info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Expert Teacher – VIII edizione

L’Università Telematica degli Studi IUL e il Centro Studi Erickson promuovono dei percorsi rivolti a docenti che intendano acquisire professionalità nei vari ambiti dell’organizzazione scolastica.

In collaborazione con


Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher” si rivolge in particolare ad insegnanti di ogni ordine e grado e si configura come un percorso didattico che mira a formare le nuove competenze di un docente attento all’innovazione, al miglioramento, all’apprendimento organizzativo, al lavoro in team, alle dinamiche relazionali nei diversi contesti che coinvolgono la complessità dell’organizzazione scolastica e della professione docente.

 

Il Master/Corso di Alta formazione prevede 3 profili/percorsi diversi:

  • Profilo 1 – Esperto in Didattica innovativa e inclusiva

Referente scientifico Erickson: Prof.ssa Sofia Cramerotti, Prof.ssa Heidrun Demo

Referente scientifico IUL: Dott.ssa Silvia Panzavolta

Il profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva” del Master Expert Teacher identifica il docente esperto nella didattica per competenze, nelle metodologie innovative, anche con l’utilizzo degli strumenti digitali, e nella promozione di una cultura inclusiva. L’Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva è un docente competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica e nell’organizzazione ed attuazione di attività e percorsi mirati per gli studenti, anche attraverso l’ideazione/adattamento di ambienti di apprendimento innovativi. La caratterizzazione di questo profilo parte dalla necessità di indicare quegli aspetti della didattica maggiormente qualificanti (e ormai irrinunciabili) per lo sviluppo dei percorsi formativi, ossia la didattica per competenze, le metodologie innovative, l’uso degli strumenti digitali, l’inclusione e gli ambienti di apprendimento innovativi.

  • Profilo 2 – Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo

Referente scientifico Erickson: Prof.ssa Laura Biancato

Referente scientifico IUL: Dott.ssa Serena Greco

È un docente esperto nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di acquisizione di competenze trasversali degli studenti, in particolare in sinergia con agenzie formative, famiglie e altri soggetti del territorio, e dei percorsi PCTO (per il secondo ciclo) con un focus specifico sulle competenze dell’orientamento formativo. È inoltre un docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli, all’accompagnamento. Il profilo dell’esperto in organizzazione scolastica e orientamento formativo è la funzione che più si riferisce alla classica figura con ruoli di funzione strumentale.

  • Profilo 3 – Esperto in percorsi educativi 0-6

Referente scientifico Erickson: Prof.ssa Laura Malavasi

Referente scientifico IUL: Dott.ssa Alessia Rosa

Il terzo percorso mira a completare l’offerta del Master in corso in una logica di verticalità e di visione di sistema. La recente pubblicazione delle Linee Guida per il Sistema integrato 0-6, finora rimasto sulla carta, è l’occasione per pensare di arricchire l’offerta del Master con una proposta formativa mirata, tempestiva e aggiornata.

 

Il Master/Corso di Alta formazione si rivolge ai docenti di scuole di ogni ordine e grado.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al D.M. 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.

Il numero minimo necessario per l’attivazione del Master è di 20 iscritti.

 

L’acquisto del Master/Corso di Alta formazione verrà effettuato tramite e-commerce Erickson.

Il prezzo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di 1350,00 € per tutti e tre i percorsi.

 

Profilo 1 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher”: Esperto in didattica innovativa e inclusiva

Profilo 2 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher”: Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo

 

L’importo del Master/Corso di Alta formazione è pagabile in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione o, previa richiesta ad Erickson, in 2 rate:

1.       Pari al 50% dell’importo dovuto da versarsi all’atto dell’iscrizione;

2.       Pari al 50% dell’importo dovuto a titolo di saldo entro il 10/11/2023.

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 09/10/2023 e le attività didattiche inizieranno il 10/10/2023.

