info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005

Applied Linguistics for language teaching (C2)

Master di I livello


Il Master è progettato per coloro che aspirano a diventare docenti di lingua inglese o di altre materie insegnate in lingua inglese, un ruolo che richiede un impegno costante e una preparazione solida. Il programma del Master mira a fornire una conoscenza avanzata della lingua inglese, accompagnata dal conseguimento della certificazione Cambridge, che attesta il livello di competenza linguistica.

Inoltre, il percorso prepara gli studenti a sostenere il TKT (Teaching Knowledge Test), articolato nei seguenti moduli:

Modulo 1: Lingua e background dell’insegnamento e dell’apprendimento linguistico;

Modulo 2: Pianificazione della lezione e utilizzo delle risorse per l’insegnamento linguistico;

Modulo 3: Gestione del processo di insegnamento e apprendimento;

TKT/CLIL (Content and Language Integrated Learning): Apprendimento integrato di lingua e contenuti disciplinari.

Oltre alla preparazione teorica, il Master fornisce le competenze pratiche per l’utilizzo della lingua inglese in ambito professionale, con particolare attenzione alla produzione di testi professionali in inglese, alla preparazione per sostenere colloqui di lavoro in lingua inglese e alla redazione di un CV efficace.

Questo percorso formativo è quindi pensato per coloro che desiderano prepararsi adeguatamente per il ruolo di docente, dotandosi di tutte le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide del mondo scolastico e contribuire alla crescita delle future generazioni.

Requisito minimo di accesso è il possesso di un diploma di Laurea Triennale o titolo equivalente o Equipollente.

Il destinatario ideale del Master è uno studente in possesso di competenze avanzate della lingua inglese, che abbia completato un livello C1 di inglese sia nelle quattro abilità linguistiche che nel lessico e grammatica.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master di I livello è di 7500,00 € (settemilacinquecento/00) oltre 16 € di bollo virtuale, anche finanziabili con pass laureati Puglia e pagabili in 3 rate:

  • I rata – 100,00 € (Cento/00 euro) da versarsi all’atto di iscrizione oltre i 16 € di bollo virtuale;
  • II rata – non inferiore all’80% del costo da versarsi entro il 15 dicembre 2025.
  • III rata – entro il 15 Febbraio 2026 il completamento del pagamento.

Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 20 aprile e le attività didattiche inizieranno il 5 Aprile 2025 e termineranno entro il 31 Marzo 2026.

 

L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.

In caso di ritardato pagamento della seconda rata il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.

Per maggiori informazioni: Tel055 03800900+2 indirizzo e-mail:  info@iuline.it.

Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza.

Il Master seguirà una formula weekend, con lezioni programmate nei fine settimana.

 

Le lezioni e la discussione della tesi si svolgeranno presso la sede operativa di IUL, Lecce.

Il percorso di studio prevede anche un Tirocinio Curriculare che dovrà essere svolto, per completare il percorso di formazione, in presenza, presso una attività individuata in stretta collaborazione tra allievo e tutor – orientatore. Il supporto della segreteria didattica sarà costante nell’aiutare ad indirizzare il discente nella scelta.

Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso e aver frequentato  almeno il 70% delle ore previste.

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di una Tesi: l’attività, svolta con il costante supporto del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.

Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli e la redazione e discussione finale della tesi.

Le lezioni e la discussione della tesi si svolgeranno presso la sede operativa di IUL, Lecce.

Il Master è articolato in 9 moduli e di seguito si riporta il dettaglio dell’organizzazione didattica del Master.

CONTENUTI
 

ModuliAREASSDCFUTot. Ore
Modulo 1C2 – English as a Second Language, acquisition of C2 language competence and communicative skills –READING10L-LIN/02

GLOT01B

 

6150
Modulo 2C2 – English as a Second Language, acquisition of C2 language competence and communicative skills – WRITING10L-LIN/02

GLOT01B

6150
Modulo 3C2 – English as a Second Language, acquisition of C2 language competence and communicative skills – LISTENING10L-LIN/02

GLOT01B

6150
Modulo 4C2 – English as a Second Language, acquisition of C2 language competence and communicative skills – SPEAKING10L-LIN/02

GLOT01B

6150
Modulo 5Academic Writing10L-LIN/01

GLOT01A

375
Modulo 6TKT Modules 1,2,310L-LIN/12

ANGL-01/C

7175
Modulo 7CPE Exam Preparation10L-LIN/12

ANGL-01/C

6150
Modulo 8Interview & CV Preparation10L-LIN/12

ANGL-01/C

375
Modulo 9TKT – CLIL Methodology10L-LIN/02

GLOT01B

7175
Tirocinio/Project Work4100
Tesi:6150
TOTALE601500

Modulo 1 – Comprensione totale del testo. Riuscire a dominare ogni tipo di scritto, da temi molto complessi o astratti a quelli specifici e scientifici.

Modulo 2 – Arrivare a possedere nella scrittura un’ottima padronanza delle regole grammaticali e lessicali con testi molto dettagliati e con informazioni che presentano termini anche molto sofisticati.

Modulo 3 – Comprendere qualsiasi tipo di conversazione, sia dal vivo che registrato, a velocità sostenuta e con diversi tipi di accento.

Modulo 4 – Esprimersi spontaneamente in modo scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni complesse.

Modulo 5 – Offre gli strumenti utili per l’organizzazione di un testo accademico o saggistico, il quale comporta la raccolta, l’analisi dei dati e la ricerca di soluzione a tali problemi.

Modulo 6 – TKT (Teaching Knowledge Test) é strutturato tramite una serie di test modulari.

M1: Lingua e background dell’insegnamento e dell’apprendimento linguistico. M2: pianificazione della lezione e utilizzo delle risorse per l’insegnamento linguistico. M3: gestione del processo di insegnamento e di apprendimento

Modulo 7 – Preparazione all’esame Cambridge da sostenere entro la fine del percorso.

Modulo 8 – Preparazione, in ottica lavorativa, di lettera di presentazione e curriculum Vitae scritte in modo tale da risultare un ottimo conoscitore della lingua inglese.

Modulo 9 – Preparazione alla certificazione TKT CLIL, qualifica per docenti in inglese e altre materie della scuola che mirano a progettare lezioni CLIL.