info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Gestione e strategia d’impresa – VII edizione

Il Master in Gestione e strategia di impresa, nato dalla partnership tra 24 ORE Business School e Università Telematica degli Studi IUL, ha l’obiettivo di formare manager e imprenditori capaci di contribuire al successo delle imprese, fornendo skill e tecniche e manageriali per una migliore conoscenza del sistema impresa e per guidare la crescita aziendale in un contesto sempre più competitivo e digitale.

L’ampiezza dei contenuti, la flessibilità della fruizione e la metodologia didattica estremamente interattiva sono le peculiarità di questo master pensato per rispondere alle esigenze di manager e professionisti che hanno necessità di conciliare la propria formazione con l’attività lavorativa.

In collaborazione con


La preparazione universitaria deve rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e del mondo imprenditoriale e fornire una visione integrata e globale del sistema impresa, attraverso un approccio sistemico che tende ad approfondire le diverse aree funzionali, in un’ottica di integrazione e di sviluppo del business.

L’ampiezza dei contenuti, la flessibilità della fruizione e la metodologia didattica estremamente interattiva sono le peculiarità di questo master pensato per rispondere alle esigenze di manager e professionisti che hanno necessità di conciliare la propria formazione con l’attività lavorativa.

 

Il master online con diploma in Gestione e strategia di impresa è un master in General Management che permette di:

  • acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari delle principali funzioni aziendali al fine di gestire correttamente l’impresa;
  • fornire una visione integrata e globale del sistema impresa, attraverso un approccio sistemico che tende ad approfondire le diverse aree funzionali, in un’ottica di integrazione e di sviluppo del business;
  • consentire alle figure apicali di ambiti diversi di innescare processi di learning organization;
  • formare manager, imprenditori e dirigenti scolastici capaci di contribuire al successo delle imprese, fornendo le competenze oggi necessarie per inserirsi con professionalità e competenza nel processo di cambiamento in atto.

Il Master si rivolge a professionisti, imprenditori e top e middle manager che intendono ampliare la propria formazione nelle aree di competenze tipiche del General Management.

 

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un colloquio motivazionale telefonico; è necessario compilare la domanda di ammissione al link:

 

https://www.24orebs.com/gestione-dimpresa-export-e-internazionalizzazione/master-on-line-gestione-e-strategia-dimpresa-master-online

 

Il titolo minimo di accesso è il diploma di laurea triennale o titolo equipollente.

È possibile accettare le iscrizioni al Master da parte di studenti privi dei requisiti minimi di accesso in possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado. Tali studenti potranno partecipare al percorso formativo in qualità di “uditori” ed al termine sarà rilasciato loro solo un attestato di partecipazione.

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.

ll costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 3.660,00(tremilacinquanta/00), pagabili in 5 rate:

  • Prima rata – 732,00 euro (settecentotrentadue/00) da versarsi 3 giorni prima dalla data di avvio del Master;
  • Seconda rata – 732,00 euro (settecentotrentadue/00) da versarsi entro 60 giorni dalla data di avvio;
  • Terza rata – 732,00 euro (settecentotrentadue/00) da versarsi entro 90 giorni dalla data di avvio;
  • Quarta rata – 732,00 euro (settecentotrentadue/00) da versarsi entro 120 giorni dalla data di avvio;
  • Quinta rata – 732,00 euro (settecentotrentadue/00) da versarsi entro 150 giorni dalla data di avvio.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario, da effettuarsi a favore della Business School24 S.p.A. – Coordinate bancarie:

  • Banco Di Credito P.Azzoaglio – S.P.A., Corso Galileo Ferraris 64 – Torino 10129 – IBAN

Nella causale del bonifico dovranno essere indicati chiaramente:

  • rata – Master Universitario in Gestione strategia d’impresa;
  • codice del Master: OZ21001800 – GSI – percorso on line
  • l’intestatario della fattura;
  • data e n. della fattura (se già ricevuta);
  • il codice cliente (indicato nella fattura, se già ricevuta).

