Il Master è in modalità blended:
- una parte in presenza: 2 insegnamenti per un totale di 12 CFU;
- una parte online (ambiente di formazione IUL): 7 insegnamenti per un totale di 42 CFU.
Per gli insegnamenti in presenza, per ogni CFU sono previste 6 ore di didattica frontale, con frequenza obbligatoria di almeno il 75%.
Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede IUL di Firenze.
Al raggiungimento di almeno 30 iscritti è prevista la possibilità di attivare nuove sedi presso le quali si svolgeranno le attività obbligatorie in presenza e gli esami finali.
Per gli insegnamenti online è previsto un ambiente caratterizzato dal modello formativo della IUL; esso risulta flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti ed è caratterizzato dall’offrire percorsi di formazione adattabili ai tempi ed alla disponibilità del singolo studente.
L’articolazione della didattica online per ogni CFU è così articolata:
- 1 h di didattica erogativa (DE): registrazioni audio o video, lezioni in web-conference (riunioni online, altresì denominate “sincroni”), courseware prestrutturati o varianti assimilabili (si tratta di qualsiasi materiale strutturato ai fini didattici e offerto in ambienti web di vario tipo);
- 5 h di didattica interattiva (DI): interventi didattici da parte del docente o del tutor rivolti alla classe o a una sua parte sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive (FAQ, mailing lists, forum), interventi brevi effettuati dai corsisti in forum, blog e wiki, e-tivity (individuali o collaborative) effettuate dai corsisti con relativo feed-back.
- 19h di autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo oltre che dai docenti anche da tutor disciplinari esperti di contenuto ed un tutor di percorso figura di supporto con competenze trasversali.
Ciascun insegnamento prevede un esame finale in presenza ed al termine del percorso formativo è prevista la discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti degli insegnamenti del Master: requisiti indispensabili per poter accedere alla prova è aver svolto per ciascun insegnamento tutti i test/prove in itinere, eventualmente previsti, ed aver sostenuto gli esami su ciascun insegnamento.
La discussione della tesi finale si svolgerà presso la sede IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Al voto della discussione della tesi finale concorreranno anche le valutazioni dei singoli esami sostenuti sugli insegnamenti.
* Avranno la possibilità di richiedere la certificazione dei 24 CFU (I modulo pluridisciplinare all’interno del Master), quale requisito di accesso per la partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami e successivamente al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (percorso FIT) nella scuola secondaria di primo e secondo grado ai sensi dell’art.5 del D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59 soltanto gli studenti in possesso del Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento oppure Diploma di laurea specialistica e/o magistrale.