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Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
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Autismo: valutazione, trattamento ed interventi evidence-based – clinico

Master di I livello

Il Master ha l’obiettivo di formare gli operatori sanitari nella presa in carico e nel trattamento della persona con autismo mediante l’applicazione di modelli evidence-based in linea con i contributi scientifici più recenti.

In collaborazione con


Il professionista formato attraverso il Master “Autismo: Trattamento ed Interventi Evidence-Based – Clinico” ha acquisito competenze teorico-pratiche multidisciplinari per poter intervenire in maniera efficace in un campo che richiede sempre più conoscenze trasversali per interventi volti a raggiungere il miglior risultato possibile. Il Master intende modellare la forma mentis e le abilità cliniche pratiche del professionista che interviene all’interno di progetti rivolti a persone autistiche di diverse fasce di età e profili di sviluppo.

 

Il percorso formativo è stato progettato in collaborazione con Consorzio universitario Humanitas.

Il percorso è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, preferibilmente in Psicologia, Logopedia, Neuropsicomotricità, Terapia Occupazionale, Terapia della riabilitazione, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Medicina, Neuropsichiatria

 

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.

 

STUDENTI CHE ACCEDONO AL MASTER CON UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO

Dovranno presentare domanda di iscrizione presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei succitati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.

Percorso online

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master di I livello è di 2516,00 € (duemilecinqucentosedici/00) pagabili in 4 rate più la pre-iscrizione:

  • Pre-iscrizione 100.00 € (cento/00 euro) da versare al Consorzio Universitario Humanitas, cliccando sul seguente link: https://gestionale.jforma.it/jforma/ext/autoreglv?idu=b9bb7178-4e9e-44ba-bc2f-db8c0bfad783_750_279864_1
  • I rata – 716,00 € (settecentocentosedici/00 euro), comprensivi dell’importo di 16,00 € (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi all’atto di immatricolazione;
  • II rata – 600,00 € (seicento/00 euro) da versarsi entro due mesi dall’inizio del corso;
  • III rata – 600,00 € (seicento /00 euro) da versarsi entro quattro mesi dall’inizio del corso;
  • IV rata – 500,00 € (cinquecento /00 euro) da versarsi entro sei mesi dall’inizio del corso;

A gli ex studenti IUL e del Consorzio Universitario Humanitas è riservato uno sconto del 10% ovvero una quota di iscrizione al percorso formativo al costo ridotto di € 2266,00 da versarsi in 4 rate: la I rata da € 616,00 e le tre rate successive da € 550,00 con le medesime scadenze riportate in precedenza.

 

Percorso blended

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master di I livello è di 4016,00 € (quattromilasedici/00) pagabili in 4 rate:

  • Pre-iscrizione 100.00 € (cento/00 euro) da versare al Consorzio Universitario Humanitas, cliccando sul seguente link: https://gestionale.jforma.it/jforma/ext/autoreglv?idu=8a4f7f8f-d5ab-44a3-91d6-9d17a9d260a9_750_279867_1
  • I rata – 1016,00 € (millesedici/00 euro), comprensivi dell’importo di 16,00 € (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi all’atto di immatricolazione;
  • II rata – 1000,00 € (mille/00 euro) da versarsi entro due mesi dall’inizio del corso;
  • III rata – 1000,00 € (mille /00 euro) da versarsi entro quattro mesi dall’inizio del corso;
  • IV rata – 900,00 € (novecento /00 euro) da versarsi entro sei mesi dall’inizio del corso;

A gli ex studenti IUL e del Consorzio Universitario Humanitas è riservato uno sconto del 10%, ovvero una quota di iscrizione al percorso formativo al costo ridotto di € 3.616,00 da versarsi in 4 rate: la I rata da € 916,00 e le tre rate successive da € 900,00 con le medesime scadenze riportate in precedenza.

 

Le iscrizioni al percorso formativo sono aperte fino al 31/12/2024 e le attività didattiche inizieranno a Gennaio 2025.

Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

 

L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

 

N.B In caso di ritardato pagamento della rata dovuta il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.   

 

Per maggiori informazioni: Tel. 055 0380900; indirizzo e-mail: info@iuline.it.

Agli ex studenti IUL e del Consorzio Universitario Humanitas è riservato uno sconto del 10% ovvero una quota di iscrizione al percorso formativo al costo ridotto di € 2266,00 da versarsi in 4 rate: la I rata da € 616,00 e le tre rate successive da € 550,00 con le medesime scadenze riportate in precedenza.

Percorso online

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.).

 

L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:

  • 2 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
  • 4 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare; blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo
  • 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

 

Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
  • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.

 

Il percorso formativo prevede inoltre lo svolgimento di un Project work: l’attività online è svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

 

Percorso blended

Il percorso blended prevede:

  • una parte online: le attività didattiche saranno svolte secondo il modello IUL;
  • una parte in presenza: 100 ore in presenza suddivise in 4 fine settimana (24h ore per ciascun fine settimana). Le lezioni in presenza si terranno nella sede Consorzio Humanitas di via XX Settembre n.68/b.

 

Al termine di entrambe le tipologie del percorso formativo, è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, l’attività prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del percorso formativo concordato con il docente e il tutor.

 

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso ed il project work o tirocinio.

 

Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli e la redazione e discussione finale della tesi.

 

La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.

 

Il Master ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.

Il Master è articolato in 10 moduli e di seguito si riporta il dettaglio dell’organizzazione didattica del Master.

INSEGNAMENTOSSDCFU
Modulo 1 – Diagnosi e profilo funzionale della persona autistica; definizione diagnostica e linee guida per la valutazioneMED/396
Modulo 2 – Teorie e principi di intervento Evidence-Based nell’autismoMED/503
Modulo 3 – Principi e modalità di progettazione dell’intervento multidisciplinare dell’autismoMED/503
Modulo 4 – Comportamento e collaborazione all’Insegnamento nell’AutismoM-PSI/044
Modulo 5 – Sviluppo e supporto della comunicazione e del linguaggio nell’autismoM-PSI/046
Modulo 6 – Motricità e autonomie nell’autismo in età evolutiva: Autonomia di vita quotidiana in età evolutivaM-PSI/044
Modulo 7 – Abilità sociali di gruppo e abilità accademiche nei diversi gradi scolasticoM-PSI/045
Modulo 8 – Raggiungere un equilibrio nutrizionale e superare la selettività alimentare nell’autismoM-PED/034
Modulo 9 – Transizione all’Età Adulta e Partecipazione alla Vita di Comunità della Persona AutisticaM-PSI/084
Modulo 10 – Supporto Genitoriale e Supporto Emotivo della Persona Autistica Consulenza e parent-trainingM-PSI/083
Tirocinio curriculare (per il percorso Blended)

Project Work (per il percorso online)

10
Tesi8
Tot. CFU60

Abstract dei moduli

  • Modulo 1 – Diagnosi e profilo funzionale della persona autistica; definizione diagnostica e linee guida per la valutazione

Definizione diagnostica e linee guida per la valutazione – Valutazione clinica e diagnostica- Strumenti diagnostici e profili interpretativi – Comorbidità con disturbi epilettici, neurologici e con altri quadri diagnostici – Profili di funzionamento neuropsicologico.

  • Modulo 2 – Teorie e principi di intervento Evidence-Based nell’autismo

Principali modelli di intervento Evidence Based Principali modelli di intervento Evidence-Based – L’Analisi Applicata del Comportamento – Principi di apprendimento – Forma e funzione della comunicazione: gli operanti verbali – Definizione di obiettivi di vita rilevanti ai fini del miglioramento della vita della persona e diritto all’autodeterminazione – Strumenti di assessment generali.

