Chiamaci
2020-2021 - Master di I livello, a.a. 2020/2021 - Archivio

Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione – XI edizione

Direttore del Master – Dott. Antonino Diliberto

Coordinatore del Master – Dott.ssa Federica Di Martino

CFU:60
Durata:annuale, 1500 ore
Titolo Accesso

laurea triennale o titolo equipollente

Costo: € 3.660,00 pagabile in 5 rate

Nato dalla partnership tra 24 ORE Business school e IUL Università Telematica degli Studi, il master ha l'obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per gestire i principali strumenti della contabilità, della finanza e del controllo d'impresa.

Il corso è pensato per migliorare le competenze di chi, responsabile di una struttura complessa, o di un’area di essa, deve amministrarne le finanze

RICHIEDI INFO
Contattaci per avere più informazioni

    Dichiaro di aver preso visione e di accettare quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy e autorizzo espressamente il trattamento dei dati da me forniti per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa.

    Le voci contrassegnate con * sono obbligatorie

    Obiettivi Formativi

    Il corso in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione – XI edizione permette infatti di acquisire conoscenze e strumenti fondamentali per una corretta gestione finanziaria della struttura in cui si opera, sia essa privata, pubblica, o afferente al terzo settore.

    L’ampiezza dei contenuti, la flessibilità della fruizione e la metodologia didattica estremamente interattiva sono le peculiarità di questo master pensato per rispondere alle esigenze di manager e professionisti che hanno necessità di conciliare la propria formazione con l’attività lavorativa.

    Piani di Studi

    CONTENUTI
    Moduli SSD CFU
    Modulo I Laboratorio manageriale per lo sviluppo delle competenze relazionali e manageriali SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi 6
    Modulo II Contabilità e bilancio SECS-P/09 Finanza aziendale 12
    Modulo III Controllo di gestione SECS-P/08

    Economia e gestione delle imprese

    6
    Modulo IV Finanza d’impresa SECS-P/07

    Economia aziendale

    12
    Modulo V Finanza dei mercati SECS-P/09 Finanza aziendale 12
    Project Work 6
    Prova finale 6
    Totale 60

    Sbocchi Professionali

    Il Master di I livello “Amministrazione finanza e controllo” è pensato per migliorare le competenze di chi, responsabile di una struttura complessa, o di un’area di essa, deve amministrarne le finanze. In particolare, il master consente di:

    • comprendere la struttura del bilancio di esercizio e la valenza informativa delle singole voci che lo compongono;
    • tradurre le voci di bilancio in indicatori di performance aziendali ed esprimere un giudizio sull’equilibrio economico dell’impresa;
    • effettuare corrette analisi finanziarie per valutare e contenere i rischi di liquidità, tutelare il rapporto tra debito e capitale e realizzare opportuni investimenti e politiche di sviluppo;
    • redigere un Business Plan adeguato alla gestione interna e alla presentazione dell’attività imprenditoriale all’esterno;
    • acquisire gli strumenti che stanno alla base del controllo aziendale, dalle componenti del processo di budget al monitoraggio dei risultati aziendali, con l’analisi di eventuali scostamenti.

    Le informazioni per decidere

    Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

    Il Master si rivolge a professionisti, imprenditori e top e middle manager che intendono ampliare la propria formazione nelle aree di competenze tipiche della finanza di impresa.

    Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un colloquio motivazionale telefonico; è necessario compilare la domanda di ammissione al link:

    Master Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione. Master Online – 24ORE Business     School (24orebs.com)

    Il titolo minimo di accesso è il diploma di laurea triennale o titolo equipollente.

    È possibile accettare le iscrizioni al Master da parte di studenti privi dei requisiti minimi di accesso in possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado. Tali studenti potranno partecipare al percorso formativo in qualità di “uditori” ed al termine sarà rilasciato loro solo un attestato di partecipazione.

    Metodologia di studio e svolgimento esami

    Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.):

    • un questionario volto a conoscere le caratteristiche generali della classe;
    • fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente (videolezioni, courseware, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
    • forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;
    • incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo;
    • test on line o prove di valutazione obbligatorie predisposte dal docente; per conseguire il diploma del Master è necessario, infatti, superare i test e/o prove per verificare le conoscenze e le competenze maturate con lo studio.

    Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di un Project work: si tratta di un’attività svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master.

     

    Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti dei moduli del Master: requisito indispensabile per poter accedere alla prova è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli moduli del Master e aver svolto il project work.

    La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede IUL in via Guidubaldo del Monte 54, 00197 Roma o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria) e sarà comunicata durante il percorso formativo.

    Scadenze
    • Termine iscrizioni: 9 settembre 2021
    Tasse e contributi

    Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di euro 3.000,00 (tremila/00) + 22% IVA[1]per un totale complessivo di € 3.660,00 (tremilaseicentosessanta/00), pagabile in 5 rate:

    • 732 euro (settecentrotrentadue/00) da versarsi entro e non oltre la data di inizio del Master
    • 732 euro (settecentrotrentadue/00) entro 60 giorni dalla data di inizio del Master;
    • 732 euro (settecentrotrentadue/00) entro 90 giorni dalla data di inizio del Master;
    • 732 euro (settecentrotrentadue/00) entro 120 giorni dalla data di inizio del Master;
    • 732 euro (settecentrotrentadue/00) entro 150 giorni dalla data di inizio del Master;

    Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario (Vedi bando).

    Per maggiori informazioni: Ufficio Informazioni IUL – Tel. 06 96668278 – indirizzo e-mail: info@iuline.it

     

    Le iscrizioni al Master sono state prorogate fino al 9 settembre 2021.

     

    L’inizio delle attività didattiche è previsto per il 22/07/2021.

     

    Per informazioni rivolgersi a: Federica Di Martino – Tel. 0221128513 – Email: federica.dimartino@24orebs.com

    Materiali da scaricare

    Perché scegliere IUL

    SEDI D’ESAME IN TUTTA ITALIA

    Gli esami possono essere svolti presso tutte le sedi d’esame convenzionate. Le sedi d’esame possono essere scelte liberamente dallo studente all’atto della prenotazione all’appello.

    DOCENTI E TUTOR QUALIFICATI

    Con docenti altamente qualificati e strumenti innovativi, ogni anno prepariamo migliaia di studenti per affrontare il competitivo mondo del lavoro di oggi.

    QUANDO VUOI E DOVE VUOI

    Grazie a iscrizioni sempre aperte, rette trasparenti e una rete capillare di sedi dove sostenere gli esami.

    TUTTO SEMPRE ONLINE