Chiamaci
2024/2025 - Master di I livello - Educazione e Scuola

Instructional Designer

Direttori del Master – Prof.ssa Antonella Coppi e Prof. Nicola Illuzzi

CFU:60
Durata:durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore
Titolo Accesso

Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Costo: 2516,00 €
RICHIEDI INFO
Contattaci per avere più informazioni

    Dichiaro di aver preso visione e di accettare quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy e autorizzo espressamente il trattamento dei dati da me forniti per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa.

    Le voci contrassegnate con * sono obbligatorie

    Obiettivi Formativi

    Il master si propone di far acquisire competenze formative e tecnologiche utili nei contesti lavorativi. In particolare il master intende formare Instructional Designer che potranno trovare collocazione sia in ambiti aziendali che formativi. A tal fine le attività formative saranno articolate in moduli che si rifanno ai quattro profili emergenti per il futuro della formazione supportata da tecnologie:

    • Instructional Designer per l’azienda,
    • Instructional Designer per la scuola,
    • Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning,
    • Esperto di competenza digitale e gestione di risorse

     

    Profilo Professionale

    Il professionista avrà acquisito competenze per:

    • progettare e attuare percorsi didattici secondo la filosofia open e in ottica di qualità;
    • acquisire la conoscenza delle metodologie fondamentali dell’Instructional Designer con la capacità di progettare, implementare e disseminare percorsi didattici efficaci, efficienti e basati su evidenze scientifiche anche all’interno di contesti tecnologici avanzati (Instructional Designer per l’azienda);
    • conoscere le iniziative per il miglioramento degli apprendimenti all’interno del contesto scolastico (Instructional Designer per la scuola).

     

    Conoscenze di innovazione tecnologica con particolare attenzione al versante degli strumenti di costruzione collaborativa di conoscenza, del Mobile & Tablet Based Learning, oltre che capacità tecnica di progettare e di implementare ebook (Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning); saper sviluppare e valutare gli incrementi nell’ambito della competenza digitale e della new media literacy nel contesto della scuola (Esperto di competenza digitale e gestione di risorse digitali).

     

    Il percorso formativo è stato progettato in collaborazione con Consorzio universitario Humanitas.

     

    Piani di Studi

    Il Master è articolato in 8 moduli e di seguito si riporta il dettaglio dell’organizzazione didattica del Master.

     

    INSEGNAMENTO SSD CFU
    Modulo 1 – Approcci metodologici e tecnologici per la didattica a scuola M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale 5
    Modulo 2 – Progettazione e gestione dei processi formativi scolastici M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 4
    Modulo 3 – Innovazione tecnologica, network e mobile learning M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 5
    Modulo 4 – Active Learning (apprendimento attivo) M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale 4
    Modulo 5 – Competenze digitali e gestione di risorse M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale 9
    Modulo 6 – Instructional Designer per l’azienda M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale 9
    Modulo 7 – Intelligenza artificiale M-PSI/01 – Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione 5
    Modulo 8 – Laboratori Disciplinari applicativi M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 5
    Project Work 10
    Tesi 4
    TOTALE CFU 60

     

    Abstract dei moduli

     Modulo 1 – Approcci metodologici e tecnologici per la didattica a scuola

    Teorie dell’apprendimento e della cognizione (comportamentismo, istruzione programmata, cognitivismo, ITS, meta-learning, etc..).

    Insegnare a imparare: elementi di didattica meta cognitiva.

    Modelli di progettazione didattica, l’apprendimento negli adulti e nei bambini (andragogia/pedagogia);

    L’insegnamento efficace.

    Analisi epistemologica e pedagogica Costruttivismo, teoria socio-culturale di Vigotsky, apprendimento contestualizzato o situated learning e Learning community

    Modulo 2 – Progettazione e gestione dei processi formativi scolastici

    Valutazione di obiettivi e competenze.

