La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità
Il Master, realizzato in collaborazione con il Gruppo Editoriale La Scuola SEI propone tematiche relative alla progettazione e all’azione didattica, alle metodologie innovative, alla costruzione dei materiali didattici e alla valutazione.
Particolare attenzione è dedicata alla formazione del profilo professionale del formatore in ottica di life-long learning, anche in contesti IDA (Istruzione degli Adulti).
- sviluppare competenze per la progettazione e la gestione di una formazione di qualità rivolta ai docenti e ai Dirigenti Scolastici, anche alla luce del quadro normativo del Ministero dell’Istruzione e delle recenti Raccomandazioni internazionali relative allo sviluppo professionale in ambito educativo;
- approfondire le tematiche relative alla progettazione e all’azione didattica, alle metodologie innovative, alla costruzione dei materiali didattici, alla valutazione, public speaking e la comunicazione efficace, insieme alle tecniche di gestione dell’aula.
- formatore in ottica di life-long learning, anche in contesti IDA (Istruzione degli Adulti)
- profilo dalle elevate competenze relazionali, didattiche, metodologiche e organizzative, in grado di gestire la formazione d’aula in qualsiasi contesto formale o informale, in qualunque scenario didattico (in presenza, a distanza, ibrido, blended) e per qualunque target di apprendenti (istruzione primaria, secondaria, terziaria, istruzione degli adulti).
Verranno inoltre offerti strumenti pratici, materiali, risorse funzionali allo sviluppo delle competenze specifiche del formatore, anche attraverso l’uso delle tecnologie multimediali e multimodali, nei possibili scenari formativi in cui ci si può trovare (e-learning, blended, DAD/DDI, ibridi).
Il master, oltre a garantire il punteggio previsto dalla normativa vigente, può rappresentare un titolo qualificante per candidarsi all’interno di bandi per formatori emanati dalle singole scuole, dalle scuole Polo per la formazione di ambito territoriale, oppure nell’ambito di bandi PON.
Il master si rivolge principalmente a docenti di ogni ordine e grado di scuola, a educatori e professionisti del mondo dell’educazione.
È possibile accedere al percorso formativo con diploma di Laurea titolo equivalente o equipollente.
Per gli studenti provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea consulta bando
Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 30 partecipanti.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 1.416,00 (millequattrocentosedici/00) pagabile in 3 rate:
- € 516,00 (cinquecentosedici/00), comprensivi dell’importo di € 16,00 (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi entro e non oltre la data di inizio del Master;
- € 500,00 (cinquecento /00) da versarsi entro e non oltre il 30/09/2022;
- € 400,00 (quattrocento/00) da versarsi entro e non oltre il 30/11/2022;
Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.
In caso di ritardato pagamento delle rate successive alla prima sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora.
Per gli ex studenti dell’Università IUL e gli iscritti alla piattaforma Gruppo Editoriale La Scuola SEI è riservata l’iscrizione al Master al costo ridotto di € 900,00.
Le iscrizioni al Master sono state prorogate fino al 30/06/2022.
L’inizio delle attività didattiche è previsto a luglio 2022.
L’iscrizione al Master avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.
Per perfezionare la propria iscrizione, una volta effettuata la procedura e compilata online la domanda di iscrizione, questa dovrà necessariamente essere trasmessa alla Segreteria in una delle seguenti modalità:
- in formato digitale: trasmissione della scansione della propria domanda di iscrizione, debitamente firmata e compilata, esclusivamente da un proprio indirizzo nominale di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: iul@pec.it;
- invio della domanda in formato cartaceo: trasmissione dell’originale cartaceo, debitamente compilato e firmato all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.
Per maggiori informazioni: Ufficio informazioni IUL – Tel. 06 96668278; e-mail: info@iuline.it.
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.).
Ogni CFU prevede:
- 1 ora di didattica erogativa (DE*),
- 5 ore di didattica interattiva (DI**)
- 19 ore di autoapprendimento (studio individuale e autonomo).
*DE: registrazioni audio o video, lezioni in web-conference.
**DI: interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive.
Il modello formativo IUL prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti, anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:
- supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
- ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
- interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum; – filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.
Ciascun modulo prevede una prova in itinere online e al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di un project work e la discussione della tesi.
Requisito indispensabile per poter accedere alla prova di tesi è aver svolto per ciascun modulo tutte le prove in itinere, nonché il project work.
La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi dell’Ateneo (Roma o Firenze) o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria); la modalità di svolgimento della prova sarà comunicata durante il percorso formativo.
L’offerta formativa del Master prevede 9 moduli con la presentazione di un project work, attività da svolgere online, ed infine la discussione di una tesi finale.
Moduli | SSD | CFU | |
Modulo 1
| Il profilo professionale del docente e del Dirigente Scolastico nella scuola del XXI secolo alla luce delle recenti raccomandazioni e dei rapporti internazionali | M-PED/01 – PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 |
Modulo 2 | La formazione dei docenti nella normativa di riferimento del Ministero dell’Istruzione | IUS/07 – DIRITTO DEL LAVORO | 3 |
Modulo 3 | Approcci, metodi, strategie didattiche per una formazione di qualità | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 6 |
Modulo 4 | Public speaking e comunicazione efficace | SPS/08 – SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | 6 |
Modulo 5 | L’Agenda 2030 nella professione docente | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 6 |
Modulo 6 | Le fasi del percorso formativo: dalla progettazione alla valutazione, anche in ottica di didattica inclusiva | M-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 6 |
Modulo 7 | Istruzione degli adulti: la formazione in ottica di life-long learning | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 6 |
Modulo 8 | Focus sulla valutazione (autovalutazione, valutazione tra pari, sommativa, formativa, “formante”, descrittiva) | M-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 6 |
Modulo 9 | Le tecnologie multimediali e multimodali per la formazione in scenari ibridi (e-learning, blended, DAD/DDI) | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 6 |
Project Work | 3 | ||
Tesi | 6 | ||
Totale | 60 |