Governance della scuola dell’autonomia: strategie, tecniche e strumenti normativi e operativi
Master di II livello, a.a. 2022/2023
Il Master di II livello “Governance della scuola dell’autonomia: strategie, tecniche e strumenti normativi e operativi” si propone di identificare e valorizzare la funzione di un profilo di alta dirigenza scolastica, con responsabilità pedagogiche ed organizzative, amministrative e giuridico-penali.
In collaborazione con
L’obiettivo del master è quello di costruire e approfondire le conoscenze e le competenze necessarie, favorendo l’acquisizione di metodologie di gestione, di governo e valutazione delle istituzioni autonome. Si intende proporre una riflessione sul tema della leadership educativa e condivisa, in un’ottica di una scuola innovativa ed inclusiva. Si presenteranno inoltre strumenti normativi ed operativi utili all’esercizio del ruolo.
La proposta progettuale è pensata in un’ottica di sviluppo professionale continuo per il personale scolastico.
Dal punto di vista metodologico, oltre alla presentazione teorica dei contenuti fondamentali, saranno svolte anche simulazioni ed esercitazioni su casi reali, mettendo in relazione i dati raccolti attraverso molteplici modalità e strumenti di rilevazione. Le attività formative proposte saranno riferite a situazioni autentiche rispetto alle quali sperimentare l’operatività delle procedure e delle strategie di lettura, analisi e elaborazione dati.
Il corso mira in particolar modo ad offrire un percorso di formazione continua rivolto a Dirigenti Scolastici e docenti operanti nella scuola di ogni ordine e grado, che si propone di identificare e valorizzare la funzione di un profilo di alta dirigenza scolastica, e dei ruoli di middle management scolastico.
Il Master si rivolge a dirigenti scolastici e docenti operanti nella scuola di ogni ordine e grado.
Il titolo minimo di accesso è il diploma di Laurea Magistrale o Vecchio ordinamento o titolo equipollente.
Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 40 partecipanti.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di euro 1.816,00 (milleottocentosedici/00), comprensivi di euro 16,00 (sedici/00) di imposta di bollo virtuale, pagabile in 2 rate:
- 916,00 euro (novecentosedici/00) da versarsi all’atto di iscrizione;
- 900,00 euro (novecento /00) da versarsi entro e non oltre la data di inizio del Master.
E’ possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.
Le iscrizioni al Corso sono state prorogate fino all’ 11/12/2022.
L’inizio delle attività didattiche è previsto entro il mese di dicembre 2022.
Per le modalità di iscrizione vedi Procedura d’iscrizione e Bando.
Agli iscritti ad ANP è riservata l’iscrizione al Master al costo ridotto di € 916,00 (novecentosedici/00), comprensivi di euro 16,00 (sedici/00) di imposta di bollo virtuale, da versarsi in 2 rate:
– 466,00 euro (quattrocentossessantasei/00) da versarsi all’atto di iscrizione;
– 450,00 euro (quattrocentocinquanta/00) da versarsi entro e non oltre la data di inizio del Master.
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
- 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
- 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
- 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:
- supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
- ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
- interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum; – filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.
Il Master di II livello è in modalità online e prevede:
- una parte teorica online (ambiente di formazione IUL): 16 moduli per un totale di 54 CFU;
- una prova finale (tesi) in presenza per un totale di 6 CFU.
Requisito indispensabile per poter accedere alla prova finale è aver svolto per ciascun modulo tutti i test/prove in itinere eventualmente previsti.
La prova finale si svolgerà presso la sede di Firenze dell’Ateneo, sita in Via M. Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Al voto della discussione della tesi finale concorreranno anche le valutazioni delle prove in itinere previste per ciascun modulo.
Il Master di II livello ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Moduli | SSD | CFU |
Modulo 1a – Elementi di diritto amministrativo | IUS/10 – DIRITTO AMMINISTRATIVO | 3 |
Modulo 1b – Contabilità di Stato e gestione economico-finanziaria delle istituzioni scolastiche | IUS/10 – DIRITTO AMMINISTRATIVO | 3 |
Modulo 2a – Elementi di Diritto Civile | IUS/01 – DIRITTO PRIVATO | 3 |
Modulo 2b – Elementi di Diritto del lavoro | IUS/07 – DIRITTO DEL LAVORO | 3 |
Modulo 3 – Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche | SPS/07 – SOCIOLOGIA GENERALE | 3 |
Modulo 4 – Il sistema educativo di istruzione e formazione in Italia e i sistemi educativi dell’Unione Europea | SECS- P/08 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 3 |
Modulo 5 – Il profilo professionale del dirigente scolastico nel quadro della dirigenza pubblica | IUS/10 – DIRITTO AMMINISTRATIVO | 3 |
Modulo 6 – La leadership scolastica ed il miglioramento continuo | M-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 6 |
Modulo 7 – Organizzazione e gestione del personale | M-PSI/06 – PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI | 3 |
Modulo 8 – Organizzazione degli ambienti di apprendimento con particolare riferimento all’inclusione scolastica, processi di innovazione nella didattica | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 6 |
Modulo 9a – Diritto del lavoro: la gestione del rapporto di lavoro, le relazioni sindacali e la contrattazione di istituto | IUS/10 – DIRITTO AMMINISTRATIVO | 3 |
Modulo 9b – PTOF e organizzazione e gestione delle risorse umane e strumentali | IUS/10 – DIRITTO AMMINISTRATIVO | 3 |
Modulo 10 – Elementi di diritto di famiglia | IUS/01 – DIRITTO PRIVATO | 3 |
Modulo 11a – Elementi di diritto penale | IUS/17 – DIRITTO PENALE | 3 |
Modulo 11b – La sicurezza e la protezione dei dati | IUS/01 – DIRITTO PRIVATO | 3 |
Modulo 12 – Strumenti per la gestione dei conflitti e la comunicazione efficace | M-PSI/01 – PSICOLOGIA GENERALE | 3 |
TESI | 6 | |
TOTALE | 60 |