  • Modulo 3 – Principi e modalità di progettazione dell’intervento multidisciplinare dell’autismo

Presa dati e metodologia di ricerca – Principi di insegnamento – Task analysis – Apporto e specificità dei singoli professionisti nel lavoro multidisciplinare.

  • Modulo 4 – Comportamento e collaborazione all’Insegnamento nell’Autismo

Comportamenti problema: comprenderne la funzione – Strategie di intervento proattive e reattive per comportamenti disfunzionali – Favorire la collaborazione all’insegnamento.

  • Modulo 5 – Sviluppo e supporto della comunicazione e del linguaggio nell’autismo

Le prime risposte sociali e comunicative – Prime abilità di comprensione e produzione verbale – Abilità di comprensione e produzione intermedie – Sviluppo della grammatica e della frase – Le basi della conversazione e il perspective taking – Comorbidità di autismo e disturbi del linguaggio – Avviamento dell’Imitazione e motricità oro facciale – Avviamento del linguaggio vocale nel profilo non verbale o poco verbale – Selezione del lessico e approssimazioni funzionali alla comunicazione – Aumento della complessità delle produzioni vocali – Comunicazione Aumentativa Alternativa CAA: metodi per selezione e per topografia – Implementazione della CAA nella vita quotidiana e nel contesto scolastico.

  • Modulo 6 – Motricità e autonomie nell’autismo in età evolutiva: Autonomia di vita quotidiana in età evolutiva

Autonomia personale al pasto, igiene, vestizione, lavori di casa – Principi di imitazione motoria – Comorbidità di autismo e disturbi di organizzazione del movimento – Sviluppo e supporto agli aspetti motori globali – Aspetti sensoriali e loro alterazioni – Motricità oculare – Motricità fine e abilità fine motorie – Aspetti motori e visuopercettivi in fascia scolare – Abilità visuo percettive e costruttive – Attività sportiva e inclusione.

  • Modulo 7 – Abilità sociali di gruppo e abilità accademiche nei diversi gradi scolastici

Abilità sociali al nido e alla materna – Applicazione al contesto sociale delle abilità di ragionamento ed elaborazione, conversazionale e delle competenze socio-emotive – Prime abilità pre-accademiche: impugnatura, coloritura, copiatura, testuale – Avviamento delle abilità accademiche: competenze logico-matematiche e risoluzione dei problemi; comprensione e produzione orale e scritta – Programmazione avanzata: comprensione dei testi, inferenze, logica, esposizione orale – Mindfulness.

  • Modulo 8 – Raggiungere un equilibrio nutrizionale e superare la selettività alimentare nell’autismo

Introduzione alle problematiche dell’alimentazione – Modello di intervento multidisciplinare ai disturbi dell’alimentazione – Intervento sull’alimentazione da un punto di vista logopedico integrato – Funzioni oro-motorie – Picacismo e bruxismo – Principi di intervento odontoiatrico e ortodontico – Intervento comportamentale rivolto all’alimentazione.

  • Modulo 9 – Transizione all’Età Adulta e Partecipazione alla Vita di Comunità della Persona Autistica

Diagnosi e comorbidità psicopatologica nella persona autistica adulta – Diagnosi di ragazze e donne autistiche – Ragazze e donne autistiche – Voce all’autismo femminile – Sviluppo sessuale e relazioni affettive – Aspetti comportamentali in età adulta – Raggiungimento autonomia di vita e abilità di vita quotidiana – Inserimento lavorativo e partecipazione alla vita di comunità – autismo e robotica.

  • Modulo 10 – Supporto Genitoriale e Supporto Emotivo della Persona Autistica Consulenza e parent-training

La partecipazione attiva della famiglia nel percorso educativo-riabilitativo e buona gestione delle relazioni terapeutiche – Consulenza e parent-training: la partecipazione attiva della famiglia nel percorso educativo-riabilitativo e buona gestione delle relazioni terapeutiche – Approcci psicoterapeutici alla persona autistica in età adolescenziale e adulta – Aspetti legali e diritti della persona autistica nel sistema scolastico.