Expert Teacher – 4° edizione
L’Università Telematica degli Studi IUL e il Centro Studi Erickson promuovono un corso di alta formazione rivolto a docenti che intendano acquisire professionalità nei vari ambiti dell’organizzazione scolastica.
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher” si rivolge in particolare ad insegnanti di ogni ordine e grado e si configura come un percorso didattico che mira a formare le nuove competenze di un docente attento all’innovazione, al miglioramento, all’apprendimento organizzativo, al lavoro in team, alle dinamiche relazionali nei diversi contesti che coinvolgono la complessità dell’organizzazione scolastica e della professione docente.
In collaborazione con
Il Master/Corso di Alta formazione prevede 4 specializzazioni in uscita, che corrispondono a 4 profili/percorsi diversi:
- Profilo 1 – Esperto in didattica innovativa e inclusiva
Referente scientifico Erickson: Prof.ssa Heidrun Demo
Referente scientifico IUL: Dott.ssa Silvia Panzavolta
IN BREVE – È un docente esperto nella didattica per competenze, nelle metodologie innovative (anche con l’utilizzo degli strumenti digitali) e nel promuovere una cultura inclusiva. È competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica, organizzazione ed attuazione di attività e percorsi mirati, anche attraverso l’ideazione/adattamento di ambienti di apprendimento innovativi.
- Profilo 2 – Esperto in sviluppo professionale continuo
Referente scientifico Erickson: Prof.ssa Sofia Cramerotti
Referente scientifico IUL: Dott.ssa Elena Mosa
IN BREVE – È un docente esperto nell’analisi dei bisogni formativi, nella progettazione di percorsi di formazione, nell’affiancamento ai colleghi, nelle funzioni di tutoring, counseling, supervisione dello sviluppo professionale. Il profilo dello sviluppo professionale continuo descrive quell’insegnante che vuole essere, e si sente, in qualche modo, il regista di una comunità di pratica.
- Profilo 3 – Esperto in organizzazione scolastica
Referente scientifico Erickson: Prof.ssa Laura Biancato
Referente scientifico IUL: Dott.ssa Serena Greco
IN BREVE – È un docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli, all’accompagnamento. Il profilo dell’esperto in organizzazione scolastica è la funzione che più si riferisce alla classica figura del “middle management”.
- Profilo 4 – Esperto in orientamento formativo e rapporti scuola territorio
Referente scientifico Erickson: Prof. Arduino Salatin
Referente scientifico IUL: Dott. Carlo Mariani
IN BREVE – È un docente esperto nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali. Ha competenze specifiche nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni interne ed esterne alla scuola e di tutoring nei confronti degli studenti.
Il Master/Corso di Alta formazione si rivolge ai docenti di scuole di ogni ordine e grado.
Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.
L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.
Il numero minimo necessario per l’attivazione del Master è di 20 iscritti.
L’acquisto del Master/Corso di Alta formazione verrà effettuato tramite e-commerce Erickson.
Il prezzo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di 1350,00 € (milletrecentocinquanta/00 euro). Il prezzo potrà subire sconti o riduzioni in funzioni delle politiche commerciali di Erickson.
L’importo del Master/Corso di Alta formazione è pagabile in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione o, previa richiesta ad Erickson, in 2 rate:
- Pari al 50% dell’importo dovuto da versarsi all’atto dell’iscrizione;
- Pari al 50% dell’importo dovuto a titolo di saldo entro il 10/11/2021.
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 04/10/2021 e le attività didattiche inizieranno il 05/10/2021.
Il pagamento potrà avvenire tramite le modalità consentite da Erickson: Bonifico Bancario, Carta di Credito, Pay Pal, Carta del Docente. Tutte le indicazioni relative alle modalità di pagamento verranno indicate in fase di iscrizione tramite e-commerce Erickson.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.
