Expert Teacher – VI edizione
Master di I livello/Corso di Alta formazione
L’Università Telematica degli Studi IUL e il Centro Studi Erickson promuovono un corso di alta formazione rivolto a docenti che intendano acquisire professionalità nei vari ambiti dell’organizzazione scolastica.
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher” si rivolge in particolare ad insegnanti di ogni ordine e grado e si configura come un percorso didattico che mira a formare le nuove competenze di un docente attento all’innovazione, al miglioramento, all’apprendimento organizzativo, al lavoro in team, alle dinamiche relazionali nei diversi contesti che coinvolgono la complessità dell’organizzazione scolastica e della professione docente.
In collaborazione con
Il Master/Corso di Alta formazione prevede 4 specializzazioni in uscita, che corrispondono a 5 profili/percorsi diversi:
- Profilo 1 – Esperto in didattica innovativa e inclusiva
Referente scientifico Erickson: Prof.ssa Heidrun Demo
Referente scientifico IUL: Dott.ssa Silvia Panzavolta
IN BREVE – Il profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva” intende formare docenti esperti nella didattica per competenze, nelle metodologie innovative (anche con l’utilizzo degli strumenti digitali) e nella promozione di una cultura inclusiva. L’Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva è un docente competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica e nell’organizzazione ed attuazione di attività e percorsi mirati per gli studenti, anche attraverso l’ideazione/adattamento di ambienti di apprendimento innovativi.
- Profilo 2 – Esperto in sviluppo professionale continuo
Referente scientifico Erickson: Prof.ssa Sofia Cramerotti
Referente scientifico IUL: Dott.ssa Elena Mosa
IN BREVE – Il profilo “Esperto in Sviluppo Professionale Continuo” intende formare docenti esperti nell’analisi dei bisogni formativi, nella progettazione di percorsi di formazione, nell’affiancamento ai colleghi, nelle funzioni di tutoring, counseling, supervisione dello sviluppo professionale. L’Esperto in Sviluppo Professionale Continuo è quell’insegnante che vuole essere il regista di una comunità di pratica. È un mentore per i colleghi, si rende disponibile ad accompagnarli professionalmente e sa cogliere i bisogni della comunità scolastica di cui fa parte. È pertanto un insegnante che sa interpretare le esigenze formative che esistono all’interno della sua scuola e sa trarne un piano di formazione.
- Profilo 3 – Esperto in organizzazione scolastica
Referente scientifico Erickson: Prof.ssa Laura Biancato
Referente scientifico IUL: Dott.ssa Serena Greco
IN BREVE – Il profilo “Esperto in Organizzazione Scolastica” intende formare docenti esperti nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collaborano attivamente alla progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi, del miglioramento dei processi e della formazione necessaria per perseguirlo. L’Esperto in Organizzazione Scolastica è quel docente che si occupa della valutazione della scuola, secondo quanto disposto a livello nazionale dal Sistema di Valutazione, così come del piano di miglioramento. Supporta inoltre il dirigente scolastico nella progettazione e nello sviluppo del cambiamento positivo, quindi anche nella progettazione degli spazi di apprendimento in maniera innovativa ed adeguata alla propria scuola.
- Profilo 4 – Esperto in orientamento formativo e rapporti scuola territorio
Referente scientifico Erickson: Prof. Arduino Salatin
Referente scientifico IUL: Dott. Carlo Mariani
IN BREVE – Il profilo “Esperto in Orientamento Formativo e Rapporti Scuola Territorio” intende formare docenti esperti nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di orientamento e Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento), con competenze specifiche nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni interne ed esterne alla scuola e di tutoring nei confronti degli studenti. L’Esperto in Orientamento Formativo e Rapporti Scuola Territorio è quel docente che guarda ai propri studenti in una prospettiva più ampia di quella scolastica, e più spostata sugli orizzonti del progetto di vita adulta. Lavora sulle soft skills, sulle abilità trasversali, che saranno utili allo studente non solo nel presente, ma anche nel futuro. Indirizza e agevola il percorso formativo che sarà fondamentale per il successivo contesto lavorativo e, più in generale, di vita.
- Profilo 5 – Esperto in percorsi educativi 0-6
Referente scientifico Erickson: Dott.ssa Laura Malavasi
Referente scientifico IUL: Dott.ssa Alessia Rosa
IN BREVE – Il profilo “Esperto nei processi educativo-didattici sistema integrato 0-6” intende formare coordinatori, educatori e insegnanti esperti nel sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6, consentendo di acquisire e affinare conoscenze e competenze volte a garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine pari opportunità di sviluppo, educazione, istruzione, cura, relazione e gioco.
Il Master/Corso di Alta formazione si rivolge ai docenti di scuole di ogni ordine e grado.
Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al D.M. 509/99 o titolo equivalente o equipollente.
L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.
Il numero minimo necessario per l’attivazione del Master è di 20 iscritti.
L’acquisto del Master/Corso di Alta formazione verrà effettuato tramite e-commerce Erickson.
Il prezzo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di 1350,00 €.
L’importo del Master/Corso di Alta formazione è pagabile in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione o, previa richiesta ad Erickson, in 2 rate:
- Pari al 50% dell’importo dovuto da versarsi all’atto dell’iscrizione;
- Pari al 50% dell’importo dovuto a titolo di saldo entro il 10/11/2022.
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 10/10/2022 e le attività didattiche inizieranno l’11/10/2022.
