info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

DPO – Data Protection Officer e Privacy Specialist

Il Master ha la finalità di preparare la nuova figura professionale del Responsabile della protezione dei dati introdotta dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

In collaborazione con


L’obiettivo è quello di formare consulenti e referenti Privacy delle aziende nel settore pubblico e privato che intendono specializzarsi e ricoprire il ruolo di DPO o Privacy Specialist.

Tale figura deve possedere un’adeguata conoscenza della normativa che regolamenta la gestione dei dati personali per poter offrire ai vertici aziendali la consulenza necessaria per progettare, verificare e mantenere un sistema organizzato di gestione dei dati personali, curando l’adozione di un complesso di misure di sicurezza finalizzate alla tutela dei dati che soddisfino i requisiti di legge e assicurino sicurezza e riservatezza.

L’operatore che il Master intende formare dovrà essere, quindi, in grado di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali all’interno di un’organizzazione, affinché questi siano trattatati in modo lecito e pertinente, nel rispetto delle normative vigenti.

 

Il D.P.O. deve essere designato sulla base dell’approfondita conoscenza della normativa sulla protezione dei dati e sulla capacità di svolgere i compiti previsti all’Articolo 39 del nuovo Regolamento UE con, inoltre, un background tecnico ed organizzativo in merito al trattamento dei dati personali.

Può trattarsi di un soggetto interno all’azienda oppure un soggetto esterno che assolve i propri compiti sulla base di un contratto di servizi.

Altrettanto importanti sono le altre figure che si occupano del settore nell’ambito della Governance della Data Protection, pertanto il corso è diretto a:

  • operatori che svolgono il ruolo di Manager Privacy, Data Protection Officer, Responsabile IT, Security Manager, Compliance Officer, Privacy Auditor, Privacy Specialist;
  • liberi professionisti che svolgono attività di consulenza nell’ambito della data protection;
  • tutti quelli che intendono arricchire il proprio portafoglio di conoscenze nell’ambito della Privacy.

 

Il candidato potrà acquisire o consolidare le conoscenze normative (con particolare riguardo alla conoscenza della legislazione in materia di dati personali a livello nazionale ed europeo), informatico-tecnologiche (soprattutto per quanto riguarda le misure minime di sicurezza e le nuove tecnologie di comunicazione) e manageriali (progettazione, organizzazione e gestione di processi e sistemi per il trattamento dei dati) per la gestione della Privacy delle aziende nel settore pubblico e privato.

Il Master/Corso di Alta formazione è rivolto in particolare ai consulenti ed i referenti privacy delle aziende nel settore pubblico e privato che intendono specializzarsi e ricoprire in futuro il ruolo di Data Protection Officer e più in generale a coloro che volessero approfondire le tematiche trattate nel percorso formativo.

Il titolo minimo di accesso è il diploma di laurea triennale o titolo equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.

 

Studenti provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea

Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

Dovranno presentare domanda di iscrizione (entro la data stabilita ogni anno dal MIUR rintracciabile al sito www.miur.it) presso la rappresentanza italiana competente per il territorio.

Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio.

Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

 

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 1.800,00 (milleottocento/00) pagabile in 3 rate:

  • € 600,00 (seicento/00) da versarsi entro e non oltre la data di inizio del Master/Corso di Alta formazione;
  • € 600,00 (seicento /00) da versarsi entro e non oltre il 31/12/2021;
  • € 600,00 (seicento /00) da versarsi entro e non oltre il 31/03/2022;

 

Agli iscritti a CISL è riservata l’iscrizione al Master/Corso di Alta formazione al costo ridotto di € 1.500,00 da versarsi in 3 rate da € 500,00 con le medesime scadenze.

 

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

 

In caso di ritardato pagamento delle rate successive alla prima sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora.

 

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 30/09/2021.

 

L’inizio delle attività didattiche è previsto nel mese di ottobre 2021, fatte salve eventuali proroghe alle iscrizioni.

 

L’iscrizione al Corso avviene attraverso il portale studenti GOMP. La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida all’iscrizione. Una volta compilata online la domanda, occorrerà stamparla, firmarla ed inviarla, con marca da bollo di € 16,00 (sedici/00), all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE” indicando sulla busta la dicitura: “Iscrizione MA1 – DPO – nome cognome”.

 

Per maggiori informazioni: Ufficio informazioni IUL – Tel. 06 96668278; e-mail: info@iuline.it.

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:

  • 1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
  • 5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
  • 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

 

Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum; – filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master/Corso di Alta formazione e concordato con il docente e il tutor. Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale, che si svolgerà in presenza, è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso.La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi dell’Ateneo (Roma o Firenze) o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria) e sarà comunicata durante il percorso formativo.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di diploma di laurea o titolo equivalente o equipollente, verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello con i relativi 60 CFU.

Al termine del corso ed in seguito al superamento della prova finale, ai partecipanti in possesso di Diploma secondaria di 2° grado verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Corso di Alta formazione.

La consegna di entrambe le certificazioni è subordinata alle seguenti condizioni:

  • regolare frequenza alle attività di formazione online;
  • superamento dei test online e/o prove di valutazione intermedie di ciascun modulo e del project work;
  • superamento della discussione della tesi.

L’offerta formativa del Master/Corso di Alta formazione prevede otto moduli con la presentazione di un project work, attività da svolgere online, ed infine la discussione di una tesi finale.

 

Di seguito si riporta il dettaglio dell’organizzazione didattica del percorso formativo.

 

Moduli SSD CFU
Modulo 1 La protezione dei dati personali nell’ordinamento italiano ed europeo IUS/09 “Istituzioni di diritto pubblico” 6
Modulo 2 Trattamento dei dati e nuove tecnologie ING-INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni 6
Modulo 3 Configurazione organizzativa e gestione controlli SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 6
Modulo 4 Sicurezza informatica e reati informatici IUS/17 – Diritto penale 6
Modulo 5 Relazioni sindacali e impatti giuslavoristici IUS/07 – Diritto del lavoro 6
Modulo 6 Relazioni con le authority IUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico 6
Modulo 7 Audit e controllo SECS – P/10 – Organizzazione aziendale 6
Modulo 8 Il DPO nella P.A. IUS/01 – Diritto privato 6
Tirocinio o PW 6
Tesi 6