info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Executive Master in Digital Journalism e Social Media

Master di I livello/ Corso di alta formazione

Il Master/Corso di Alta formazione in Digital Journalism e Social Media è pensato per tutti coloro che vogliono approfondire conoscenze nel mondo dei nuovi media digitali. Il corso di studi porterà ad una completa professionalizzazione dei suoi specializzandi che al termine del percorso saranno in grado di affrontare le nuove sfide digitali che riguardano il mondo del giornalismo e della comunicazione.

Il percorso formativo della durata di un anno è realizzato in collaborazione con MTP srl e con Digitrend.


  • conoscere le principali teorie legate al giornalismo digitale;
  • apprendere gli ecosistemi dell’informazione contemporanea;
  • acquisire le skills necessarie per operare negli ambienti del digital journalism;
  • usare in maniera professionale tutti gli strumenti dei social media;
  • approfondire importanti casi di studio nazionali ed internazionali.
  • specialista della comunicazione web e dei digital media;
  • addetto ufficio stampa (settore privato e istituzioni);
  • social media manager;
  • brand strategist ed esperto in comunicazione aziendale;
  • digital strategist;
  • digital media editor;
  • copywriter.

 È possibile accedere al percorso formativo con diploma di laurea o con diploma di scuola secondaria superiore:

  • per coloro che accedono con il diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente l’iscrizione al percorso sarà intesa come iscrizione al Master di I livello.
  • per coloro che accedono con un diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità di iscrizione al “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.

 

Per gli studenti provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea consulta bando

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 2.200,00 (millequattrocentosedici/00) pagabile in 3 rate:

  • € 816,00 (ottocentosedici/00), comprensivi dell’importo di € 16,00 (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi entro e non oltre la data di inizio del percorso formativo;
  • € 700,00 (settecento/00) da versarsi entro e non oltre il 28/02/2022;
  • € 700,00 (settecento/00) da versarsi entro e non oltre il 31/05/2022;

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

 

In caso di ritardato pagamento delle rate successive alla prima sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora.

 

Le iscrizioni al Master sono state prorogate fino al 15/05/2022.

L’inizio delle attività didattiche è previsto nel mese di novembre 2021, fatte salve eventuali proroghe alle iscrizioni.

 

L’iscrizione al Master avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida all’iscrizione.

 

Per perfezionare la propria iscrizione, una volta effettuata la procedura e compilata online la domanda di iscrizione, questa dovrà necessariamente essere trasmessa alla Segreteria in una delle seguenti modalità:

  • in formato digitale: trasmissione della scansione della propria domanda di iscrizione, debitamente firmata e compilata, esclusivamente da un proprio indirizzo nominale di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: iul@pec.it;
  • invio della domanda in formato cartaceo: trasmissione dell’originale cartaceo, debitamente compilato e firmato all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

 

Per maggiori informazioni: Ufficio informazioni IUL – Tel. 06 96668278; e-mail: info@iuline.it.

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). 

 

Ogni CFU prevede:

  • 1 ora di didattica erogativa (DE*),
  • 5 ore di didattica interattiva (DI**) 
  • 19 ore di autoapprendimento (studio individuale e autonomo).

 

*DE: registrazioni audio o video, lezioni in web-conference.

**DI: interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive.

 

Il modello formativo IUL prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti, anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:

 

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum; – filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.

 

Ciascun modulo prevede una prova in itinere online e al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di un project work e la discussione della tesi.

Requisito indispensabile per poter accedere alla prova di tesi è aver svolto per ciascun modulo tutte le prove in itinere, nonché il project work.

 

La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi dell’Ateneo (Roma o Firenze) o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria); la modalità di svolgimento della prova sarà comunicata durante il percorso formativo.

 

L’offerta formativa del Master prevede 9 moduli con la presentazione di un project work, attività da svolgere online, ed infine la discussione di una tesi finale. 

ModuliSSDCFU
Modulo 1Elementi di editing e tecniche redazionaliSPS/07 – Sociologia generale6
Modulo 2Sistemi per la gestione dei contenutiING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni6
Modulo 3Elementi di scrittura orientata al SEOING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni9
Modulo 4Social Media per i giornali online e per l’editoriaSPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi6
Modulo 5Web Tracking – Analisi e monitoraggioSECS-S/01 – Statistica6
Modulo 6Social media listening: monitoraggio delle conversazioni onlineSECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese6
Modulo 7Tecniche di storytelling per i professionisti dell’informazioneSPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi6
Modulo 8Brand JournalismSPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi3
Project work6
Tesi6