Chiamaci
2023/2024 - Master di II livello - Educazione e Scuola

Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici – III edizione

Direttore del Master – Dott.ssa Serena Greco

Co-direttore del Master – Dott. Antonello Giannelli

Coordinatore del corso – Dott. Massimo Faggioli

CFU:60
Durata:Annuale, 1500 ore
Titolo Accesso

Diploma di Laurea Magistrale o Vecchio ordinamento o titolo equipollente.

Costo: € 1.800,00, pagabili in 2 rate. Agli iscritti ad ANP è riservata l’iscrizione al costo ridotto di € 900 da versarsi in 2 rate.

In collaborazione con

RICHIEDI INFO
Contattaci per avere più informazioni

    Dichiaro di aver preso visione e di accettare quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy e autorizzo espressamente il trattamento dei dati da me forniti per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa.

    Le voci contrassegnate con * sono obbligatorie

    Obiettivi Formativi

    Il Master Governance della Scuola dell’Autonomia: ruoli organizzativi, strategici, tecnici si propone di identificare e valorizzare la funzione e i ruoli di un profilo di alta dirigenza scolastica (Dirigente Scolastico e Dirigente tecnico), con responsabilità pedagogiche ed organizzative, amministrative e giuridico-penali. L’obiettivo è quello di costruire le conoscenze e le competenze necessarie per profili di alta professionalità, favorendo l’acquisizione di metodologie e strumenti di gestione, di governo e valutazione delle istituzioni autonome.

    Piani di Studi

    La proposta progettuale è pensata in un’ottica di personalizzazione del percorso formativo.

    I corsisti infatti seguiranno:

    • 6 moduli obbligatori individuati da IUL per un totale di 36 CFU (dal modulo 1 a 6);
    • 3 moduli a completamento per un totale di 18 CFU (a scelta tra i moduli 7, 8, 9, 10 e 11).

    Tutti i moduli che sono costituiti da parte A e parte B sono inscindibili.

     

    Dal punto di vista metodologico, oltre alla presentazione teorica dei contenuti fondamentali, saranno svolte anche simulazioni ed esercitazioni su casi reali, mettendo in relazione i dati raccolti attraverso molteplici modalità e strumenti di rilevazione. Le attività formative proposte saranno riferite a situazioni autentiche rispetto alle quali sperimentare l’operatività delle procedure e delle strategie di lettura, analisi e elaborazione dati.

    Di seguito si riporta il dettaglio dell’organizzazione didattica del Master.

    Moduli SSD CFU
    Modulo 1 Competenze Giuridiche – Diritto Amministrativo per la scuola IUS/10 6
    Modulo 2
    (è costituito dalle parti 2A e 2B)
    2A – Competenze Giuridiche – Diritto Civile per la scuola IUS/15 3
    2B – Competenze Giuridiche – Diritto Penale per la scuola IUS/16 3
    Modulo 3 Competenze Giuridiche – Diritto del lavoro IUS/07 6
    Modulo 4 Competenze Giuridiche – La sicurezza, la protezione dei dati e la pubblicità IUS/10 6
    Modulo 5 Competenze Gestionali: l’amministrazione economico finanziaria IUS/10 6
    Modulo 6 Ordinamenti e sistema Scolastico M-PED/01 6
    È necessario scegliere 3 moduli tra i 5 seguenti:
    Modulo 7 Governare l‘inclusione M-PED/03 6
    Modulo 8
    (è costituito dalle parti 8A e 8B)
    8A – Competenze gestionali e sistema nazionale di valutazione SPS/07 3
    8B – Pianificazione e organizzazione della didattica nel sistema nazionale di valutazione M-PED/03 3
    Modulo 9 La leadership scolastica e il miglioramento continuo M-PED/04 6
    Modulo 10 Innovazione didattica e organizzativa nella scuola dell’autonomia M-PED/03 6
    Modulo 11
    (è costituito dalle parti 11A e 11B)
    11A – Il quadro europeo dell’istruzione e formazione SECS-P/08 3
    11B – Il sistema ispettivo italiano a confronto con i sistemi europei M-PED/01 3
    TESI   6
    TOTALE 60

    Le informazioni per decidere

    Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

    Il Master si rivolge a Dirigenti Scolastici, docenti operanti nella scuola di ogni ordine e grado.

    Il titolo minimo di accesso è il diploma di Laurea Magistrale o Vecchio ordinamento o titolo equipollente.

    Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 40 partecipanti.

    Metodologia di studio e svolgimento esami

    Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:

    • 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
    • 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare; blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
    • 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

     

    Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:

    • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
    • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
    • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
    • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.

     

    Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master e concordato con il docente e il tutor. Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del Master.

    La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede centrale di Firenze.

    Scadenze
    • Termine iscrizioni: 18 ottobre 2023
    Tasse e contributi

    Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 1.816,00 (milleottocentosedici/00) pagabile in 2 rate:

    • 916,00 € (novecentosedici/00) da versarsi all’atto di iscrizione;
    • 900,00 € (novecento/00) da versarsi entro e non oltre il 31 Gennaio 2024.

     

    Agli iscritti ad ANP è riservata l’iscrizione al Master al costo ridotto di € 916,00 da versarsi in 2 rate da  € 466,00 e € 450,00 con le medesime scadenze.

    Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

     

    Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 18/10/2023.

    L’inizio delle attività didattiche è previsto il 18/10/2023.

    L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

    In caso di ritardato pagamento della seconda rata il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

     

    Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.

    Materiali da scaricare

    Per richiedere maggiori informazioni:

    Telefono: 055 0380900

    Email: info@iuline.it

    Perché scegliere IUL

    SEDI D’ESAME IN TUTTA ITALIA

    Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi d’esame convenzionate. Le sedi d’esame possono essere scelte liberamente dallo studente all’atto della prenotazione all’appello.

    DOCENTI E TUTOR QUALIFICATI

    Con docenti altamente qualificati e strumenti innovativi, ogni anno prepariamo migliaia di studenti per affrontare il competitivo mondo del lavoro di oggi.

    QUANDO VUOI E DOVE VUOI

    Grazie a iscrizioni sempre aperte, rette trasparenti e una rete capillare di sedi dove sostenere gli esami.

    TUTTO SEMPRE ONLINE