info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

I disturbi specifici di apprendimento: metodi e tecniche inclusive

Master di I livello/Corso di Perfezionamento

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione ha lo scopo di formare un professionista competente nella progettazione organizzativa, metodologica e didattica dei percorsi formativi e scolastici per gli alunni con disturbi specifici per l’apprendimento.


Il percorso formativo condurrà i corsisti verso la capacità di diagnosticare la diversità ed insieme a progettare efficacemente a livello individualizzato le misure compensative e dispensative così come prevede la L. 170/2010.

Uno spazio significativo sarà indirizzato verso i metodi e le tecniche per l’insegnamento dell’italiano e dell’LS agli alunni dislessici.

Il modulo in lingua straniera (Inglese) ha lo scopo di rafforzare le competenze linguistiche sviluppando il linguaggio tecnico.

Il percorso formativo si rivolge principalmente a docenti di ogni ordine e grado, a educatori e professionisti del mondo dell’educazione.

Il titolo minimo di accesso è il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente per il Master di I livello e il Diploma di scuola secondaria di 2° grado per il Corso di Alta formazione.

 

Il numero minimo per l’attivazione del Master di I livello/Corso di Alta formazione è di 30 partecipanti.

 

STUDENTI CHE ACCEDONO AL MASTER CON UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO

Dovranno presentare domanda di iscrizione presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei succitati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare. Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master di I livello/Corso di Alta formazione è di 516,00 € (cinquecentosedici/00) pagabili in 2 rate:

  • 266,00 € (duecentosessantasei/00 euro), comprensivi dell’importo di 16,00 € (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi in concomitanza con l’avvio delle attività.
  • 250,00 € (duecentocinquanta/00 euro) da versarsi entro 30 giorni dalla data di sincronizzazione dello studente con l’ambiente di formazione.

 

Qualora l’iscrizione fosse effettuata dopo una delle scadenze sopra indicate, lo studente sarà tenuto a versare tutte le rate che risultano scadute in data precedente.

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

In caso di ritardato pagamento della seconda rata sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori 50,00 € (cinquanta/00) per diritti di mora e il corsista verrà sospeso dal percorso formativo fino all’avvenuto pagamento.

 

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 30/04/2024 e le attività didattiche inizieranno a maggio 2024.

L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

 

L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando. In caso di ritardato pagamento della seconda rata il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

 

Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.):

  • un questionario volto a conoscere le caratteristiche generali della classe;
  • fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente (videolezioni, courseware, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
  • forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;
  • incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo;
  • test on line o prove di valutazione obbligatorie predisposte dal docente; per conseguire il diploma del Master è necessario, infatti, superare i test e/o prove per verificare le conoscenze e le competenze maturate con lo studio.

Durante tutto il percorso formativo è inoltre prevista una figura di supporto con competenze trasversali, il tutor di percorso che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
  • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e

 

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del percorso formativo concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso.

Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli e la redazione e discussione finale della tesi.

La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

Di seguito è indicata l’organizzazione didattica del percorso formativo.

ModuliSSDCFU
Modulo 1 – Storia dei modelli educativiM-PED/02 – Storia della pedagogia6
Modulo 2 – Istituzioni di diritto pubblico – Legislazione scolasticaIUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico6
Modulo 3 – Informatica generaleINF/01 – Informatica6
Modulo 4 – Didattica e inclusioneM-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale6
Modulo 5 – Pedagogia sperimentaleM-PED/04 – Pedagogia sperimentale6
Modulo 6 – Psicologia dello Sviluppo e psicologia dell’educazioneM-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione6
Modulo 7 – Glottologia e linguistica generaleL-LIN/01 – Glottologia e linguistica12
Modulo 8 – Lingua ingleseL-LIN/12 – Lingua e traduzione – Lingua inglese6
Prova finale6
TOTALE60