info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it

Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione – XI edizione

Nato dalla partnership tra 24 ORE Business school e IUL Università Telematica degli Studi, il master ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per gestire i principali strumenti della contabilità, della finanza e del controllo d’impresa.

Il corso è pensato per migliorare le competenze di chi, responsabile di una struttura complessa, o di un’area di essa, deve amministrarne le finanze


Il corso in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione – XI edizione permette infatti di acquisire conoscenze e strumenti fondamentali per una corretta gestione finanziaria della struttura in cui si opera, sia essa privata, pubblica, o afferente al terzo settore.

L’ampiezza dei contenuti, la flessibilità della fruizione e la metodologia didattica estremamente interattiva sono le peculiarità di questo master pensato per rispondere alle esigenze di manager e professionisti che hanno necessità di conciliare la propria formazione con l’attività lavorativa.

Il Master di I livello “Amministrazione finanza e controllo” è pensato per migliorare le competenze di chi, responsabile di una struttura complessa, o di un’area di essa, deve amministrarne le finanze. In particolare, il master consente di:

  • comprendere la struttura del bilancio di esercizio e la valenza informativa delle singole voci che lo compongono;
  • tradurre le voci di bilancio in indicatori di performance aziendali ed esprimere un giudizio sull’equilibrio economico dell’impresa;
  • effettuare corrette analisi finanziarie per valutare e contenere i rischi di liquidità, tutelare il rapporto tra debito e capitale e realizzare opportuni investimenti e politiche di sviluppo;
  • redigere un Business Plan adeguato alla gestione interna e alla presentazione dell’attività imprenditoriale all’esterno;
  • acquisire gli strumenti che stanno alla base del controllo aziendale, dalle componenti del processo di budget al monitoraggio dei risultati aziendali, con l’analisi di eventuali scostamenti.

Il Master si rivolge a professionisti, imprenditori e top e middle manager che intendono ampliare la propria formazione nelle aree di competenze tipiche della finanza di impresa.

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un colloquio motivazionale telefonico; è necessario compilare la domanda di ammissione al link:

Master Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione. Master Online – 24ORE Business     School (24orebs.com)

Il titolo minimo di accesso è il diploma di laurea triennale o titolo equipollente.

È possibile accettare le iscrizioni al Master da parte di studenti privi dei requisiti minimi di accesso in possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado. Tali studenti potranno partecipare al percorso formativo in qualità di “uditori” ed al termine sarà rilasciato loro solo un attestato di partecipazione.

Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del titolo è di euro 3.000,00 (tremila/00) + 22% IVA[1]per un totale complessivo di € 3.660,00 (tremilaseicentosessanta/00), pagabile in 5 rate:

  • 732 euro (settecentrotrentadue/00) da versarsi entro e non oltre la data di inizio del Master
  • 732 euro (settecentrotrentadue/00) entro 60 giorni dalla data di inizio del Master;
  • 732 euro (settecentrotrentadue/00) entro 90 giorni dalla data di inizio del Master;
  • 732 euro (settecentrotrentadue/00) entro 120 giorni dalla data di inizio del Master;
  • 732 euro (settecentrotrentadue/00) entro 150 giorni dalla data di inizio del Master;

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario (Vedi bando).

Per maggiori informazioni: Ufficio Informazioni IUL – Tel. 06 96668278 – indirizzo e-mail: info@iuline.it

 

Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 21 luglio 2021, salvo eventuali proroghe che saranno comunicate sul sito web dell’Ateneo e della 24ORE Business School.

 

L’inizio delle attività didattiche è previsto per il 22/07/2021.

 

Per informazioni rivolgersi a: Federica Di Martino – Tel. 0221128513 – Email: federica.dimartino@24orebs.com

Il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti, prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale) e momenti didattica interattiva (forum, etivity, ecc.):

  • un questionario volto a conoscere le caratteristiche generali della classe;
  • fruizione online e in autoapprendimento del materiale didattico predisposto dal docente (videolezioni, courseware, materiali di approfondimento, risorse in rete, ecc);
  • forum di approfondimenti tematici monitorati costantemente dal docente e da un tutor disciplinare;
  • incontri in modalità sincrona con il docente per approfondimenti su specifici argomenti del modulo;
  • test on line o prove di valutazione obbligatorie predisposte dal docente; per conseguire il diploma del Master è necessario, infatti, superare i test e/o prove per verificare le conoscenze e le competenze maturate con lo studio.

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di un Project work: si tratta di un’attività svolta con il costante supporto online del docente e del tutor, prevede lo sviluppo di un lavoro di ricerca individuale, partendo da uno degli argomenti affrontati durante la didattica del Master.

 

Il traguardo del corso è costituito dalla discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti dei moduli del Master: requisito indispensabile per poter accedere alla prova è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli moduli del Master e aver svolto il project work.

La discussione finale si svolgerà in presenza presso la sede IUL in via Guidubaldo del Monte 54, 00197 Roma o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria) e sarà comunicata durante il percorso formativo.

CONTENUTI
Moduli SSD CFU
Modulo I Laboratorio manageriale per lo sviluppo delle competenze relazionali e manageriali SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi 6
Modulo II Contabilità e bilancio SECS-P/09 Finanza aziendale 12
Modulo III Controllo di gestione SECS-P/08

Economia e gestione delle imprese

6
Modulo IV Finanza d’impresa SECS-P/07

Economia aziendale

12
Modulo V Finanza dei mercati SECS-P/09 Finanza aziendale 12
Project Work 6
Prova finale 6
Totale 60