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2025/2026 - Master di I livello/Corso di Alta formazione - Educazione e Scuola

Expert Teacher: Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva

Direzione del Master – Dott. Dario Ianes e la Dott.ssa Elena Mosa

Coordinatore del corso: Silvia Panzavolta

 

CFU:60 CFU
Durata:durata annuale, 1500 ore
Titolo Accesso

diploma di laurea

Costo: 1350,00 €, oltre 16,00 € di bollo virtuale

L’Università Telematica degli Studi IUL e il Centro Studi Erickson promuovono un Master di I livello/Corso di Alta formazione rivolto a docenti che intendano acquisire professionalità nei vari ambiti dell’organizzazione scolastica.

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    Obiettivi Formativi

    Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher” si rivolge in particolare ad insegnanti di ogni ordine e grado e si configura come un percorso didattico che mira a formare le nuove competenze di un docente attento all’innovazione, al miglioramento, all’apprendimento organizzativo, al lavoro in team, alle dinamiche relazionali nei diversi contesti che coinvolgono la complessità dell’organizzazione scolastica e della professione docente.

    La caratterizzazione del profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva” parte dalla necessità di indicare quegli aspetti della didattica maggiormente qualificanti (e ormai irrinunciabili) per lo sviluppo dei percorsi formativi:

     

    • le metodologie didattiche innovative;
    • i contesti e gli ambienti di apprendimento flessibili e innovativi;
    • l’utilizzo degli strumenti digitali;
    • la didattica e la valutazione per competenze;
    • l’orientamento formativo;
    • l’inclusione.

    L’Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva è un docente competente nell’analisi dei bisogni di studenti e studentesse, nella progettazione didattico-metodologica e nell’organizzazione e realizzazione didattico- metodologica e nell’organizzazione e realizzazione di attività e percorsi che rispondano alle differenti esigenze educative e di orientamento, anche attraverso l’ideazione e l’adattamento di ambienti innovativi, coinvolgenti e accessibili.

    Piani di Studi

    Il Master/Corso di Alta formazione, fruibile in modalità e-learning, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Un CFU equivale a 25 ore di lavoro dello studente, includendo l’attività didattica frontale e lo studio individuale.

     

     Master di I livello/Corso di Alta formazione “Expert Teacher: Esperto in Didattica Innovativa e

    Inclusiva”

    Moduli SSD/GSD CFU Ore
    Modulo 1

    (Palestra 1)

    Metodologie didattiche e ambienti di apprendimento innovativi PAED-02/B 9 225
    Modulo 2

    (Palestra 2)

    Progettare e attivare una didattica per competenze PAED-02/B 9 225
    Modulo 3

    (Palestra 3)

    La valutazione nella scuola delle competenze PAED-02/B 9 225
    Modulo 4

    (Palestra 4)

    Osservazione tra pari e compresenza didattica PSIC-02/A 9 225
    Modulo 5

    (Palestra 5)

    Orientamento formativo PAED-02/B 9 225
    Modulo 6

    (Palestra 6)

    Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze PSIC-02/A 9 225
    Tesi 6 6 150
    TOTALE 60 60 1500
         

     

    Il master si articola in 6 insegnamenti, nominati “palestre”.

    Il modello adottato prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor/trainer disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso con competenze trasversali.

     

    1. Palestra “Metodologie didattiche e ambienti di apprendimento innovativi”

    Questa prima palestra si propone di guidare i docenti a ripensare le metodologie didattiche e gli ambienti di apprendimento in chiave innovativa. Partendo dai processi di apprendimento, i docenti approfondiranno nuove metodologie didattiche utili per stimolare la partecipazione attiva degli studenti e apprenderanno come progettare ambienti innovativi flessibili e inclusivi, che integrino in modo sinergico e sistemico arredi, setting e risorse tecnologiche.

    I temi trattati sono:

     

    • L’innovazione nella didattica;
    • L’analisi degli spazi di apprendimento;
    • I setting e le metodologie nel segno della flessibilità e dell’inclusione;
    • Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento.

