Il Master Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici si propone di identificare e valorizzare la funzione e i ruoli di un profilo di alta dirigenza scolastica (Dirigente Scolastico e Dirigente tecnico), con responsabilità pedagogiche ed organizzative, amministrative e giuridico-penali. L’obiettivo è quello di costruire le conoscenze e le competenze necessarie per profili di alta professionalità, favorendo l’acquisizione di metodologie e strumenti di gestione, di governo e valutazione delle istituzioni autonome.
La proposta progettuale è pensata in un’ottica di personalizzazione del percorso formativo.
I corsisti infatti seguiranno:
6 moduli obbligatori individuati da IUL per un totale di 36 CFU (dal modulo 1 a 6);
3 moduli a completamento per un totale di 18 CFU (a scelta tra i moduli 7, 8, 9, 10 e 11).
Tutti i moduli che sono costituiti da parte A e parte B sono inscindibili.
Dal punto di vista metodologico, oltre alla presentazione teorica dei contenuti fondamentali, saranno svolte anche simulazioni ed esercitazioni su casi reali, mettendo in relazione i dati raccolti attraverso molteplici modalità e strumenti di rilevazione. Le attività formative proposte saranno riferite a situazioni autentiche rispetto alle quali sperimentare l’operatività delle procedure e delle strategie di lettura, analisi e elaborazione dati.
Di seguito si riporta il dettaglio dell’organizzazione didattica del Master.
Moduli
SSD
CFU
Modulo 1
Competenze Giuridiche – Diritto Amministrativo per la scuola
IUS/10
6
Modulo 2 (è costituito dalle parti 2A e 2B)
2A – Competenze Giuridiche – Diritto Civile per la scuola
IUS/15
3
2B – Competenze Giuridiche – Diritto Penale per la scuola
IUS/16
3
Modulo 3
Competenze Giuridiche – Diritto del lavoro
IUS/07
6
Modulo 4
Competenze Giuridiche – La sicurezza, la protezione dei dati e la pubblicità
La leadership scolastica e il miglioramento continuo
M-PED/04
6
Modulo 10
Innovazione didattica e organizzativa nella scuola dell’autonomia
M-PED/03
6
Modulo 11 (è costituito dalle parti 11A e 11B)
11A – Il quadro europeo dell’istruzione e formazione
SECS-P/08
3
11B – Il sistema ispettivo italiano a confronto con i sistemi europei
M-PED/01
3
TESI
6
TOTALE
60
Le informazioni per decidere
Conoscenze e abilità richieste per l’accesso
Il Master si rivolge a Dirigenti Scolastici, docenti operanti nella scuola di ogni ordine e grado.
Il titolo minimo di accesso è il diploma di Laurea Magistrale o Vecchio ordinamento o titolo equipollente.
Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 40 partecipanti.
Metodologia di studio e svolgimento esami
Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:
2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare; blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:
supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master e concordato con il docente e il tutor. Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del Master.
La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede centrale di Firenze.
Scadenze
Termine iscrizioni: 18 ottobre 2023
Tasse e contributi
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 1.816,00 (milleottocentosedici/00) pagabile in 2 rate:
916,00 € (novecentosedici/00) da versarsi all’atto di iscrizione;
900,00 € (novecento/00) da versarsi entro e non oltre il 31 Gennaio 2024.
Agli iscritti ad ANP è riservata l’iscrizione al Master al costo ridotto di € 916,00 da versarsi in 2 rate da € 466,00 e € 450,00 con le medesime scadenze.
Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.
Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 18/10/2023.
L’inizio delle attività didattiche è previsto il 18/10/2023.
L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.
Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.
Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi d’esame convenzionate. Le sedi d’esame possono essere scelte liberamente dallo studente all’atto della prenotazione all’appello.
DOCENTI E TUTOR QUALIFICATI
Con docenti altamente qualificati e strumenti innovativi, ogni anno prepariamo migliaia di studenti per affrontare il competitivo mondo del lavoro di oggi.
QUANDO VUOI E DOVE VUOI
Grazie a iscrizioni sempre aperte, rette trasparenti e una rete capillare di sedi dove sostenere gli esami.