info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005

L’insegnante di sostegno tra nuove tecnologie e didattica speciale

Master di I livello/ Corso di Alta Formazione

Il percorso formativo ha lo scopo di formare un professionista competente nella progettazione, organizzativa metodologica e didattica dei percorsi formativi e scolastici.

Le risorse digitali, cuore del percorso, consentono il superamento di numerosi ostacoli che l’alunno in situazione di disabilità si trova a fronteggiare.


Il Master di I livello/Corso di Alta formazione, dedicato a docenti ed educatori, è indirizzato a chi si occupa di disabilità e soprattutto ai docenti di sostegno.

Il modulo in lingua straniera (Inglese) ha lo scopo di rafforzare le competenze linguistiche sviluppando il linguaggio tecnico.

Il percorso formativo si rivolge principalmente a docenti di ogni ordine e grado di scuola, a educatori e professionisti del mondo dell’educazione.

Il titolo minimo di accesso è il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente per il Master di I livello e il Diploma di scuola secondaria di 2° grado per il Corso di Alta formazione.

 

Il numero minimo per l’attivazione del Master è di 30 partecipanti.

STUDENTI CHE ACCEDONO AL MASTER CON UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO

Dovranno presentare domanda di iscrizione presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei succitati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare. Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master di I livello/Corso di Alta formazione è di 516,00 € (cinquecentosedici/00) pagabili in 2 rate:

  • 266,00 € (duecentosessantasei/00 euro), comprensivi dell’importo di 16,00 € (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi all’atto di iscrizione;
  • 250,00 € (duecentocinquanta/00 euro) da versarsi entro 30 giorni dalla data di sincronizzazione dello studente con l’ambiente di formazione.

 

Qualora l’iscrizione fosse effettuata dopo una delle scadenze sopra indicate, lo studente sarà tenuto a versare tutte le rate che risultano scadute in data precedente.

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

In caso di ritardato pagamento della seconda rata sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori 50,00 € (cinquanta/00) per diritti di mora e il corsista verrà sospeso dal percorso formativo fino all’avvenuto pagamento.

 

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 31/07/2023 e le attività didattiche inizieranno ad aprile 2023.

 

L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

 

Per perfezionare la propria iscrizione, una volta effettuata la procedura e compilata online la domanda di iscrizione, questa dovrà necessariamente essere trasmessa alla Segreteria in una delle seguenti modalità:

  • in formato digitale: trasmissione della scansione della propria domanda di iscrizione, debitamente firmata e compilata, esclusivamente da un proprio indirizzo PEC nominale, ovvero dal quale si evinca il nome e cognome dell’iscritto, al seguente indirizzo: iul@pec.it;
  • invio della domanda in formato cartaceo: il documento, debitamente compilato e firmato, deve essere inviato per posta ordinaria o raccomandata a: “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

 

Per maggiori informazioni: Tel. 06 96668278; indirizzo e-mail: info@iuline.it.

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.):

  • un questionario volto a conoscere le caratteristiche generali della classe;
  • fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente (videolezioni, courseware, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
  • forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;
  • incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo;
  • test on line o prove di valutazione obbligatorie predisposte dal docente; per conseguire il diploma del Master è necessario, infatti, superare i test e/o prove per verificare le conoscenze e le competenze maturate con lo studio.

Durante tutto il percorso formativo è inoltre prevista una figura di supporto con competenze trasversali, il tutor di percorso che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
  • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e

 

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso.

Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli e la redazione e discussione finale della tesi.

La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di diploma di laurea o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello con i relativi 60 CFU.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di Diploma di scuola secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
  • superamento, per ciascun insegnamento, dei test on line/prove di valutazione in itinere previsti;
  • discussione della tesi finale in presenza.

 

Il Master/Corso di Alta formazione ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

Di seguito è indicata l’organizzazione didattica del percorso formativo.

ModuliSSDCFU
Modulo 1 – Storia dei modelli educativiM-PED/02 – Storia della pedagogia6
Modulo 2 – Istituzioni di diritto pubblico – Legislazione scolasticaIUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico6
Modulo 3 – Informatica generaleINF/01 – Informatica6
Modulo 4 – Didattica per l’inclusione scolasticaM-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale12
Modulo 5 – Psicologia dello Sviluppo e psicologia dell’educazioneM-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione6
Modulo 6 – Pedagogia sperimentaleM-PED/04 – Pedagogia sperimentale12
Modulo 7 – Lingua ingleseL-LIN/12 – Lingua e traduzione – Lingua inglese6
Prova finale6
TOTALE60