     

    1. Palestra “Progettare e attivare una didattica per competenze” 

    Questa palestra allenerà i docenti alla corretta osservazione dei comportamenti “evidenti” tanto nei processi di apprendimento quanto in quelli di carattere relazionale, individuando uno o più bisogni educativo-didattici. Il docente approfondirà inoltre le competenze per la progettazione e la realizzazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) e le relative rubriche valutative, al fine di rispondere in maniera coerente ai bisogni didattico-educativi emersi dall’osservazione.

    I temi trattati sono:

    • L’osservazione in classe evidenziando comportamenti e bisogni degli alunni;
    • La redazione di un diario di campo, individuando comportamenti, abilità, competenze e bisogni educativi;
    • La progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) e delle relative rubriche valutative.

     

    1. Palestra “La valutazione nella scuola delle competenze”

    In questa palestra ci si concentrerà sulla definizione di obiettivi specifici di apprendimento in forma operativa, a partire dalle competenze oggetto di formazione, e sulla relativa costruzione di rubriche valutative per orientare l’azione didattica verso lo sviluppo di opportuni contenuti e processi cognitivi.

    Il corsista si allenerà a progettare prove di valutazione per competenze e conoscerà il collegamento tra situazioni problema, contenuti disciplinari e processi di pensiero, nell’ottica di dare alla valutazione una funzione formativa e proattiva, di agevolare il feedback del docente sulle prestazioni dell’allievo e la connessione tra azione didattica e azione valutativa.

    I temi trattati in sono:

    • La costruzione di un insieme di obiettivi specifici formulati in forma operativa che operazionalizzino i traguardi;
    • La costruzione di rubriche valutative coerenti con gli obiettivi d’apprendimento;
    • La progettazione di una prova completa di valutazione per competenze e la sperimentazione nel proprio contesto.
    1. Palestra “Osservazione tra pari e compresenza didattica”

    Questa palestra accompagnerà il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all’interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare, verranno affrontati due aspetti rilevanti in questo ambito. Il primo fa riferimento agli approcci metodologici relativi alla compresenza didattica (co-teaching) sia in termini di co-progettazione che di co-docenza e co-conduzione della lezione in classe. Il secondo si focalizza invece sull’importanza dell’osservazione tra pari (peer to peer observation) come strategia di accompagnamento continuo allo sviluppo delle proprie competenze professionali.

    I temi trattati sono:

    • La co-progettazione e co-docenza, partendo sia dalle proprie esperienze, sia dagli assunti metodologici emersi dalla ricerca e dall’esperienza sul campo;
    • La gestione di attività inerenti all’osservazione tra pari, basandosi sull’analisi dei propri vissuti esperienziali e dei modelli di peer to peer observation attualmente in uso.

     

    1. Palestra “Orientamento formativo”

    Questa palestra si focalizzerà sui diversi approcci e finalità di un percorso di orientamento formativo, identificando le attività più idonee per realizzarlo, anche in un’ottica di curricolo verticale. A tal fine saranno proposte delle attività che incentivano la capacità progettuale dei docenti in merito al contributo delle discipline rispetto all’orientamento formativo e alla costruzione col consiglio di classe di un curricolo verticale per competenze. Infine, si approfondirà la progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento con valenza orientativa.

    I temi trattati in sono:

    • Proposta di strumenti e attività di orientamento;
    • La progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento con valenza orientativa;
    • La declinazione di competenze chiave trasversali in obiettivi di apprendimento;
    • L’identificazione dei risultati di apprendimento più significativi per l’orientamento formativo.

     

    1. Palestra “Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze”

    In questa palestra il corsista verrà guidato nella definizione delle linee guida per valorizzare e tenere conto delle differenze di ciascuno, accompagnando gli alunni nell’individuazione delle proprie specificità e dei propri talenti. Avvalendosi dei principi dell’Universal Design for Learning (UDL), si allenerà a progettare materiali didattici e di ambienti di apprendimento inclusivi. Sarà infine in grado di stendere un profilo di funzionamento di un alunno con BES sulla base del modello bio-psico-sociale ICF-CY.

