info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005

Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione – XIII edizione

Il Master in “Amministrazione finanza e controllo“, nato dalla partnership tra 24 ORE Business school e Università Telematica degli Studi IUL, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per gestire i principali strumenti della contabilità, della finanza e del controllo d’impresa.

In collaborazione con:


Il Master permette di acquisire conoscenze e strumenti fondamentali per una corretta gestione finanziaria della struttura in cui si opera, sia essa privata, pubblica, o afferente al terzo settore.

L’ampiezza dei contenuti, la flessibilità della fruizione e la metodologia didattica estremamente interattiva sono le peculiarità di questo master pensato per rispondere alle esigenze di manager e professionisti che hanno necessità di conciliare la propria formazione con l’attività lavorativa.

 

Il Master di I livello “Amministrazione finanza e controllo” è pensato per migliorare le competenze di chi, responsabile di una struttura complessa, o di un’area di essa, deve amministrarne le finanze. In particolare, il master consente di:

  • comprendere la struttura del bilancio di esercizio e la valenza informativa delle singole voci che lo compongono;
  • tradurre le voci di bilancio in indicatori di performance aziendali ed esprimere un giudizio sull’equilibrio economico dell’impresa;
  • effettuare corrette analisi finanziarie per valutare e contenere i rischi di liquidità, tutelare il rapporto tra debito e capitale e realizzare opportuni investimenti e politiche di sviluppo;
  • redigere un Business Plan adeguato alla gestione interna e alla presentazione dell’attività imprenditoriale all’esterno;
  • acquisire gli strumenti che stanno alla base del controllo aziendale, dalle componenti del processo di budget al monitoraggio dei risultati aziendali, con l’analisi di eventuali scostamenti.

Il Master si rivolge a professionisti, imprenditori e top e middle manager che intendono ampliare la propria formazione nelle aree di competenze tipiche della finanza di impresa.

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un colloquio motivazionale telefonico; è necessario compilare la domanda di ammissione al link:

 

https://www.24orebs.com/amministrazione-finanza-e-controllo/master-universitario-amministrazione-finanza-e-controllo-di-gestione-master-online-9999

 

Il titolo minimo di accesso è il diploma di laurea triennale o titolo equipollente.

È possibile accettare le iscrizioni al Master da parte di corsisti privi dei requisiti minimi di accesso in possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado. Tali corsisti potranno partecipare al percorso formativo in qualità di “uditori” e al termine della formazione sarà rilasciato loro solo un attestato di partecipazione.

Il numero minimo per l’attivazione del corso è di 20 partecipanti.

L’iscrizione al Master avviene in due fasi.

Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato, sul sito della 24ORE Business School, mediante il link:

 

https://www.24orebs.com/amministrazione-finanza-e-controllo/master-universitario-amministrazione-finanza-e-controllo-di-gestione-master-online-9999

 

ll costo di iscrizione è di € 3.660,00 (tremilaseicentosessanta/00), da versare direttamente alla 24ORE Business School (codice corso: OZ22000500 – AFC – percorso on line).

 

Successivamente sarà necessario perfezionare l’iscrizione al Master anche presso l’Università Telematica degli Studi IUL, attraverso il portale studenti Gomp (https://gomp.iuline.it/).

La procedura è descritta dettagliatamente nella Guida di iscrizione. Una volta compilata online la domanda, sarà necessario versare l’imposta di bollo virtuale di euro 16,00 (sedici/00) che verrà generata all’interno della sezione Tasse e Contributi. La domanda generata sul portale studenti Gomp, debitamente compilata e firmata, dovrà essere trasmessa alla Segreteria in una delle due seguenti modalità:

  • in formato digitale all’indirizzoiul@pec.it; esclusivamente da un proprio indirizzo di posta certificata nominale (ovvero dal quale si evinca nome e cognome del corsista); con firma autografa in formato .pdf, con firma digitale in formato .p7m (verranno accettati solo i formati indicati, non i file in formato .jpeg);

 

  • in formato cartaceo con la firma in originale, all’indirizzo postale “UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL, VIA M. BUONARROTI, 10 – 50122 FIRENZE”.

Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 19/01/2022 e le attività didattiche inizieranno il 20/01/2022.

 

Per maggiori informazioni contattare:

  • per la 24ORE Business School – Dott,ssa Federica Di Martino – Tel. 0221128513 – Email: dimartino@24orebs.com
  • per l’Università Telematica degli Studi IUL – Ufficio Informazioni IUL, tel. 06 96668278, indirizzo e-mail: info@iuline.it

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.):

  • un questionario volto a conoscere le caratteristiche generali della classe;
  • fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente (videolezioni, courseware, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
  • forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;
  • incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo;
  • test on line o prove di valutazione obbligatorie predisposte dal docente; per conseguire il diploma del Master è necessario, infatti, superare i test e/o prove per verificare le conoscenze e le competenze maturate con lo studio.

 

Durante tutto il percorso formativo è inoltre prevista una figura di supporto con competenze trasversali, il tutor di percorso che:

  • supporta gli studenti all’utilizzo e alla fruizione dell’ambiente formativo-comunicativo;
  • ha conoscenza approfondita dell’ambiente IUL e delle scelte metodologiche;
  • interagisce con tutti gli attori del percorso formativo (segreteria didattica e amministrativa, docenti, tutor disciplinari e studenti) attraverso mailing list e forum;
  • filtra e indirizza le richieste e le informazioni provenienti dagli studenti stessi verso docenti, tutor disciplinari, segreteria didattica e

 

Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti dei moduli del Master: requisito indispensabile per poter accedere alla prova è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli moduli del Master e aver svolto il project work.

La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede operativa IUL in via Guidubaldo del Monte 54 – 00197 Roma, o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria); la modalità di svolgimento sarà comunicata durante il percorso formativo.

 

Al voto finale contribuiranno le valutazioni delle prove in itinere online relative ai singoli moduli, quella del project work e la redazione e discussione finale della tesi.

 

Si ricorda che gli studenti privi dei requisiti minimi di accesso, cd. “uditori”:

  1. possono fruire di tutti i materiali didattici, relativi al Master, reperibili sulla piattaforma IUL;
  2. non sono obbligati a sostenere le prove di fine modulo, il project work e la discussione finale;
  3. non avranno diritto al titolo di Master né al rilascio dei relativi CFU;
  4. riceveranno, alla fine de percorso, soltanto un attestato di partecipazione.

Il corso, fruibile in modalità e-learning sulla piattaforma IUL, ha una durata totale di 1500 ore e prevede il rilascio di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Le ore di attività didattica sono comprensive delle ore di studio in autoapprendimento, nonché di quelle necessarie al superamento del Project Work e della prova finale e della didattica interattiva.

Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, includendo i laboratori in modalità sincrona e asincrona (forum, ecc.), lo studio individuale e l’attività di Project work o tirocinio.

 

Di seguito è indicata la ripartizione dei 60 CFU previsti:

 

CONTENUTI
ModuliSSDCFU
Modulo ILaboratorio manageriale per lo sviluppo delle competenze relazionali e managerialiSPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi6
Modulo IIContabilità e bilancioSECS-P/09 Finanza aziendale12
Modulo IIIControllo di gestioneSECS-P/08

Economia e gestione delle imprese

6
Modulo IVFinanza d’impresaSECS-P/07

Economia aziendale

12
Modulo VFinanza dei mercatiSECS-P/09 Finanza aziendale12
Project Work6
Prova finale6
Totale60