Chiamaci
2021/2022 - Master di I livello/Corso di Alta formazione, a.a. 2021/2022 - Archivio

L’editoria fra tradizione e innovazione

Direttore del Master Prof.ssa Rossella Palmieri

Coordinatore del Master Dott. Luca Rosetti

 

 

 

CFU:60 CFU
Durata:Annuale, 1500 ore
Titolo Accesso

È possibile accedere al percorso formativo con diploma di scuola secondaria superiore oppure con diploma di Laurea

Costo: € 1.816,00 pagabile in 3 rate

Avviare percorsi di innovazione nel campo dell’editoria non è solo una necessità imposta dal mercato, ma è un bisogno primario di una società che non può fare a meno del libro, delle riviste e di tutti gli oggetti e le forme culturali della lettura.

Una nuova modalità di fare editoria è quindi urgente per far fronte alla crisi in corso che interessa una popolazione di non lettori; occorre trovare nuovi spazi, riconsiderare l’approccio all’oggetto-libro, trovare nuovi canali di distribuzione e di comunicazione.

Servono le competenze necessarie per investire e reinvestire nelle case editrici, e quindi serve un percorso di formazione di eccellenza, orientato al lavoro e alla crescita professionale.

Corso in collaborazione con

RICHIEDI INFO
Contattaci per avere più informazioni

    Dichiaro di aver preso visione e di accettare quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy e autorizzo espressamente il trattamento dei dati da me forniti per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa.

    Le voci contrassegnate con * sono obbligatorie

    Obiettivi Formativi

    • fornire le competenze necessarie per gli operatori del mondo dell’editoria tenendo conto dell’evoluzione del comparto alla luce delle nuove tecnologie che hanno profondamente cambiato il volto del mercato editoriale;
    • formare professionisti che acquisiscano conoscenze sempre più specifiche sull’editoria digitale, libri di testo digitali e audiolibri;
    • approfondire le conoscenze di matrice economica (visione strategica e-business plan) e formare figure in grado di redigere progetti editoriali e di comunicazione.

    Piani di Studi

    L’offerta formativa del Master/Corso di Alta formazione prevede 4 moduli con la presentazione di un project work, attività da svolgere online, ed infine la discussione di una tesi finale.

    Moduli SSD CFU
    Modulo 1 L’editoria fra tradizione e innovazione M-STO/08 – ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA 12
    Modulo 2 Diritto, economia e Marketing SECS-P/08 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 12
    Modulo 3 Editing e tecnologie L-ART/06 – CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE 12
    Modulo 4 L’editoria nella scuola M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 12
    Project work o tirocinio 6
    Tesi 6
    TOTALE 60

     

    Modulo 1 – L’editoria fra tradizione e innovazione
    SSD: M-STO/08 – ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA – CFU:12

    Responsabile scientifico Prof.ssa Rossella Palmieri

     

    • Storia del libro
    • Storia dell’editoria e della lettura
    • Analisi del testo, letteratura contemporanea e giornalismo
    • Editoria, pubblicità e tecniche di stampa
    • Comunicazione del linguaggio editoriale
    • Editing: composizione e strategie
    • Redazione, traduzioni e ufficio stampa

     

     

     

    Modulo 2 – Diritto, economia e Marketing

    SSD: SECS-P/08 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE – CFU: 12

    Responsabile scientifico Prof. Antonio Stasi

     

    • Management per l’editoria: contratti, copyright e diffusione
    • Business model nell’industria editoriale nazionale e globale
    • Deontologia, pubblicità, diritto dell’informazione e della comunicazione
    • Marketing e distribuzione editoriale
    • Business plan, ricerche di mercato e programmazione editoriale

     

    Modulo 3 – Editing e tecnologie

    SSD: L-ART/06 – CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE – CFU: 12

    Responsabile scientifico: Prof.ssa Anna Dipace

     

    • Musica, spettacolo e media
    • Lettering e tipografia
    • Storia e sociologia del giornalismo e dei processi editoriali
    • Multi modalità e nuovi alfabeti digitali
    • Argomentazione, informazione e semiotica multimediale
    • Approccio alla lettura (dall’analogico al digitale)

     

    Modulo 4 – L’editoria nella scuola

    SSD: M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE – CFU: Responsabile scientifico

    Prof.ssa Ilaria Filograsso

     

    • Letteratura per Fumetti, cartoni animati, videogiochi e storytelling
    • Didattica della lettura
    • Primaria e infanzia: audiolibri; suoni e colori, libri gioco
    • Secondaria di primo e secondo grado: scrittura e lettura con le tecnologie
    • Come preparare un progetto didattico digitale:
      • per la scuola dell’infanzia
      • per la scuola primaria
      • per la scuola secondaria di 2° grado
    • Scrittura creativa

    Collane scolastiche.

    Sbocchi Professionali

    • operatore del mondo dell’editoria 
    • redattore
    • addetto stampa (settore pubblico o privato)
    • agente letterario
    • operatore in libreria o biblioteca
    • web content editor

    A richiesta del corsista saranno possibili tirocini in casa editrice.

