materiali di approfondimento dedicati.

Il manager/gestore degli impianti sportivi avrà il compito di dirigere e coordinare il funzionamento della struttura sportiva in modo da garantirne l’efficienza organizzativa ed assicurare il buon andamento del servizio; inoltre sovrintende la gestione amministrativa, l’organizzazione del lavoro ed il coordinamento del personale, lamanutenzione dei locali e dell’attrezzatura, l’efficacia delle attività proposte e dei servizi.

Garantisce che la struttura risponda alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.

Lavora nell’ambito di strutture sportive di tutte le dimensioni permanenti o stagionali in qualità di imprenditore, dipendente o collaboratore, nel settore privato ma anche nel pubblico (impianti sportivi comunali). È responsabile dell’insieme delle attività che assicurano il funzionamento di un impianto sportivo e dell’erogazione del servizio all’utenza. Programma e promuove l’attività, anche attraverso un diretto rapporto con gli utenti, soprattutto quando l’impianto è di piccole dimensioni. Organizza il lavoro dello staff, che comprende sia il personale con competenze tecnico-sportive a diretto contatto con i frequentatori, sia il personale che svolge ruoli gestionali ed amministrativi come gli addetti alle manutenzioni e alle pulizie o il personale amministrativo. All’esterno, segue le relazioni con federazioni, leghe, associazioni e società sportive, imprese produttrici di beni e servizi per lo sport (impianti, ecc.), aziende, sponsor, media a contenuto sportivo, enti pubblici territoriali, attività ed eventi turistico-sportivi.

 

Tale figura professionale è caratterizzata da:

I principali destinatari sono tutti coloro che lavorano nel mondo dello sport e desiderano ricoprire tale ruolo professionale presso Pubbliche Amministrazione e/o società private.

È possibile accedere al percorso formativo con diploma di laurea o con diploma di scuola secondaria superiore:

  • per coloro che accedono con il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente l’iscrizione al percorso sarà intesa come iscrizione al Master di I livello.
  • per coloro che accedono con un diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità di iscrizione al “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.

 

Studenti provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea

Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

Dovranno presentare domanda di iscrizione (entro la data stabilita ogni anno dal MIUR rintracciabile al sito www.miur.it) presso la rappresentanza italiana competente per il territorio.

Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio.

Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 1.900,00 pagabile in 2 rate:

  • € 950,00 da versarsi entro e non oltre la data di inizio del Master/Corso di Alta formazione;
  • € 950,00 da versarsi entro e non oltre il 30/06/2021.

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

 

In caso di ritardato pagamento delle rate successive alla prima sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora.

 

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 30/04/2021.

L’inizio delle attività didattiche è previsto nel mese di maggio 2021, fatte salve eventuali proroghe alle iscrizioni.

 

L’iscrizione al Corso avviene attraverso il portale studenti GOMP. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella GUIDA ALL’ISCRIZIONE. Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla ed inviarla, con marca da bollo di € 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE” indicando sulla busta la dicitura: “Iscrizione MA1 – politiche del lavoro – nome cognome”.

Per una migliore organizzazione è consigliabile anticipare il modulo di iscrizione tramite mail a segreteria@iuline.it.

Per maggiori informazioni: Segreteria IUL Tel. 055 2380568 / 055 2380385 – indirizzo e-mail: segreteria@iuline.it

________

È prevista una riduzione del 15% sulla quota d’iscrizione riservata ai rappresentanti di Federazioni sportive, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite (dirigenti di società affiliate, dirigenti e dipendenti nazionali, dipendenti dei comitati regionali) e Comuni (assessori, dirigenti, dipendenti). Per informazioni: masterimpiantistica@iuline.it

________

BORSE DI STUDIO

L’Università Telematica degli Studi IUL nei limiti delle proprie risorse finanziarie mette a disposizione degli studenti che si iscriveranno al Corso, delle borse di studio.

La finalità principale di tale iniziativa è offrire un sostegno concreto alle famiglie e agli studenti al fine di investire nel loro talento e competenze. Le borse di studio possono consistere nell’esonero totale dal pagamento del contributo di cui all’art. 5 del presente Bando o nell’esonero del pagamento del 50% del valore del contributo di cui sopra.