Inoltre, sarà necessario, a seguito dell’avvenuta iscrizione tramite e-commerce Erickson, perfezionare l’iscrizione con l’Ateneo attraverso il portale studenti GOMP. Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla; successivamente la copia firmata dovrà essere trasmessa, con marca da bollo di euro 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “Università Telematica degli Studi – IUL, Via M. Buonarroti, 10 – 50122 FIRENZE” indicando sulla busta indicando il titolo del Corso e l’indicazione del profilo scelto “Iscrizione Master di I livello Expert Teacher – 4° edizione – Profilo 1 (2,3,4) – nome cognome”.
Per maggiori informazioni relative alla procedura di iscrizione sul portale GOMP e relativi adempimenti sarà possibile rivolgersi all’indirizzo email: supporto.gomp@iuline.it oppure info@iuline.it.
Per tutte le altre richieste relative alle procedure di iscrizione e pagamento sarà possibile rivolgersi a formazione@erickson.it.
Il modello formativo dell’Università Telematica degli Studi IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, e-tivity, ecc.).
L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
- 1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
- 5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back;
- 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
La modalità Expert Teacher prevede inoltre:
- lo sviluppo e l’allenamento di competenze attraverso ‘palestre on line’, relative ai diversi insegnamenti, supportati costantemente dal trainer di palestra e dal confronto con i pari;
- l’accesso a una Media Library di contenuti per approfondire le tematiche trattate all’interno delle varie palestre;
- il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso un sistema di “open badge”;
- l’iscrizione al Registro Expert Teacher una volta completato il percorso, con la creazione di una scheda profilo pubblica che metta in evidenza i risultati raggiunti.
Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor/trainer disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso con competenze trasversali.
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale
partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master e concordato con il docente e il tutor. Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso.
La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede di Firenze dell’Ateneo, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria) e sarà comunicata durante il percorso formativo.
Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello con i relativi 60 CFU.
Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.
La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:
- regolare frequenza alle attività di formazione a distanza;
- superamento delle prove di valutazione intermedie di ciascun modulo;
- superamento della discussione della tesi.
Il Master/Corso di Alta formazione, fruibile in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale e lo studio individuale.
Ciascuno dei 4 profili consta di 6 moduli da 9 CFU ciascuno:
- i primi 2 moduli, comuni a tutti i profili, sono trasversali e ne costituiscono la parte comune iniziale;
- i restanti 4 moduli caratterizzano ciascun profilo/percorso.
La struttura del Master/Corso di Alta formazione, con la caratterizzazione dei 4 profili/percorsi, può essere sintetizzata come segue:
Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti per ciascuno dei quattro profili:
Profilo 1 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in didattica innovativa e inclusiva
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2 | Problem solving e team working | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 3 | Progettare e attivare una didattica per competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 4 | La valutazione nella scuola delle competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze | MPSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 6 | Ambienti di apprendimento innovativi | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |
Profilo 2 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in sviluppo professionale continuo
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2
| Problem solving e team working | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 3 | Progettare e attivare una didattica per competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 4 | La valutazione nella scuola delle competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Progettare e gestire in staff il miglioramento | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Modulo 6 | Osservazione tra pari e compresenza didattica | M-PSI/01 – Psicologia generale | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |
Profilo 3 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in organizzazione scolastica
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2 | Problem solving e team working | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 3 | Organizzare un curricolo verticale d’istituto | SPS/11 – Sociologia dei fenomeni politici | 9 | 225 |
Modulo 4 | Orientamento formativo (primo e secondo ciclo) | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Progettare e gestire in staff il miglioramento | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Modulo 6 | Ambienti di apprendimento innovativi | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |
Profilo 4 – Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert teacher”: Esperto in orientamento formativo e rapporti scuola-territorio
Moduli | SSD | CFU | Tot. Ore | |
Modulo 1 | Essere innovatore | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 2 | Problem solving e team working | MPSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 3 | Progettare e attivare una didattica per competenze | M-PED/04 – Pedagogia sperimentale | 9 | 225 |
Modulo 4 | Orientamento formativo (primo e secondo ciclo) | M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale | 9 | 225 |
Modulo 5 | Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze | M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | 225 |
Modulo 6 | Osservazione tra pari e compresenza didattica | M-PSI/01 – Psicologia generale | 9 | 225 |
Tesi | 6 | 150 | ||
TOTALE | 60 | 1500 |