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Esperto in servizi e politiche del lavoro

Master di I livello/Corso di Alta formazione a. a. 2023/2024

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Esperto in servizi e politiche del lavoro” nasce in un momento di Riforma del sistema delle politiche attive del Lavoro in Italia attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4.

In collaborazione con:


Per il nostro Paese, le ingenti risorse destinate al Programma (4,4 miliardi di Euro) rappresentano l’importante sfida di implementazione di un sistema universalistico di politiche attive per tutti i cittadini, garantendo loro la fruizione dei LEP Nazionali contenuti nel D. Lgs. 150/2015.

I diversi livelli istituzionali statali e regionali sono impegnati in questa sfida che presenta target impegnativi che richiedono la condivisione di sforzi comuni.

In questo contesto, la formazione di figure gestionali e operative in grado di erogare un numero elevatissimo di misure per il lavoro che le diverse Regioni stanno implementando in questi mesi e che dovranno garantire per il futuro, riveste un ruolo fondamentale.

Dal punto di vista più strettamente esecutivo, i soggetti più direttamente impegnati nell’organizzazione ed erogazione di questi servizi sono i Centri per l’Impiego presso cui vengono di norma realizzate le attività di ingresso nel programma e di assesment, le agenzie per il lavoro e gli enti privati accreditati all’attuazione delle politiche attive (tra i quali Ciofs Fp ETS e Forma, promotori e partner tecnici del Master)  che di norma gestiscono direttamente le misure di formazione, accompagnamento e inserimento al lavoro.

Da più parti, in questi mesi, da parte dei servizi all’impiego pubblici e privati è emersa la richiesta di figure professionali in grado di gestire la grande platea di beneficiari del programma GOL.

Il bisogno formativo è evidente e risponde anche al bisogno di offrire concrete opportunità lavorative a giovani laureati in alcune aree di carattere educativo, psicologico e sociologico, che spesso richiedono lunghi e complessi percorsi per concretizzarsi in inserimenti stabili nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo di competenze manageriali e operative per la gestione di servizi per il lavoro nel quadro della Riforma complessiva delle politiche attive del lavoro legata all’attuazione del programma GOL/PNRR e in particolare è teso al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • conoscenza dell’organizzazione del mercato del lavoro in Italia e le prospettive di sviluppo e di Riforma legate al programma GOL/PNRR;
  • sviluppo di competenze per l’organizzazione, erogazione e gestione di servizi per il lavoro, in organizzazioni pubbliche e del privato accreditato;
  • sviluppo di competenze per la progettazione di servizi complessi di orientamento e accompagnamento al lavoro, nel quadro delle normative e organizzazione dei sistemi di riferimento;
  • sviluppo di competenze per la gestione operativa di attività e misure individuali e di gruppo per l’accompagnamento al lavoro con particolare riferimento a beneficiari fragili e vulnerabili;
  • conoscenza dei sistemi di individuazione e valutazione delle competenze in contesti formali, non formali e informali e possibilità di attivazione nei contesti regionali per le persone in carico ai servizi e alle politiche per il lavoro.

 

Il percorso formativo consentirà di sviluppare soft skills e competenze tecniche-professionali:

  • Soft Skills
    • EFFICACIA PERSONALE: autocontrollo (self-control) resistenza allo stress, fiducia in se stessi, flessibilità, creatività, lifelong learning.
    • RELAZIONALI E DI SERVIZIO: comprensione interpersonale, orientamento al cliente, cooperazione con gli altri, comunicazione.
    • IMPATTO E INFLUENZA: capacità di esercitare un impatto e influenza sugli altri, consapevolezza organizzativa, leadership.
    • REALIZZAZIONE: orientamento agli obiettivi, efficienza, attenzione all’ordine alla qualità e all’accuratezza, capacità di prendere l’iniziativa (approccio proattivo), problem solving, pianificazione e organizzazione, ricerca e gestione delle informazioni, autonomia.
    • COGNITIVE: pensiero analitico, pensiero concettuale.
      • Tecnico professionali

      Essere in grado di:

      • Comprendere le caratteristiche del mercato del lavoro in Italia, quale quadro di sfondo per l’implementazione di politiche e servizi per il lavoro.
      • Progettare, programmare e gestire servizi per il lavoro in organizzazioni pubbliche e private.
      • Progettare interventi e servizi di accompagnamento al lavoro adattandole alle caratteristiche dei contesti di riferimento e a diverse tipologie di beneficiari con particolare riferimento ad un pubblico fragile e vulnerabile.
      • Gestire attività individuali e di gruppo e misure di politiche attive del lavoro rivolte a diverse tipologie di beneficiari, utilizzando set di strumenti e metodologie congruenti con i bisogni e le prospettive di sviluppo professionale delle persone.
      • Comprendere i vincoli e le opportunità degli attuali sistemi IVC per la certificazione delle competenze comunque acquisite in contesti non formali/informali/non formali, in relazione alle caratteristiche e ai bisogni di diverse tipologie di beneficiari dei servizi per il lavoro.