Le borse di studio sono riservate a studenti/collaboratori affiliati a IUL e SG PLUS.

Per partecipare all’assegnazione della borsa di studio sarà necessario inviare a segreteria@iuline.it i seguenti documenti:

  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
  • curriculum vitae datato e firmato;
  • lettera motivazionale.

Una Commissione appositamente nominata dal Direttore Generale di Ateneo, valutata la documentazione di cui sopra, definiti i criteri di valutazione, fisserà un colloquio con i candidati e redigerà apposita graduatoria. Il beneficio sarà assegnato in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle borse di studio disponibili, dando preferenza. I benefici previsti dal presente bando sono incompatibili con altri esoneri, anche parziali, dal pagamento di tasse e contributi o con altre borse di studio, a qualsiasi titolo conferite per il medesimo anno accademico. Il beneficio di cui alla presente disposizione sarà revocato in caso di dichiarazioni mendaci la cui verifica potrà essere effettuata dall’Ateneo in qualsiasi momento.

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.).

L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:

  • 1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
  • 5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
  • 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
  • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.

 

Il percorso formativo prevede inoltre lo svolgimento di un Project work o di un tirocinio.

L’attività di Project Work (attività online), svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

L’attività di tirocinio (attività in presenza) prevede invece la presenza presso una struttura sportiva o società di gestione finalizzata ad acquisire competenze e skill legate agli argomenti in oggetto.

L’attivazione dei tirocini sarà legata alle condizioni sanitarie del paese e alla disponibilità delle strutture sportive individuate.

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master/Corso di Alta formazione e concordato con il docente e il tutor. Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso e il project work (o in alternativa il tirocinio).

La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi dell’Ateneo (Roma o Firenze) o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria) e sarà comunicata durante il percorso formativo.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di diploma di laurea o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello con i relativi 60 CFU.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione online;
  • superamento dei test online e/o prove di valutazione intermedie di ciascun modulo e del project work (o in alternativa dell’attività in presenza del tirocinio);
  • superamento della discussione della tesi.
Moduli SSD Docente CFU Tot. Ore
Modulo 1 Gestione strutturale ICAR/12 – TECNOLOGIA

DELL’ARCHITETTURA

Dott. Emilio Faroldi 9 225
Modulo 2 Normative di

riferimento

IUS/01 – DIRITTO PRIVATO Avv. Guido Martinelli

 

9 225
Modulo 3 Modelli di gestione

aziendale

SECS-P/07 – ECONOMIA

AZIENDALE

Dott. Alberto Manzotti 9 225
Modulo 4 Amministrazione e

fiscalità

SECS-P/07 – ECONOMIA

AZIENDALE

Dott. Roberto Bresci 9 225
Modulo 5 Organizzazione e

gestione delle attività

SECS-P/08 – ECONOMIA E

GESTIONE DELLE IMPRESE

Dott. Roberto Ghiretti 6 150
Modulo 6 Comunicare gli impianti sportivi SPS/08 – SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E

COMUNICATIVI

Dott. Fabio Pagliara 3 75
PW o Tirocinio 9 225
Tesi 6 150
TOTALE   60 1500

L’organizzazione del percorso formativo prevede 6 macroaree tematiche/moduli che affrontano i principali temi per la gestione di un impianto sportivo. Ogni modulo sarà guidato da un docente di riferimento che avrà il compito di strutturare gli argomenti da trattare ed individuare eventuali altri docenti e/o testimonianze da inserire all’interno della propria macroarea.

Di seguito si riporta il dettaglio dei contenuti.

 

  • Modulo 1 – Gestione strutturale

ICAR/12- TECNOLOGIA DELL’ARCHITETTURA

Docente: Dott. Emilio Faroldi, Prorettore Delegato del Politecnico di Milano e Direttore del Master Universitario di II livello in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive.