 

Per il Profilo 3 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher”: Esperto in percorsi educativi 0-6

L’importo del Master/Corso di Alta formazione è pagabile in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione o, previa richiesta ad Erickson, in 2 rate:

1.       Pari al 50% dell’importo dovuto da versarsi all’atto dell’iscrizione;

2.       Pari al 50% dell’importo dovuto a titolo di saldo entro il 23/02/2024.

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 22/01/2024 e le attività didattiche inizieranno il 23/01/2024.

 

Il pagamento potrà avvenire tramite le modalità consentite da Erickson: Bonifico Bancario, Carta di Credito, Pay Pal, Carta del Docente. Tutte le indicazioni relative alle modalità di pagamento verranno indicate in fase di iscrizione tramite e-commerce Erickson.

 

In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

 

Inoltre, sarà necessario, a seguito dell’avvenuta iscrizione tramite e-commerce Erickson, perfezionare l’iscrizione al Master anche presso l’Università Telematica degli Studi IUL, attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/).

 

L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/).
Al termine della procedura di iscrizione verrà generata una marca da bollo di 16,00 (sedici/00) che dovrà essere versata utilizzando il sistema PagoPA.

Le procedure di iscrizione e quella di pagamento sono descritte dettagliatamente nelle Guide pubblicate sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

 

 

Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.

Il modello formativo dell’Università Telematica degli Studi IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, e-tivity, ecc.).

 

L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:

  • 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
  • 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back;
  • 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

 

La modalità Expert Teacher prevede inoltre:

  • lo sviluppo e l’allenamento di competenze attraverso ‘palestre on line’, relative ai diversi insegnamenti, supportati costantemente dal trainer di palestra e dal confronto con i pari;
  • l’accesso a una Media Library di contenuti per approfondire le tematiche trattate all’interno delle varie palestre;
  • il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso un sistema di “open badge”;
  • l’iscrizione al Registro Expert Teacher una volta completato il percorso, con la creazione di una scheda profilo pubblica che metta in evidenza i risultati raggiunti.

 

Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor/trainer disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso con competenze trasversali.

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master e concordato con il docente e il tutor. Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso.

La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede di Firenze dell’Ateneo, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.

 

Il Master/Corso di Alta formazione, fruibile in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale e lo studio individuale.

 

Ciascuno dei 3 profili consta di 6 moduli da 9 CFU ciascuno:

  • il primo modulo, comune a tutti i profili, è trasversale e ne costituisce la parte comune iniziale;
  • i restanti 5 moduli caratterizzano ciascun profilo/percorso.

 

Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti per ciascuno dei tre profili:

 

Profilo 1 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher”: Esperto in didattica innovativa e inclusiva

ModuliSSDCFU
Modulo 1Essere innovatoreM-PED/049
Modulo 2Osservazione tra pari e compresenza didatticaM-PSI/019
Modulo 3Progettare e attivare una didattica per competenzeM-PED/049
Modulo 4La valutazione nella scuola delle competenzeM-PED/049
Modulo 5Ambienti di apprendimento innovativiM-PED/049
Modulo 6Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenzeM-PSI/049
Tesi6
TOTALE60

Profilo 2 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher”: Esperto in Organizzazione scolastica e orientamento formativo

 

ModuliSSDCFU
Modulo 1Essere innovatoreM-PED/049
Modulo 2Problem solving e team workingM-PSI/049
Modulo 3Progettare e gestire in staff il miglioramentoM-PED/039
Modulo 4Organizzare un curricolo verticale d’istitutoSPS/119
Modulo 5Ambienti di apprendimento innovativiM-PED/049
Modulo 6Orientamento formativo e rapporti con il territorio/sviluppo delle competenze trasversaliM-PED/039
Tesi9
 TOTALE60

 

Profilo 3 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher”: Esperto in percorsi educativi 0-6

 

ModuliSSDCFU
Modulo 1Essere innovatoreM-PED/049
Modulo 2La Governance del sistema integrato 0-6M-PED/049
Modulo 3Centralità del bambino e relazione educativaM-PSI/019
Modulo 4Progettazione e Sperimentazione nel curricolo verticaleM-PED/049
Modulo 5Team working, documentazione e osservazioneM-PSI/049
Modulo 6Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenzeM-PED/029
Tesi6
TOTALE60