    Modulo 3 – Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning

    Analisi dei bisogni formativi e metodi di raccolta dei dati.

    Didattica innovativa: modelli, teorie e metodi.

    Ambienti di apprendimento aperti.

    Apprendimento a distanza ed e-learning.

    Il ruolo della multimedialità; Storyboarding e strumenti per realizzare prototipi.

    Learning Objects; Storytelling; E-collaboration.

    Modulo 4 – Active Learning (apprendimento attivo)

    Metodologie di insegnamento learning by doing (imparare facendo).

    Mobile learning e valutazione di e-book.

    Strumenti digitali per la conoscenza.

    Modulo 5 – Esperto di competenza digitale e gestione di risorse digitali

    Competenza e gestione di risorse digitali.

    Valutazione della competenza digitale.

    Modulo 6 – Instructional Designer per l’azienda

    Instructional Design per l’azienda.

    Archivi digitali aperti e risorse per la didattica.

    Modulo 7 – Intelligenza artificiale

    Sistemi basati sulla conoscenza e acquisizione e modellazione della conoscenza.

    Sistemi di supporto alle decisioni, Sistemi intelligenti per l’eLearning; pianificazione automatica.

    Sistemi per la pianificazione interattiva e collaborativa.

    Come funziona la realtà virtuale applicata alla Didattica.

    Artificial Intelligence (AI) e Machine Learning.

    Modulo 8 – Laboratori Disciplinari applicativi

    Le informazioni per decidere

    Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

    Il percorso è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

    Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.

    STUDENTI CHE ACCEDONO AL MASTER CON UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO

    Dovranno presentare domanda di iscrizione presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei succitati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

    Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

    Metodologia di studio e svolgimento esami

    Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.).

     

    L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:

    • 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
    • 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare; blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
    • 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

     

    Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:

    • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
    • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
    • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
    • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.

     

    Il percorso formativo prevede inoltre lo svolgimento di un Project work: l’attività online è svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

     

    Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso ed il project work.

     

    Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli e la redazione e discussione finale della tesi.

     

    La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.

    Scadenze
    • Termine iscrizioni: 30/04/2025
    Tasse e contributi

    Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master di I livello è di 2516,00 € (duemilecinqucentosedici/00) pagabili in 4 rate più la pre-iscrizione:

    marca da bollo virtuale, da versarsi all’atto di immatricolazione;

    • II rata – 600,00 € (seicento/00 euro) da versarsi entro due mesi dall’inizio del corso;
    • III rata – 600,00 € (seicento /00 euro) da versarsi entro quattro mesi dall’inizio del corso;
    • IV rata – 500,00 € (cinquecento /00 euro) da versarsi entro sei mesi dall’inizio del corso;

    A gli ex studenti IUL e del Consorzio Universitario Humanitas è riservato uno sconto del 10%; l’iscrizione al percorso formativo al costo ridotto di € 2266,00 da versarsi in 4 rate: la I rata da € 616,00 e le tre rate successive da € 550,00 con le medesime scadenze.

     

    Le iscrizioni al percorso formativo sono aperte fino al 30/04/2025.

    Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

    L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

    In caso di ritardato pagamento della seconda rata il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

     

    Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.

    Materiali da scaricare

    Per richiedere maggiori informazioni:

    Email: info@iuline.it

    Perché scegliere IUL

    SEDI D’ESAME IN TUTTA ITALIA

    Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi d’esame convenzionate. Le sedi d’esame possono essere scelte liberamente dallo studente all’atto della prenotazione all’appello.

    DOCENTI E TUTOR QUALIFICATI

    Con docenti altamente qualificati e strumenti innovativi, ogni anno prepariamo migliaia di studenti per affrontare il competitivo mondo del lavoro di oggi.

    QUANDO VUOI E DOVE VUOI

    Grazie a iscrizioni sempre aperte, rette trasparenti e una rete capillare di sedi dove sostenere gli esami.

    TUTTO SEMPRE ONLINE