    I temi trattati sono:

    • Il PEI su base ICF-CY;
    • Ambienti di apprendimento inclusivi;
    • Le mappe per la didattica metacognitiva e l’approccio autobiografico;
    • I principi dell’Universal Design for Learning (UDL);
    • La progettazione di attività inclusive.

    Le informazioni per decidere

    Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

    Il Master/Corso di Alta formazione si rivolge ai docenti di scuole di ogni ordine e grado.

    Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al D.M. 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

     

    L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.

     

    Il numero minimo necessario per l’attivazione del Master è di 20 iscritti.

     

    Metodologia di studio e svolgimento esami

    Il modello formativo dell’Università Telematica degli Studi IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, e-tivity, ecc.).

     

    L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:

    • 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
    • 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back;
    • 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

     

    La modalità Expert Teacher prevede inoltre:

    • lo sviluppo e l’allenamento di competenze attraverso ‘palestre on line’, relative ai diversi insegnamenti, supportati costantemente dal trainer di palestra e dal confronto con i pari;
    • l’accesso a una Media Library di contenuti per approfondire le tematiche trattate all’interno delle varie palestre;
    • il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso un sistema di “open badge”;
    • l’iscrizione al Registro Expert Teacher una volta completato il percorso, con la creazione di una scheda profilo pubblica che metta in evidenza i risultati raggiunti.

    Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor/trainer disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso con competenze trasversali.

    Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master e concordato con il docente. Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti le e-tivity previste nei singoli insegnamenti del percorso.

    La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede di Firenze dell’Ateneo, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.

    Scadenze
    • Termine iscrizioni:: 20 ottobre 2025
    Tasse e contributi

    L’iscrizione al Master/Corso di Alta formazione verrà effettuato tramite e-commerce Erickson.

    Il prezzo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di 1350,00 € (milletrecentocinquanta/00 euro), oltre 16,00 € di bollo virtuale.

     

    L’importo del Master/Corso di Alta formazione è pagabile in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione o, previa richiesta ad Erickson, con piano rateale che prevede una dilazione del pagamento in 3 rate da versare con 3 bonifici bancari con le seguenti tempistiche:

    • 1a rata, pari al 50% del prezzo, contestualmente all’ordine;
    • 2 a rata, pari al 25% del prezzo, entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività formativa;
    • 3 a rata, pari al 25% del prezzo, entro 90 giorni dalla data di inizio dell’attività formativa.

     

    Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 20.10.2025 e le attività didattiche inizieranno l’11 novembre 2025.

    Il pagamento potrà avvenire tramite le modalità consentite da Erickson: Bonifico Bancario, Carta di Credito, Pay Pal, Carta del Docente, Scalapay. Tutte le indicazioni relative alle modalità di pagamento verranno indicate in fase di iscrizione tramite e-commerce Erickson.

     

    In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

     

    Inoltre, sarà necessario, a seguito dell’avvenuta iscrizione tramite e-commerce Erickson, perfezionare l’iscrizione al Master anche presso l’Università Telematica degli Studi IUL, attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/).

     

    L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

    In caso di ritardato pagamento della seconda rata verrà il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

     

    Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.

     

    Materiali da scaricare

    Per richiedere maggiori informazioni:

    Telefono: Tel. 055 0380900

    Email: info@iuline.it

    Perché scegliere IUL

    SEDI D’ESAME IN TUTTA ITALIA

    Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi d’esame convenzionate. Le sedi d’esame possono essere scelte liberamente dallo studente all’atto della prenotazione all’appello.

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    Con docenti altamente qualificati e strumenti innovativi, ogni anno prepariamo migliaia di studenti per affrontare il competitivo mondo del lavoro di oggi.

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    Grazie a iscrizioni sempre aperte, rette trasparenti e una rete capillare di sedi dove sostenere gli esami.

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