Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici – III edizione
Master di II livello
In collaborazione con
Il Master Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici si propone di identificare e valorizzare la funzione e i ruoli di un profilo di alta dirigenza scolastica (Dirigente Scolastico e Dirigente tecnico), con responsabilità pedagogiche ed organizzative, amministrative e giuridico-penali. L’obiettivo è quello di costruire le conoscenze e le competenze necessarie per profili di alta professionalità, favorendo l’acquisizione di metodologie e strumenti di gestione, di governo e valutazione delle istituzioni autonome.
Il Master si rivolge a Dirigenti Scolastici, docenti operanti nella scuola di ogni ordine e grado.
Il titolo minimo di accesso è il diploma di Laurea Magistrale o Vecchio ordinamento o titolo equipollente.
Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 40 partecipanti.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 1.816,00 (milleottocentosedici/00) pagabile in 2 rate:
- 916,00 € (novecentosedici/00) da versarsi all’atto di iscrizione;
- 900,00 € (novecento/00) da versarsi entro e non oltre il 31 Gennaio 2024.
Agli iscritti ad ANP è riservata l’iscrizione al Master al costo ridotto di € 916,00 da versarsi in 2 rate da € 466,00 e € 450,00 con le medesime scadenze.
Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 18/10/2023.
L’inizio delle attività didattiche è previsto il 18/10/2023.
L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.
Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
- 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
- 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare; blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
- 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:
- supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
- ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
- interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
- filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master e concordato con il docente e il tutor. Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del Master.
La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede centrale di Firenze.
La proposta progettuale è pensata in un’ottica di personalizzazione del percorso formativo.
I corsisti infatti seguiranno:
- 6 moduli obbligatori individuati da IUL per un totale di 36 CFU (dal modulo 1 a 6);
- 3 moduli a completamento per un totale di 18 CFU (a scelta tra i moduli 7, 8, 9, 10 e 11).
Tutti i moduli che sono costituiti da parte A e parte B sono inscindibili.
Dal punto di vista metodologico, oltre alla presentazione teorica dei contenuti fondamentali, saranno svolte anche simulazioni ed esercitazioni su casi reali, mettendo in relazione i dati raccolti attraverso molteplici modalità e strumenti di rilevazione. Le attività formative proposte saranno riferite a situazioni autentiche rispetto alle quali sperimentare l’operatività delle procedure e delle strategie di lettura, analisi e elaborazione dati.
Di seguito si riporta il dettaglio dell’organizzazione didattica del Master.
Moduli | SSD | CFU | ||||
Modulo 1 | Competenze Giuridiche – Diritto Amministrativo per la scuola | IUS/10 | 6 | |||
Modulo 2 (è costituito dalle parti 2A e 2B) | 2A – Competenze Giuridiche – Diritto Civile per la scuola | IUS/15 | 3 | |||
2B – Competenze Giuridiche – Diritto Penale per la scuola | IUS/16 | 3 | ||||
Modulo 3 | Competenze Giuridiche – Diritto del lavoro | IUS/07 | 6 | |||
Modulo 4 | Competenze Giuridiche – La sicurezza, la protezione dei dati e la pubblicità | IUS/10 | 6 | |||
Modulo 5 | Competenze Gestionali: l’amministrazione economico finanziaria | IUS/10 | 6 | |||
Modulo 6 | Ordinamenti e sistema Scolastico | M-PED/01 | 6 | |||
È necessario scegliere 3 moduli tra i 5 seguenti: | ||||||
Modulo 7 | Governare l‘inclusione | M-PED/03 | 6 | |||
Modulo 8 (è costituito dalle parti 8A e 8B) | 8A – Competenze gestionali e sistema nazionale di valutazione | SPS/07 | 3 | |||
8B – Pianificazione e organizzazione della didattica nel sistema nazionale di valutazione | M-PED/03 | 3 | ||||
Modulo 9 | La leadership scolastica e il miglioramento continuo | M-PED/04 | 6 | |||
Modulo 10 | Innovazione didattica e organizzativa nella scuola dell’autonomia | M-PED/03 | 6 | |||
Modulo 11 (è costituito dalle parti 11A e 11B) | 11A – Il quadro europeo dell’istruzione e formazione | SECS-P/08 | 3 | |||
11B – Il sistema ispettivo italiano a confronto con i sistemi europei | M-PED/01 | 3 | ||||
TESI | 6 | |||||
TOTALE | 60 |