 

Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato, sul sito del Sole 24 ore, mediante il link:

 

https://www.24orebs.com/gestione-dimpresa-export-e-internazionalizzazione/master-on-line-gestione-e-strategia-dimpresa-master-online

 

Sarà inoltre necessario perfezionare l’iscrizione al Corso con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it). La procedura di iscrizione è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando. Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla e inviarla, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

Per maggiori informazioni: Ufficio Informazioni IUL – Tel. 06 96668278 – indirizzo e-mail: info@iuline.it

 

Le iscrizioni al Master sono aperte fino all’08/07/2021 e le attività didattiche inizieranno il 12/07/2021.

 

Per informazioni rivolgersi a: Dott.ssa Simona Malcovati, tel. 3453005908, simona.malcovati@24orebs.com.

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.):

  • un questionario volto a conoscere le caratteristiche generali della classe;
  • fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente (videolezioni, courseware, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
  • forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;
  • incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo;
  • test on line o prove di valutazione obbligatorie predisposte dal docente; per conseguire il diploma del Master è necessario, infatti, superare i test e/o prove per verificare le conoscenze e le competenze maturate con lo studio.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello e il rilascio di 60 CFU complessivi.

La consegna del diploma di Master in “Gestione strategia d’impresa” è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
  • superamento dei test online e/o prove di valutazione di ciascun modulo e del project work;
  • superamento della discussione della prova finale.

 

Si ricorda che i partecipanti che non sono in possesso dei requisiti minimi di accesso (si vedano il punto 2 – DESTINATARI E MODALITA’ DI AMMISSIONE ed il punto 3 – METODOLOGIA DIDATTICA del bando) non sono obbligati a sostenere le eventuali prove intermedie, il project work e quella finale; al termine della formazione verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

 

Durante tutto il percorso formativo è inoltre prevista una figura di supporto con competenze trasversali, il tutor di percorso che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
  • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e

 

Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti dei moduli del Master: requisito indispensabile per poter accedere alla prova è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli moduli del Master e aver svolto il project work.

La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede IUL in via Guidubaldo del Monte 54, 00197 Roma o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria) e sarà comunicata durante il percorso formativo.

 

Il voto finale sarà il risultato della media ponderata delle valutazioni effettuate dai docenti dei singoli moduli e della discussione finale della tesi finale.

 

Si ricorda che gli studenti privi dei requisiti minimi di accesso, cd. “uditori”:

  1. possono fruire di tutti i materiali didattici, relativi al Master, reperibili sulla piattaforma IUL;
  2. non sono obbligati a sostenere le prove di fine modulo, il project work e la discussione finale;
  3. non avranno diritto al titolo di Master né al rilascio dei relativi CFU;
  4. verrà rilasciato loro soltanto un attestato di partecipazione.

 

Il corso, fruibile in modalità e-learning sulla piattaforma IUL, ha una durata totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari).

Le ore di attività didattica sono comprensive delle ore di studio in autoapprendimento, nonché di quelle necessarie al superamento del Project Work e della prova finale e della didattica interattiva.

Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, includendo i laboratori in modalità sincrona e asincrona (forum, ecc.), lo studio individuale e l’attività di Project work o tirocinio.

Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti:

 

CONTENUTI
ModuloSSDCFU
MODULO 1
General management e sistema azienda
SECS-P/09 Finanza aziendale9
MODULO 2
L’impatto digitale nelle organizzazioni
SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese6
MODULO 3
Marketing, comunicazione e strategie di vendita
SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese12
MODULO 4
PMI – Gestione delle risorse umane e dell’impresa familiare
SECS-P/10 – Organizzazione aziendale9
MODULO 5
Internazionalizzazione d’impresa
SECS-P/01 – Economia politica6
MODULO 6
Sviluppo delle competenze relazionali e manageriali
SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi6
PROJECT WORK6
Prova finale (tesi)6
TOTALE60