Il pagamento potrà avvenire tramite le modalità consentite da Erickson: Bonifico Bancario, Carta di Credito, Pay Pal, Carta del Docente. Tutte le indicazioni relative alle modalità di pagamento verranno indicate in fase di iscrizione tramite e-commerce Erickson.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.
Inoltre, sarà necessario, a seguito dell’avvenuta iscrizione tramite e-commerce Erickson, perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP (http://gomp.iuline.it).
Per perfezionare la propria iscrizione, una volta effettuata la procedura e compilata online la domanda di iscrizione, questa dovrà necessariamente essere trasmessa alla Segreteria in una delle seguenti modalità:
- in formato digitale: trasmissione della scansione della propria domanda di iscrizione, debitamente firmata e compilata, esclusivamente da un proprio indirizzo PEC nominale, ovvero dal quale si evinca il nome e cognome dell’iscritto, al seguente indirizzo: iul@pec.it;
- invio della domanda in formato cartaceo: il documento, debitamente compilato e firmato, deve essere inviato per posta ordinaria o raccomandata a: “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.
Per maggiori informazioni relative alla procedura di iscrizione sul portale GOMP e relativi adempimenti sarà possibile rivolgersi all’indirizzo email: segreteria@iuline.it oppure info@iuline.it.
Per tutte le altre richieste relative alle procedure di iscrizione e pagamento sarà possibile rivolgersi a formazione@erickson.it.
Il modello formativo dell’Università Telematica degli Studi IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, e-tivity, ecc.).
L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
- 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
- 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back;
- 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
La modalità Expert Teacher prevede inoltre:
- lo sviluppo e l’allenamento di competenze attraverso ‘palestre on line’, relative ai diversi insegnamenti, supportati costantemente dal trainer di palestra e dal confronto con i pari;
- l’accesso a una Media Library di contenuti per approfondire le tematiche trattate all’interno delle varie palestre;
- il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso un sistema di “open badge”;
- l’iscrizione al Registro Expert Teacher una volta completato il percorso, con la creazione di una scheda profilo pubblica che metta in evidenza i risultati raggiunti.
Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor/trainer disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso con competenze trasversali.
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master e concordato con il docente e il tutor. Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso.
La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede di Firenze dell’Ateneo, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale:
- ai partecipanti in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello con i relativi 60 CFU;
- ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
Il rilascio del Certificato finale di conseguimento del Master/ Corso di Alta Formazione ufficiale in bollo da parte dell’Ateneo è vincolato alla richiesta sottoscritta da trasmettere all’indirizzo: certificati@iuline.it.
Il costo complessivo del rilascio del certificato è di euro 31,00, comprensivi di euro 16,00 di imposta di bollo virtuale e dei diritti di segreteria.
Per il rilascio della Pergamena cartacea sarà necessario inviare una richiesta scritta all’indirizzo: certificati@iuline.it.
Il costo complessivo di realizzazione, stampa e spedizione della pergamena cartacea è di euro 66,00, comprensivi di euro 16,00 (sedici/00) di imposta di bollo virtuale e dei diritti di segreteria.
La reversale per i pagamenti sarà disponibile sul portale GOMP nella sezione Tasse e contributi.
In assenza di una richiesta formale da parte dello studente, l’Ateneo non è tenuto al rilascio di alcuna certificazione in bollo.
Il Master/Corso di Alta formazione, fruibile in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale e lo studio individuale.
Ciascuno dei 5 profili consta di 6 moduli da 9 CFU ciascuno:
- il primo modulo, comune a tutti i profili, è trasversale e ne costituisce la parte comune iniziale;
- i restanti 5 moduli caratterizzano ciascun profilo/percorso.
Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti per ciascuno dei cinque profili:
Profilo 1 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in didattica innovativa e inclusiva
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2 | Problem solving e team working | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 3 | Progettare e attivare una didattica per competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 4 | La valutazione nella scuola delle competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze | MPSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 6 | Ambienti di apprendimento innovativi | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |
Profilo 2 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in sviluppo professionale continuo
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2
| Problem solving e team working | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 3 | Progettare e attivare una didattica per competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 4 | La valutazione nella scuola delle competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Progettare e gestire in staff il miglioramento | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Modulo 6 | Osservazione tra pari e compresenza didattica | M-PSI/01 – Psicologia generale | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |
Profilo 3 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in organizzazione scolastica
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2 | Problem solving e team working | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 3 | Organizzare un curricolo verticale d’istituto | SPS/11 – Sociologia dei fenomeni politici | 9 | 225 |
Modulo 4 | Orientamento formativo (primo e secondo ciclo) | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Progettare e gestire in staff il miglioramento | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Modulo 6 | Ambienti di apprendimento innovativi | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |
Profilo 4 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in orientamento formativo e rapporti scuola-territorio
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2 | Problem solving e team working | MPSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 3 | Progettare e attivare una didattica per competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 4 | Orientamento formativo (primo e secondo ciclo) | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 6 | Osservazione tra pari e compresenza didattica | M-PSI/01 – Psicologia generale | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |
Profilo 5 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: – Esperto in percorsi educativi 0-6
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore* | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2 | La Governance del sistema integrato 0-6 | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 3 | Centralità del bambino e relazione educativa | M-PSI/01 – Psicologia generale | 9 | 225 |
Modulo 4 | Progettazione e sperimentazione nel curricolo verticale | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Team working, documentazione e osservazione | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 6 | Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze | M-PED/02 – Storia della pedagogia | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |