Applied Linguistics for language teaching (B2)
Master di I livello

Il Master è stato progettato per coloro che intendono qualificarsi nell’insegnamento della lingua inglese o di altre materie erogate in inglese, offrendo un percorso formativo strutturato che coniuga teoria e pratica. Il programma prevede il raggiungimento di un livello avanzato di conoscenza della lingua inglese, certificato tramite il Cambridge Exam, oltre a una preparazione specifica per il Teaching Knowledge Test (TKT) nei seguenti moduli:
Modulo 1: Fondamenti della lingua e dell’apprendimento linguistico;
Modulo 2: Pianificazione della lezione e utilizzo delle risorse didattiche;
Modulo 3: Gestione del processo di insegnamento e apprendimento.
TKT/CLIL (Content and Language Integrated Learning): Insegnamento integrato di lingua e contenuti disciplinari
Il Master fornisce, inoltre, competenze pratiche per l’inserimento nel mondo del lavoro, con particolare attenzione all’uso della lingua inglese in contesti professionali. I partecipanti saranno guidati nella redazione di testi professionali in inglese, nella preparazione a colloqui di lavoro in lingua e nella scrittura di un CV efficace.
Grazie a un approccio multidisciplinare e altamente specializzato, il Master rappresenta un’opportunità concreta per coloro che desiderano acquisire una preparazione solida e mirata, fondamentale per l’accesso al ruolo di docente.
Requisito minimo di accesso è il possesso di un diploma di Laurea Triennale o titolo equivalente o Equipollente.
Il destinatario ideale del Master è uno studente in possesso di competenze avanzate della lingua inglese, che abbia completato un livello C1 di inglese sia nelle quattro abilità linguistiche che nel lessico e grammatica.
Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo per il Master di I livello è di 7500,00 € (settemilacinquecento/00) oltre 16 € di bollo virtuale, anche finanziabili con pass laureati Puglia e pagabili in 3 rate:
- I rata – 100,00 € (Cento/00 euro) da versarsi all’atto di iscrizione oltre i 16 € di bollo virtuale;
- II rata – non inferiore all’80% del costo da versarsi entro il 15 dicembre 2025.
- III rata – entro il 15 Febbraio 2026 il completamento del pagamento.
Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 20 aprile e le attività didattiche inizieranno il 5 Aprile 2025 e termineranno entro il 31 Marzo 2026.
L’iscrizione per tutti i percorsi formativi avviene attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/). La procedura di iscrizione e di pagamento attraverso il sistema PagoPA è descritta dettagliatamente nella Guida pubblicata sul sito istituzionale contestualmente al presente Bando.
In caso di ritardato pagamento della seconda rata il corsista verrà sospeso dal percorso formativo.
Per maggiori informazioni: Tel. 055 03800900+2 indirizzo e-mail: info@iuline.it.
Le lezioni si svolgeranno esclusivamente in presenza.
Il Master seguirà una formula weekend, con lezioni programmate nei fine settimana.
Le lezioni e la discussione della tesi si svolgeranno presso la sede operativa di IUL, Lecce.
Il percorso di studio prevede anche un Tirocinio Curriculare che dovrà essere svolto, per completare il percorso di formazione, in presenza, presso una attività individuata in stretta collaborazione tra allievo e tutor – orientatore. Il supporto della segreteria didattica sarà costante nell’aiutare ad indirizzare il discente nella scelta.
Requisito indispensabile per poter accedere alla discussione finale è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli insegnamenti del percorso e aver frequentato almeno il 70% delle ore previste.
Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di una Tesi: l’attività, svolta con il costante supporto del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Corso e concordato con il docente e il tutor.
Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli e la redazione e discussione finale della tesi.
Le lezioni e la discussione della tesi si svolgeranno presso la sede operativa di IUL, Lecce.
Il Master è articolato in 9 moduli e di seguito si riporta il dettaglio dell’organizzazione didattica del Master.
Moduli | Area | SSD | CFU | Tot. Ore | ||
Modulo 1 | B2 – English as a Second Language, acquisition of B2 language competence and communicative skills –READING | 10 | L-LIN/02 GLOT01B
| 6 | 150 | |
Modulo 2 | B2 – English as a Second Language, acquisition of B2 language competence and communicative skills – WRITING | 10 | L.LIN/02 GLOT01B
| 6 | 150 | |
Modulo 3 | B2 – English as a Second Language, acquisition of B2 language competence and communicative skills – LISTENING | 10 | L.LIN/02 GLOT01B
| 6 | 150 | |
Modulo 4 | B2 – English as a Second Language, acquisition of B2 language competence and communicative skills – SPEAKING | 10 | L-LIN/02 GLOT01B
| 6 | 150 | |
Modulo 5 | Upper intermediateWriting | 10 | L-LIN/01 GLOTO/A | 3 | 75 | |
Modulo 6 | TKT Modules 1,2,3 | 10 | L-LIN/12 ANGL-01/C | 7 | 175 | |
Modulo 7 | FCE Exam Preparation | 10 | L-LIN/12 ANGL-01/C | 6 | 150 | |
Modulo 8 | Interview & CV Preparation | 10 | L-LIN/12 ANGL-01/C | 3 | 75 | |
Modulo 9 | TKT – CLIL Methodology | 10 | L-LIN/02
| 7 | 175 | |
Tirocinio/Project Work | 4 | 100 | ||||
Tesi: | 6 | 150 | ||||
TOTALE | 60 | 1500 | ||||
Modulo 1 – Comprensione di testi molto lunghi, i quali possono contenere anche dei significati impliciti. Analisi di testi letterari, di manuali, e di testi di livello intermedio superiore. Modulo 2 – Produzione di testi scritti lunghi e strutturati, imparando a decidere in anticipo lo stile e il registro (formale o informale) da utilizzare per rivolgersi al destinatario. Modulo 3 – Comprensione del linguaggio parlato. Arrivare a capire argomenti più nello specifico, un linguaggio meno standard e più legato al territorio perciò influenzato dalla cadenza. Modulo 4 – Produzione orale mirata al parlare con un vocabolario vasto, colmo di espressioni idiomatiche e termini che aggiungono enfasi al discorso. Riuscire ad avere uno scambio preciso di opinioni con il proprio interlocutore in autonomia. Modulo 5 – Offre gli strumenti utili per l’organizzazione di un testo, il quale comporta la raccolta, l’analisi dei dati e la ricerca di soluzione a tali problemi. Modulo 6 – TKT (Teaching Knowledge Test) strutturato tramite una serie di test modulari. M1: Lingua e background dell’insegnamento e dell’apprendimento linguistico. M2: pianificazione della lezione e utilizzo delle risorse per l’insegnamento linguistico. M3: gestione del processo di insegnamento e di apprendimento Modulo 7 – Preparazione all’esame Cambridge da sostenere entro la fine del percorso. Modulo 8 – Preparazione, in ottica lavorativa, di lettera di presentazione e curriculum Vitae scritte in modo tale da risultare un ottimo conoscitore della lingua inglese. Modulo 9 – Preparazione alla certificazione TKT CLIL, qualifica per docenti in inglese e altre materie della scuola che mirano a progettare lezioni CLIL |