Oltre a tutti gli altri laureati, destinatari principali sono quelli in Scienze della formazione e Scienze psicologiche che vogliano apprendere la gestione delle transizioni occupazionali e che abbiano le capacità di riqualificare i lavoratori all’interno del mercato in modo da essere in grado di realizzare servizi e politiche sia all’interno della PA sia in enti privati accreditati alla formazione e ai servizi al lavoro.

È possibile accedere al percorso formativo con diploma di scuola secondaria superiore.

  • Per coloro che accedono con un diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.
  • Per coloro che accedono con il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente l’iscrizione al percorso sarà inteso come Master di I livello.

 

STUDENTI CHE ACCEDONO AL MASTER CON UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO

Dovranno presentare domanda di iscrizione presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei succitati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

 

Il numero minimo per l’attivazione del Master di I livello/Corso di Alta formazione è di 30 partecipanti.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master di I livello/Corso di Alta formazione è di 1016,00 € (millesedici/00) pagabili in 2 rate:

  • 516,00 € (cinquecentosedici/00 euro), comprensivi dell’importo di 16,00 € (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi all’atto di iscrizione entro e non oltre il 14/01/2024;
  • 500,00 € (cinquecento/00 euro) da versarsi entro il 30/05/2024.

 

Agli iscritti in convenzione con Ciofs e Forma è riservata l’iscrizione al percorso formativo al costo ridotto di 516,00 € (cinquecentosedici/00), comprensivi di euro 16,00 (sedici/00) di imposta di bollo virtuale, da versarsi in 2 rate:

  • 266,00 € (duecentosessantasei/00 euro), comprensivi dell’importo di 16,00 € (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi all’atto di iscrizione entro e non oltre il 14/01/2024;
  • 250,00 € (duecento/00 euro) da versarsi entro il 30/05/2024.

 

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 14/04/2024.

 

L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando. In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

 

Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.

 

Flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, il modello formativo della IUL prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.):

  • un questionario volto a conoscere le caratteristiche generali della classe;
  • fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente (videolezioni, courseware, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
  • forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;
  • incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo;
  • test on line o prove di valutazione obbligatorie predisposte dal docente; per conseguire il diploma del Master è necessario, infatti, superare i test e/o prove per verificare le conoscenze e le competenze maturate con lo studio.

 

Durante tutto il percorso formativo è inoltre prevista una figura di supporto con competenze trasversali, il tutor di percorso che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
  • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e

 

Al termine del percorso formativo, è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, l’attività prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del percorso formativo concordato con il docente e il tutor.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso ed il project work o tirocinio.

 

Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli e la redazione e discussione finale della tesi.

La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.

Di seguito è indicata l’organizzazione didattica del percorso formativo.

 

MODULISSDCFU
Modulo 1 – L’organizzazione del mercato del lavoro in Italia – Profilo giuridicoIUS/07 – Diritto del lavoro6
Modulo 2 – L’organizzazione del mercato del lavoro in Italia – Profilo sociologicoSPS/07 – Sociologia generale e del lavoro6
Modulo 3 – Programmazione, organizzazione e management dei Servizi per il LavoroSECS-P/10 – Organizzazione aziendale12
Modulo 4 – Strumenti di progettazione formativa ed educativaM-PED /03 – Didattica e pedagogia speciale12
Modulo 5 – Metodologie e strumenti per l’accompagnamento al lavoroM PSI/06 – Psicologia del lavoro e delle organizzazioni9
Modulo 6 – La valutazione e certificazione delle competenze per il mercato del lavoroM-PED/04 – Pedagogia sperimentale6
Project work (online) o Tirocinio (in presenza)6
Tesi3
TOTALE60

 

Di seguito si riportano gli argomenti trattati nei diversi moduli.

 

Modulo 1 – L’organizzazione del mercato del lavoro in Italia – Profilo giuridico

6 CFU – IUS/07 – Diritto del lavoro

Elementi di diritto del lavoro. Normativa del mercato del lavoro. Normativa sui servizi per il lavoro. Le procedure di assunzione dei lavoratori. Il contratto di lavoro dipendente. Il contratto di somministrazione. La contrattazione collettiva e i sistemi di rappresentanza. La certificazione dei contratti. La dematerializzazione dei contratti di lavoro. Le politiche attive del lavoro e le riforme del D. Lgs. 150/2015.

