info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

La metodologia CLIL nella scuola del XXI secolo

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione focalizza l’attenzione sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), cioè l’apprendimento di contenuti disciplinari (di area scientifica o umanistica) in lingua straniera veicolare. Il focus principale dell’approccio veicolare è sulla lingua inglese, ma verranno offerti spunti didattici anche per l’implementazione del CLIL nelle altre lingue straniere.

Con l’acronimo CLIL ci si riferisce ad un approccio “dual focus”, che focalizza al contempo lo sviluppo delle competenze linguistiche, senza perdere di vista gli obiettivi e i contenuti di carattere disciplinare. Il punto di partenza è il presupposto secondo cui non è possibile acquisire conoscenze e contenuti senza l’accesso alla lingua con cui essi sono veicolati, mediati e valutati.


Il percorso formativo intende fornire ai docenti di lingua straniera adeguati strumenti metodologici per la progettazione e implementazione di attività CLIL nelle discipline non linguistiche (DNL) sia STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) sia umanistiche (in particolar modo filosofia, storia, geografia, arte), anche alla luce del quadro normativo nazionale e internazionale, con particolare riferimento alla Raccomandazione del Consiglio per un approccio globale all’insegnamento e apprendimento delle lingue (Maggio, 2019). Esso consente di acquisire competenze specifiche per la progettazione e l’implementazione della metodologia CLIL in classe, attraverso tecniche e strategie didattiche innovative e attive (Task-Based Learning, Project-Based Learning, Flipped Learning ecc.), anche con l’uso delle tecnologie.

 

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione è finalizzato dunque ad offrire strumenti pratici, materiali, risorse funzionali allo sviluppo delle competenze linguistiche dei docenti e alla realizzazione di attività curriculari veicolate in lingua straniera, anche attraverso l’uso delle tecnologie multimediali e multimodali ampiamente sperimentate in modalità DaD (Didattica a distanza forzata) e DDI (Didattica Digitale Integrata) e dei più recenti e innovativi modelli e metodi didattici in grado di accogliere le sfide del ventunesimo secolo.

Il percorso formativo è rivolto principalmente a docenti di lingua straniera di scuola secondaria di I e II grado, docenti di discipline non linguistiche (DNL) (area umanistica o area scientifica) e a coloro che sono interessati alla metodologia CLIL.

 

È comunque possibile accedere al percorso formativo con diploma di scuola secondaria superiore oppure con diploma di Laurea:

  • Per coloro che accedono con un diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.
  • Per coloro che accedono con il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente l’iscrizione al percorso sarà inteso come Master di I livello.
Studenti provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea

Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

Dovranno presentare domanda di iscrizione (entro la data stabilita ogni anno dal MIUR rintracciabile al sito www.miur.it) presso la rappresentanza italiana competente per il territorio.

Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio.

Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

 

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 1.500,00 (millecinquecento/00) pagabile in 2 rate:

  • € 750,00 (settecentocinquanta/00) da versarsi entro e non oltre la data di inizio del Master di I livello/Corso di Alta formazione;
  • € 750,00 (settecentocinquanta/00) da versarsi entro e non oltre il 31/05/2021.

 

Per coloro che hanno frequentato e completato il Corso di perfezionamento IUL “Discipline e lingue straniere in approccio integrato – CLIL” (prima e seconda edizione) è riservata l’iscrizione al Master/Corso di Alta formazione al costo ridotto di € 1.000,00 da versarsi in 2 rate da € 500,00 con le medesime scadenze e la diminuzione del carico didattico di 20 CFU già certificati nel Corso di perfezionamento.

 

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

 

In caso di ritardato pagamento delle rate successive alla prima sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora.

 

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 31/03/2021.

 

L’inizio delle attività didattiche è previsto nel mese di Aprile 2021, fatte salve eventuali proroghe alle iscrizioni.

 

L’iscrizione al Corso avviene attraverso il portale studenti GOMP. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella GUIDA ALL’ISCRIZIONE. Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla ed inviarla, con marca da bollo di € 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE” indicando sulla busta la dicitura: “Iscrizione MA1 – CLIL – nome cognome”.

 

Per una migliore organizzazione è consigliabile anticipare il modulo di iscrizione tramite mail (segreteria@iuline.it).

Per maggiori informazioni: Segreteria IUL Tel. 055 2380568/055 2380385 – indirizzo e-mail: segreteria@iuline.it

 

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:

  • 1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
  • 5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
  • 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

 

Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum; – filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.

 

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master di I livello/Corso di Alta formazione e concordato con il docente e il tutor. Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso ed il project work.

La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi dell’Ateneo (Roma o Firenze) o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria) e sarà comunicata durante il percorso formativo.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di diploma di laurea o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello con i relativi 60 CFU.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione online;
  • superamento dei test online e/o prove di valutazione intermedie di ciascun modulo e del project work (o in alternativa dell’attività in presenza del tirocinio);
  • superamento della discussione della tesi.

Il Master/Corso di Alta formazione ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

Nella tabella sottostante è riportato il dettaglio dell’organizzazione didattica del percorso formativo.

CONTENUTI
Moduli SSD CFU
Modulo 1 Introduzione alla metodologia CLIL: principi di base, cenni diacronici L-LIN/02 – DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE 6
Modulo 2 Il quadro normativo italiano con riferimenti allo scenario internazionale delle politiche linguistiche europee IUS/14 – DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA 6
Modulo 3 Approcci e metodi della linguistica educativa L-LIN/02 – DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE 6
Modulo 4 Integrazione lingua straniera e disciplina: approcci pedagogici, strumenti e metodi L-LIN/02 – DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE 6
Modulo 5 Lo sviluppo delle competenze nella didattica disciplinare in lingua straniera M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 6
Modulo 6 Le lingue veicolari nella metodologia CLIL L-LIN/12 – LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA INGLESE 6
Modulo 7 Profili e quadri di competenza del docente CLIL M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 6
Modulo 8 Materiali didattici e valutazione L-LIN/02 – DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE 6
Modulo 9 Le tecnologie per il CLIL: dalla DaD alla DDI L-LIN/02 – DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE 6
Project Work 3
Tesi 3
Totale CFU 60