    • Impiantistica e infrastruttura sportiva: la pianificazione, il progetto e la costruzione
    • La manutenzione e l’efficientamento energetico
    • La normativa in materia di sicurezza degli impianti
    • Gli arredi. Cosa deve contenere una palestra tipo.
    • Le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento di lavori di ampliamento, ripristino e manutenzione ➢ La progettazione delle aree ricreative. Quale futuro per le club house?

 

  • Modulo 2 – Normative di riferimento

IUS/01 – DIRITTO PRIVATO

Docente: Avv. Guido Martinelli, avvocato specializzato in diritto sportivo ed esperto di terzo settore, ha insegnato presso molteplici Università e Master sportivi

    • Il circolo sportivo tra diritto statale e diritto sportivo.
    • Il nuovo testo unico sullo sport.
    • L’inquadramento delle risorse umane impiegate e Contratti di lavoro.
    • Contratti di pubblicità e sponsorizzazione.
    • Contratti di sub concessione delle attività di ristoro, vendita prodotti o di attività specifiche (vediSAT o centri estivi).
    • Le convenzioni con la pubblica amministrazione per la gestione di impianti.
    • Lo sport e la riforma del terzo settore.
    • La responsabilità nello sport.
    • La giustizia sportiva.
    • Il doping.
    • La tutela del marchio.
    • Gli organi sociali: loro ruolo e compiti.
    • Le coperture assicurative.
    • La tutela sanitaria delle attività sportive.

 

  • Modulo 3 – Modelli di gestione aziendale

SECS-P/07 – ECONOMIA AZIENDALE

Docente: Dott. Alberto Manzotti, docente Luiss, ex Consigliere di Amministrazione Fondazione dello Sport del Comune di Reggio Emilia ed esperto di pianificazione e controllo di gestione per impianti sportivi.

    • Istituzioni di economia aziendale
    • Un piano economico – finanziario
    • Il controllo di gestione
    • La pianificazione dei flussi di cassa
    • Modalità di finanziamento. Italia ed Europa
    • La finanza di progetto
    • I sistemi di fund raising. Dal crowdfunding al licensing
    • La rendicontazione sociale nei bilanci degli enti sportivi
    • I ristoranti dei centri sportivi: risorsa o costo?

 

  • Modulo 4 – Amministrazione e fiscalità

SECS-P/07 – ECONOMIA AZIENDALE

Docente: Roberto Bresci, Presidente Comitato Regionale Toscana FIN, dottore commercialista esperto in fiscalità degli enti sportivi dilettantistici.

    • Tipologia del soggetto ed inquadramento fiscale.
    • Tenuta della contabilità: prima nota.
    • La redazione del rendiconto preventivo e del bilancio consuntivo. ➢ Gli obblighi dichiarativi.
    • Le scadenze fiscali.
    • La gestione dei rapporti con il personale dipendente.
    • Gli obblighi legati alla sostituzione di imposta e previdenziale.

 

  • Modulo 5 – Gestione organizzativa e marketing

SECS-P/08 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Docente: Dott. Roberto Ghiretti, docente del Master Sport Uniparma e della Scuola dello Sport del CONI, Direttore di organizzazioni sportive nazionali e organizzatore di eventi e manifestazioni

    • Il rapporto tra centro sportivo e territorio che lo circonda.
    • L’organizzazione dell’evento sportivo all’interno del centro.
    • Il centro sportivo e la città. Come rapportarsi con le autorità pubbliche.
    • Le attività del centro sportivo “fuori dal centro”.
    • Individuazione di nuove aree di business.
    • Come integrare sport, benessere, territorio e servizi alla persona.
    • Meglio privilegiare l’attività ricreativa dei soci o la pratica sportiva?
    • L’organigramma e le funzioni delle risorse umane. La gestione del personale.
    • La realizzazione di un piano di marketing

 

  • Modulo 6 – Comunicare gli impianti sportivi

SPS/08 – SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Docente – Dott. Fabio Pagliara, Segretario della Federazione Italiana di Atletica Leggera

    • La strategia per comunicare un impianto sportivo.
    • Come rendere tutte le attività dell’impianto uno strumento di comunicazione
    • Gli strumenti per comunicare: social e sito internet, corner shop e rapporti promo-pubblicitari.
    • La creazione e la gestione di una community

Con il patrocinio di