Gestione e strategia d’impresa – IX edizione
Il Master in Gestione e strategia di impresa, nato dalla partnership tra 24 ORE Business School e Università Telematica degli Studi IUL, ha l’obiettivo di formare manager e imprenditori capaci di contribuire al successo delle imprese, fornendo skill e tecniche e manageriali per una migliore conoscenza del sistema impresa e per guidare la crescita aziendale in un contesto sempre più competitivo e digitale.
In collaborazione con:
La preparazione universitaria deve rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e del mondo imprenditoriale e fornire una visione integrata e globale del sistema impresa, attraverso un approccio sistemico che tende ad approfondire le diverse aree funzionali, in un’ottica di integrazione e di sviluppo del business.
Il master online con diploma in Gestione e strategia di impresa è un master in General Management che permette di:
- acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari delle principali funzioni aziendali al fine di gestire correttamente l’impresa;
- fornire una visione integrata e globale del sistema impresa, attraverso un approccio sistemico che tende ad approfondire le diverse aree funzionali, in un’ottica di integrazione e di sviluppo del business;
- consentire alle figure apicali di ambiti diversi di innescare processi di learning organization;
- formare manager, imprenditori e dirigenti scolastici capaci di contribuire al successo delle imprese, fornendo le competenze oggi necessarie per inserirsi con professionalità e competenza nel processo di cambiamento in atto.
Il Master si rivolge a professionisti, imprenditori e top e middle manager che intendono ampliare la propria formazione nelle aree di competenze tipiche del General Management.
Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un colloquio motivazionale telefonico; è necessario compilare la domanda di ammissione al link:
Il titolo minimo di accesso è il diploma di laurea triennale o titolo equipollente.
È possibile accettare le iscrizioni al Master da parte di corsisti privi dei requisiti minimi di accesso in possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado. Tali corsisti potranno partecipare al percorso formativo in qualità di “uditori” e al termine della formazione sarà rilasciato loro solo un attestato di partecipazione.
Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.
L’iscrizione al Master avviene in due fasi.
Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato, sul sito della 24ORE Business School, mediante il link:
ll costo di iscrizione è di € 3.000,00 (tremila/00), da versare direttamente alla 24ORE Business School (codice corso: OZ22001100– GSI – percorso on line).
Successivamente sarà necessario perfezionare l’iscrizione al Master anche presso l’Università Telematica degli Studi IUL, attraverso il portale studenti Gomp . La procedura è descritta dettagliatamente nella Guida all’iscrizione. Una volta compilata online la domanda, sarà necessario versare l’imposta di bollo virtuale di euro 16,00 (sedici/00) che verrà generata all’interno della sezione Tasse e Contributi. La domanda generata sul portale studenti Gomp, debitamente compilata e firmata, dovrà essere trasmessa alla Segreteria in una delle due seguenti modalità:
- in formato digitale all’indirizzoiul@pec.it; esclusivamente da un proprio indirizzo di posta certificata nominale (ovvero dal quale si evinca nome e cognome del corsista); con firma autografa in formato .pdf, con firma digitale in formato .p7m (verranno accettati solo i formati indicati, non i file in formato .jpeg);
- in formato cartaceo con la firma in originale, all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.
Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 31/01/2022 e le attività didattiche inizieranno il 01/02/2022.
Per maggiori informazioni contattare:
- per la 24ORE Business School – Dott.ssa Simona Malcovati, tel. 3453005908, indirizzo e-mail: malcovati@24orebs.com
- per l’Università Telematica degli Studi IUL – Ufficio Informazioni IUL, tel. 06 96668278, indirizzo e-mail: info@iuline.it
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.):
- un questionario volto a conoscere le caratteristiche generali della classe;
- fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente (videolezioni, courseware, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
- forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;
- incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo;
- test on line o prove di valutazione obbligatorie predisposte dal docente; per conseguire il diploma del Master è necessario, infatti, superare i test e/o prove per verificare le conoscenze e le competenze maturate con lo studio.
Durante tutto il percorso formativo è inoltre prevista una figura di supporto con competenze trasversali, il tutor di percorso che:
- supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
- ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
- interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
- filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e
Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti dei moduli del Master: requisito indispensabile per poter accedere alla prova è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli moduli del Master e aver svolto il project work.
La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede IUL in via Guidubaldo del Monte 54 – 00197 Roma, o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria) e sarà comunicata durante il percorso formativo.
Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli, quella del project work e la redazione e discussione finale della tesi.
Si ricorda che gli studenti privi dei requisiti minimi di accesso, cd. “uditori”:
- possono fruire di tutti i materiali didattici, relativi al Master, reperibili sulla piattaforma IUL;
- non sono obbligati a sostenere le prove di fine modulo, il project work e la discussione finale;
- non avranno diritto al titolo di Master né al rilascio dei relativi CFU;
- riceveranno, alla fine de percorso, soltanto un attestato di partecipazione.
Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, i partecipanti in possesso dei requisiti minimi di accesso (si vedano il punto 2 – DESTINATARI E MODALITA’ DI AMMISSIONE ed il punto 3 – METODOLOGIA DIDATTICA del bando) conseguiranno il titolo di Master di I livello e dei relativi 60 CFU.
Il conseguimento del titolo di Master di I livello in Gestione e strategia d’impresa IX edizione è dunque subordinato pertanto alle seguenti condizioni:
- regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
- superamento dei test online e/o prove di valutazione di ciascun modulo e del project work;
- superamento della discussione della prova finale.
Si ricorda che i corsisti che non sono in possesso dei requisiti minimi di accesso (si vedano il punto 2 – DESTINATARI E MODALITA’ DI AMMISSIONE ed il punto 3 – METODOLOGIA DIDATTICA del bando) non sono obbligati a sostenere le eventuali prove intermedie, il project work e la prova finale. Al termine della formazione verrà loro rilasciato un Attestato di partecipazione al Master.
Il corso, fruibile in modalità e-learning sulla piattaforma IUL, ha una durata totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari).
Le ore di attività didattica sono comprensive delle ore di studio in autoapprendimento, nonché di quelle necessarie al superamento del Project Work e della prova finale e della didattica interattiva.
Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, includendo i laboratori in modalità sincrona e asincrona (forum, ecc.), lo studio individuale e l’attività di Project work o tirocinio.
Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti:
CONTENUTI | ||
Modulo | SSD | CFU |
MODULO 1 General management e sistema azienda | SECS-P/09 Finanza aziendale | 9 |
MODULO 2 L’impatto digitale nelle organizzazioni | SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese | 6 |
MODULO 3 Marketing, comunicazione e strategie di vendita | SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese | 12 |
MODULO 4 PMI – Gestione delle risorse umane e dell’impresa familiare | SECS-P/10 – Organizzazione aziendale | 9 |
MODULO 5 Internazionalizzazione d’impresa | SECS-P/01 – Economia politica | 6 |
MODULO 6 Sviluppo delle competenze relazionali e manageriali | SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi | 6 |
PROJECT WORK | 6 | |
Prova finale (tesi) | 6 | |
TOTALE | 60 |