 

Modulo 2 – L’organizzazione del mercato del lavoro in Italia – Profilo sociologico

6 CFU – SPS/07 – Sociologia generale e del lavoro

PNRR e Programma GOL: percorsi di riforma delle politiche attive del lavoro. Disciplina della mediazione tra domanda e offerta di lavoro. I soggetti delle politiche attive. Reddito di cittadinanza e altre misure di contrasto alla povertà. La Naspi. La condizionalità. I servizi informativi lavoro. Il collocamento mirato. La compliance nelle politiche attive.

 

Modulo 3 – Programmazione, organizzazione e management dei Servizi per il Lavoro

12 CFU – SECS-P/10 – Organizzazione aziendale

Dimensioni di impresa e ciclo di vita. Elementi di economia aziendale. Elementi di amministrazione e gestione d’impresa. Teorie e modelli organizzativi. Fini, metodi e valutazione dell’organizzazione aziendale. Project Management. Organizzazione del lavoro. Budgeting di progetti e commesse. Elementi di marketing dei servizi per il lavoro. Sviluppo di strategie di comunicazione. Tecniche di fund raising. Fasi del processo decisionale. Decisione multi attore e teoria dei giochi. Processi decisionali in ambienti complessi. Il contesto del mercato del lavoro in Italia: la struttura, segmentazione, trasformazione, digitalizzazione. Modelli di rete per incrocio domanda offerta di lavoro. Evoluzione del sistema pubblico lavoro: la riforma dei CPI e il programma GOL. I servizi privati per il lavoro: evoluzione, accreditamento, ruolo, prospettive. Disoccupazione, occupazione e nuovi lavori; tra tradizione e innovazione. L’organizzazione complessa. Dinamiche di gruppo e Team working nell’organizzazione. Gestire il conflitto. Life design counselling.

 

Modulo 4 – Strumenti di progettazione formativa ed educativa

12 CFU – M-PED /03 – Didattica e pedagogia speciale

Elementi di pedagogia. Elementi di pedagogia del lavoro. Teorie dell’apprendimento in alternanza. I sistemi di Istruzione e Iefp: evoluzione, prospettive. Il tema delle differenze regionali. I sistemi della formazione professionale. Il sistema duale e il suo potenziamento con il PNRR. Il sistema della formazione continua: i fondi interprofessionali, il Fondo Nuove Competenze. Il sistema per l’apprendimento permanente in Italia. Normative sul sistema dell’apprendistato. ITS: per una formazione universitaria non accademica. Evoluzione del sistema, prospettive, il ruolo del PNRR. Programmazione comunitaria, nazionale e regionale. Le opportunità dei Fondi Strutturali per la formazione e il processo di programmazione (FSE, FESR, POR, PON). Metodi di rilevazione dei fabbisogni formativi. Analisi dei fabbisogni formativi. Tecniche e strumenti di progettazione a livello europeo, nazionale e regionale. Progettare e valutare percorsi di qualificazione e riqualificazione professionale. Tecniche di progettazione di interventi formativi. Strumenti per la valutazione dell’apprendimento. Metodi di valutazione dei progetti formativi.

 

Modulo 5 – Metodologie e strumenti per l’accompagnamento al lavoro

9 CFU – M PSI/06 – Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Il Case Management: la gestione della complessità nelle politiche attive. Il processo di profilazione: tecniche e strumenti. La gestione del patto di servizio individuale per l’inserimento lavorativo. Il “Career Counseling” nei mercati tradizionali del lavoro: contesti destinatari, strumenti operativi nei servizi di consulenza. Le principali teorie dell’orientamento. Le transizioni formative e professionali. Bisogni, finalità, azioni nei processi di orientamento. Metodologie e strumenti per l’orientamento. Orientamento al lavoro: specificità e azioni. La gestione del colloquio di orientamento. Il supporto orientativo nelle transizioni. Tecniche di ascolto attivo e comunicazione efficace. Il programma GOL: misure e azioni. Outplacement collettivo e individuale: prospettive di sviluppo per i servizi di reinserimento lavorativo.

 

Modulo 6 – La valutazione e certificazione delle competenze per il mercato del lavoro

6 CFU – M-PED/04 – Pedagogia sperimentale

La normativa europea. La normativa Nazionale. Confronto tra normative regionali. Il processo di IVC. Le figure coinvolte e l’accreditamento nei sistemi regionali. Il riconoscimento delle competenze maturate in ambito non formale e informale. Le microcredenziali. I digital Badge: opportunità e prospettive di sviluppo.