info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
  • en

Educazione e formazione: pedagogia 2.0 con percorso formativo da 24 CFU

Coloro che decidono di intraprendere la strada dell’educazione e della formazione sanno che andranno a ricoprire un ruolo vitale e, per questo, delicatissimo all’interno della società. Ogni individuo infatti, pur avendo la propria intelligenza, il proprio temperamento, le proprie inclinazioni, sviluppa con il tempo la propria personalità; durante il percorso di crescita è influenzato da tutti gli stimoli esterni con cui viene in contatto. Partendo da infinite possibilità un uomo si orienta da una parte piuttosto che da un’altra a seconda delle esperienze vissute.

L’educatore è investito, in questo senso, di un grande compito. Accompagnare una persona nel suo percorso di crescita rappresenta un ruolo di enorme responsabilità che deve essere assunto con dedizione e approfondite competenze.

Il processo educativo è composto da numerosi e complessi fattori che ne caratterizzano gli esiti realizzativi e formativi.  Per questo è di fondamentale importanza adottare una prospettiva interdisciplinare che permetta di cogliere le essenziali intersezioni fra dimensione didattica e pedagogica. Su questa strada si rende indispensabile acquisire solide basi negli ambiti pedagogico, metodologico, didattico e psicologico.

Il Master infatti ha l’obiettivo di approfondire e consolidare conoscenze di base in campo pedagogico e metodologico strutturando percorsi “riflessivi” che permettano di analizzare le strategie, gli strumenti e le tecniche utili a qualificare e a rendere più efficace il processo di apprendimento.

Il percorso di formazione si articola in due moduli pluridisciplinari riferiti alle seguente discipline:

  • il primo: discipline antropo-psico-pedagogiche;
  • il secondo: discipline della Filosofia e delle Scienze umane.

VISUALIZZA IL BANDOVISUALIZZA LE FAQ 

Il primo modulo è un percorso multidisciplinare che consente di acquisire 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche richiesti anche come requisito di accesso al futuro Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e secondo grado ai sensi del D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59  nonché il D. M. del 10 Agosto 2017, n. 616.

Lo sviluppo di competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, la creazione di un percorso che possa contribuire alla formazione degli insegnanti rappresenta l’ambito privilegiato in cui si muove la IUL che sin dalla sua apertura si è concentrata sulla scuola, sui docenti e sulla formazione di formatori.

Il secondo modulo pluridisciplinare costituisce la parte specifica centrata sulle Filosofia e Scienze umane. Gli Obiettivi Formativi sono quelli previsti dagli Allegati al D. M. del 10 Agosto 2017, n. 616.


Il Master è destinato al personale docente o aspirante docente e si rivolge prevalentemente a laureati in discipline quali: Pedagogia, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze della formazione primaria o lauree in ambito pedagogico e affini.

Il requisito di accesso è il possesso del Diploma di laurea triennale*.

Il numero minimo per l’attivazione del Master è di 30 partecipanti.

 

Studenti provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea

Dovranno presentare domanda di iscrizione (entro la data stabilita ogni anno dal MIUR rintracciabile al sito www.miur.it ) presso la rappresentanza italiana competente per il territorio.

Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio.

Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

Il costo complessivo di iscrizione con integrazione dei 24 CFU, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master è di euro 1.500,00 € (millecinquecento/00) pagabili in 2 rate:

  • 750,00 € (settecentocinquanta/00 euro) da versarsi all’atto di iscrizione;
  • 750,00 € (settecentocinquanta/00 euro) a titolo di saldo entro il 01/02/2018.

 

In caso di ritardato pagamento della seconda rata sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora.

 

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare uno dei pagamenti tramite la  Carta del Docente (SCOPRI COME CREARE IL BUONO).

 

Il modulo di iscrizione dovrà essere inviato alla Segreteria IUL (Via M. Buonarroti n. 10 – 50122 Firenze), con allegati i seguenti documenti:

  • una marca da bollo del valore di € 16,00 (sedici/00) applicata sulla prima pagina del modulo;
  • una fotografia formato tessera firmata in originale su un lato e applicata sulla prima pagina del modulo;
  • fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
  • autocertificazione o certificato originale relativo al titolo di studio posseduto con l’indicazione del voto finale;
  • ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della quota iniziale di iscrizione di 750,00 € (settecentocinquanta/00 euro) effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Italian University Line – IUL, presso le Poste Italiane, codice IBAN: IT 56 R 07601 028000 00075042267, ovvero su bollettino postale c/c n. 75042267, intestato alla Italian University Line – IUL, Via M. Buonarroti, 10, 50122 Firenze, ovvero tramite la carta docente.

