L’editoria fra tradizione e innovazione

Avviare percorsi di innovazione nel campo dell’editoria non è solo una necessità imposta dal mercato, ma è un bisogno primario di una società che non può fare a meno del libro, delle riviste e di tutti gli oggetti e le forme culturali della lettura.
Una nuova modalità di fare editoria è quindi urgente per far fronte alla crisi in corso che interessa una popolazione di non lettori; occorre trovare nuovi spazi, riconsiderare l’approccio all’oggetto-libro, trovare nuovi canali di distribuzione e di comunicazione.
Servono le competenze necessarie per investire e reinvestire nelle case editrici, e quindi serve un percorso di formazione di eccellenza, orientato al lavoro e alla crescita professionale.
Corso in collaborazione con

- fornire le competenze necessarie per gli operatori del mondo dell’editoria tenendo conto dell’evoluzione del comparto alla luce delle nuove tecnologie che hanno profondamente cambiato il volto del mercato editoriale;
- formare professionisti che acquisiscano conoscenze sempre più specifiche sull’editoria digitale, libri di testo digitali e audiolibri;
- approfondire le conoscenze di matrice economica (visione strategica e-business plan) e formare figure in grado di redigere progetti editoriali e di comunicazione.
- operatore del mondo dell’editoria
- redattore
- addetto stampa (settore pubblico o privato)
- agente letterario
- operatore in libreria o biblioteca
- web content editor
A richiesta del corsista saranno possibili tirocini in casa editrice.
Il Master/Corso di Alta formazione è rivolto principalmente a coloro che lavorano già nel settore, ma anche a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.
È possibile accedere al percorso formativo con diploma di scuola secondaria superiore oppure con diploma di Laurea:
- Per coloro che accedono con un diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.
- Per coloro che accedono con il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente l’iscrizione al percorso sarà inteso come Master di I livello.
Per gli studenti provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea consulta bando
Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 1.816,00 (milleottocentosedici/00) pagabile in 3 rate:
- € 616,00 (seicentosedici/00), comprensivi dell’importo di € 16,00 (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi entro e non oltre la data di inizio del Master/Corso di Alta formazione;
- € 600,00 (seicento /00) da versarsi entro e non oltre il 31/01/2022;
- € 600,00 (seicento /00) da versarsi entro e non oltre il 30/04/2022;
L’inizio delle attività didattiche è previsto nel mese di febbraio 2022.
È possibile iscriversi anche ai singoli moduli ed il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame e certificato finale è di € 500,00 (cinquecento/00) per ogni modulo. Al costo di iscrizione al singolo/ai singoli modulo/i dovrà essere aggiunto l’importo di € 16,00 (sedici/00) per la marca da bollo virtuale.
La tassa di iscrizione dovrà essere versata in un’unica rata entro e non oltre la data di inizio delle attività didattiche.
L’inizio delle attività didattiche per i diversi moduli è previsto per:
- Modulo 1 – ottobre 2021;
- Modulo 2 – gennaio 2022;
- Modulo 3 – marzo 2022;
- Modulo 4 – maggio 2022.
Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.
Per giornalisti iscritti all’albo, docenti, ex studenti dell’Università IUL e dell’Università degli Studi di Foggia è riservata l’iscrizione al Master/Corso di Alta formazione al costo ridotto di 600,00 euro. Per informazioni contattare: info@iuline.it
In caso di ritardato pagamento delle rate successive alla prima sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora.
Le iscrizioni al Corso sono state prorogate fino al 31/01/2022.
L’iscrizione al Corso avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/).
Per perfezionare la propria iscrizione, una volta effettuata la procedura e compilata online la domanda di iscrizione, questa dovrà necessariamente essere trasmessa alla Segreteria in una delle seguenti modalità:
- in formato digitale: trasmissione della scansione della propria domanda di iscrizione, debitamente firmata e compilata, esclusivamente da un proprio indirizzo nominale di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: iul@pec.it;
- invio della domanda in formato cartaceo: trasmissione dell’originale cartaceo, debitamente compilato e firmato all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.
Per maggiori informazioni: Ufficio informazioni IUL – Tel. 06 96668278; e-mail: info@iuline.it.
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
- 1 h di didattica erogativa (DE*)
- 5 h di didattica interattiva (DI**)
- 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
*DE: registrazioni audio o video, lezioni in web-conference.
**DI: interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente.
Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:
- supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
- ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
- interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum; – filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.
Ciascun modulo prevede un esame finale in presenza (o in videoconferenza, nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria).
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
Requisito indispensabile per poter accedere alla prova di tesi è aver svolto per ciascun modulo tutti i test/prove in itinere, nonché gli esami di fine modulo.
La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi dell’Ateneo (Roma o Firenze) o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria); la modalità di svolgimento della prova sarà comunicata durante il percorso formativo.
L’offerta formativa del Master/Corso di Alta formazione prevede 4 moduli con la presentazione di un project work, attività da svolgere online, ed infine la discussione di una tesi finale.
Moduli | SSD | CFU | |
Modulo 1 | L’editoria fra tradizione e innovazione | M-STO/08 – ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA | 12 |
Modulo 2 | Diritto, economia e Marketing | SECS-P/08 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 12 |
Modulo 3 | Editing e tecnologie | L-ART/06 – CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE | 12 |
Modulo 4 | L’editoria nella scuola | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 12 |
Project work o tirocinio | 6 | ||
Tesi | 6 | ||
TOTALE | 60 |
Modulo 1 – L’editoria fra tradizione e innovazione
SSD: M-STO/08 – ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA – CFU:12
Responsabile scientifico Prof.ssa Rossella Palmieri
- Storia del libro
- Storia dell’editoria e della lettura
- Analisi del testo, letteratura contemporanea e giornalismo
- Editoria, pubblicità e tecniche di stampa
- Comunicazione del linguaggio editoriale
- Editing: composizione e strategie
- Redazione, traduzioni e ufficio stampa
Modulo 2 – Diritto, economia e Marketing
SSD: SECS-P/08 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE – CFU: 12
Responsabile scientifico Prof. Antonio Stasi
- Management per l’editoria: contratti, copyright e diffusione
- Business model nell’industria editoriale nazionale e globale
- Deontologia, pubblicità, diritto dell’informazione e della comunicazione
- Marketing e distribuzione editoriale
- Business plan, ricerche di mercato e programmazione editoriale
Modulo 3 – Editing e tecnologie
SSD: L-ART/06 – CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE – CFU: 12
Responsabile scientifico: Prof.ssa Anna Dipace
- Musica, spettacolo e media
- Lettering e tipografia
- Storia e sociologia del giornalismo e dei processi editoriali
- Multi modalità e nuovi alfabeti digitali
- Argomentazione, informazione e semiotica multimediale
- Approccio alla lettura (dall’analogico al digitale)
Modulo 4 – L’editoria nella scuola
SSD: M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE – CFU: Responsabile scientifico
Prof.ssa Ilaria Filograsso
- Letteratura per Fumetti, cartoni animati, videogiochi e storytelling
- Didattica della lettura
- Primaria e infanzia: audiolibri; suoni e colori, libri gioco
- Secondaria di primo e secondo grado: scrittura e lettura con le tecnologie
- Come preparare un progetto didattico digitale:
- per la scuola dell’infanzia
- per la scuola primaria
- per la scuola secondaria di 2° grado
- Scrittura creativa
Collane scolastiche.