    Le informazioni per decidere

    Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

    Il Master/Corso di Alta formazione è rivolto principalmente a coloro che lavorano già nel settore, ma anche a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.

    È possibile accedere al percorso formativo con diploma di scuola secondaria superiore oppure con diploma di Laurea:

    • Per coloro che accedono con un diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. In questo caso i corsisti che porteranno a conclusione il percorso formativo avranno diritto ad un attestato di frequenza.
    • Per coloro che accedono con il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente l’iscrizione al percorso sarà inteso come Master di I livello.

    Per gli studenti provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea consulta bando

    Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.

    Metodologia di studio e svolgimento esami

    Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti di didattica interattiva (forum, etivity, ecc.). L’articolazione della didattica online per ogni CFU è la seguente:

    • 1 h di didattica erogativa (DE*)
    • 5 h di didattica interattiva (DI**)
    • 19 h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

     

    *DE: registrazioni audio o video, lezioni in web-conference.

    **DI: interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back; incontri in modalità sincrona con il docente.

     

    Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto e da un tutor di percorso, figura di supporto con competenze trasversali che:

    • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
    • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
    • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum; – filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e amministrativa.

     

    Ciascun modulo prevede un esame finale in presenza (o in videoconferenza, nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria).

    Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento e la discussione di una tesi: l’attività, svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

    Requisito indispensabile per poter accedere alla prova di tesi è aver svolto per ciascun modulo tutti i test/prove in itinere, nonché gli esami di fine modulo.

    La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi dell’Ateneo (Roma o Firenze) o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria); la modalità di svolgimento della prova sarà comunicata durante il percorso formativo.

    Scadenze
    • Termine iscrizioni: 31 gennaio 2022
    Tasse e contributi

    Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di € 1.816,00 (milleottocentosedici/00) pagabile in 3 rate:

    • € 616,00 (seicentosedici/00), comprensivi dell’importo di € 16,00 (sedici/00) per la marca da bollo virtuale, da versarsi entro e non oltre la data di inizio del Master/Corso di Alta formazione;
    • € 600,00 (seicento /00) da versarsi entro e non oltre il 31/01/2022;
    • € 600,00 (seicento /00) da versarsi entro e non oltre il 30/04/2022;

    L’inizio delle attività didattiche è previsto nel mese di febbraio 2022.

     

    È possibile iscriversi anche ai singoli moduli ed il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame e certificato finale è di € 500,00 (cinquecento/00) per ogni modulo. Al costo di iscrizione al singolo/ai singoli modulo/i dovrà essere aggiunto l’importo di € 16,00 (sedici/00) per la marca da bollo virtuale.

    La tassa di iscrizione dovrà essere versata in un’unica rata entro e non oltre la data di inizio delle attività didattiche.

    L’inizio delle attività didattiche per i diversi moduli è previsto per:

    • Modulo 1 – ottobre 2021;
    • Modulo 2 – gennaio 2022;
    • Modulo 3 – marzo 2022;
    • Modulo 4 – maggio 2022.

     

    Per chiunque ne fosse in possesso, è possibile effettuare i pagamenti tramite la Carta del Docente.

    Per giornalisti iscritti all’albo, docenti, ex studenti dell’Università IUL e dell’Università degli Studi di Foggia è riservata l’iscrizione al Master/Corso di Alta formazione al costo ridotto di 600,00 euroPer informazioni contattare: info@iuline.it

     

    In caso di ritardato pagamento delle rate successive alla prima sarà obbligatorio, per tutti i corsisti, il versamento di ulteriori € 30,00 (trenta/00) per diritti di mora.

     

    Le iscrizioni al Corso sono state prorogate fino al 31/01/2022.

     

    L’iscrizione al Corso avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/).

    La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

    Per perfezionare la propria iscrizione, una volta effettuata la procedura e compilata online la domanda di iscrizione, questa dovrà necessariamente essere trasmessa alla Segreteria in una delle seguenti modalità:

    • in formato digitale: trasmissione della scansione della propria domanda di iscrizione, debitamente firmata e compilata, esclusivamente da un proprio indirizzo nominale di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: iul@pec.it;
    • invio della domanda in formato cartaceo: trasmissione dell’originale cartaceo, debitamente compilato e firmato all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

    Per maggiori informazioni: Ufficio informazioni IUL – Tel. 06 96668278; e-mail: info@iuline.it.

    Materiali da scaricare

    Per richiedere maggiori informazioni:

    Telefono: 06 96668278

    Email: info@iuline.it

    Perché scegliere IUL

    SEDI D’ESAME IN TUTTA ITALIA

    Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi d’esame convenzionate. Le sedi d’esame possono essere scelte liberamente dallo studente all’atto della prenotazione all’appello.

    DOCENTI E TUTOR QUALIFICATI

    Con docenti altamente qualificati e strumenti innovativi, ogni anno prepariamo migliaia di studenti per affrontare il competitivo mondo del lavoro di oggi.

    QUANDO VUOI E DOVE VUOI

    Grazie a iscrizioni sempre aperte, rette trasparenti e una rete capillare di sedi dove sostenere gli esami.

    TUTTO SEMPRE ONLINE