E’ richiesto di indicare quale causale obbligatoria: “Iscrizione Master Pedagogia 2.0 con percorso formativo da 24 CFU – nome cognome”.

L’inizio delle attività didattiche è previsto per il 15/12/2017.

Per una migliore organizzazione è consigliabile anticipare il modulo di iscrizione tramite mail (segreteria.24cfu@iuline.it).

Per maggiori informazioni: Ufficio informazioni IUL, Tel. 06 96668278; e-mail info@iuline.it.

Il Master è in modalità blended:

  • una parte in presenza: 2 insegnamenti per un totale di 12 CFU;
  • una parte online (ambiente di formazione IUL): 7 insegnamenti per un totale di 42 CFU.

Per gli insegnamenti in presenza, per ogni CFU sono previste 6 ore di didattica frontale, con frequenza obbligatoria di almeno il 75%.

Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede IUL di Firenze.

Al raggiungimento di almeno 30 iscritti è prevista la possibilità di attivare nuove sedi presso le quali si svolgeranno le attività obbligatorie in presenza e gli esami finali.

Per gli insegnamenti online è previsto un ambiente caratterizzato dal modello formativo della IUL; esso risulta flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti ed è caratterizzato dall’offrire percorsi di formazione adattabili ai tempi ed alla disponibilità del singolo studente.

L’articolazione della didattica online per ogni CFU è così articolata:

  • 1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
  • 5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back.
  • 19h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto ed un tutor di percorso figura di supporto con competenze trasversali.

Ciascun insegnamento prevede un esame finale in presenza ed al termine del percorso formativo è prevista la discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti degli insegnamenti del Master: requisiti indispensabili per poter accedere alla prova è aver svolto per ciascun insegnamento tutti i test/prove in itinere, eventualmente previsti, ed aver sostenuto gli esami su ciascun insegnamento.

La discussione della tesi finale si svolgerà presso la sede IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.

Al voto della discussione della tesi finale concorreranno anche le valutazioni dei singoli esami sostenuti sugli insegnamenti.

 

* Avranno la possibilità di richiedere la certificazione dei 24 CFU (I modulo pluridisciplinare all’interno del Master), quale requisito di accesso per la partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami e successivamente al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (percorso FIT) nella scuola secondaria di primo e secondo grado ai sensi dell’art.5 del D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59 soltanto gli studenti in possesso del Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento oppure Diploma di laurea specialistica e/o magistrale.

La ripartizione dei 60 CFU previsti è organizzata come di seguito indicato; i contenuti sono organizzati in due moduli pluridisciplinari:

  • MODULO I – 24 CFU – discipline antropo-psico-pedagogiche;
  • MODULO II – 30 CFU – discipline della Filosofia e delle Scienze umane.

MODULO I – 24 CFU

InsegnamentoSSDCFUModalità di erogazione
Insegnamento 1E-learning e pedagogia 2.0M-PED/04 – Pedagogia sperimentale6online
Insegnamento 2 Psicologia dello sviluppo, del pensiero e della creativitàM-PSI/04 – Psicologia dell’apprendimento6in presenza
Insegnamento 3 Le responsabilità etiche dell’insegnanteM-FIL/03 – Filosofia Morale6online
Insegnamento 4Tecniche e Tecnologie dell’apprendimento scolasticoM-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale6in presenza
TOTALE CFU – MODULO I24 


MODULO II – 36 CFU

InsegnamentoSSDCFUModalità di erogazione
Insegnamento 5E-learning e pedagogia 2.0 – II parte              M-PED/04 – Pedagogia sperimentale6online
Insegnamento 6 Le responsabilità etiche dell’insegnante – II parteM- FIL/03 – Filosofia morale6online
Insegnamento 7A

oppure

Insegnamento 7B

Sociologia dell’organizzazione scolasticaSPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi6online
Didattica delle lingue straniere e secondeL-LIN/02 Didattica delle lingue
Insegnamento 8Pianificazione e valutazione della didatticaM-PED/04 Pedagogia sperimentale6online
Insegnamento 9Etiche per la società complessaM- FIL/03 Filosofia morale6online
Tesi Finale6 
TOTALE CFU – MODULO II36