info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
6/05/2024

L’Università IUL aderisce a Roma Startup e conferma il suo posizionamento nel campo dell’innovazione

L’Università Telematica degli Studi IUL aderisce a Roma Startup, l’associazione che riunisce le principali realtà dell’ecosistema dell’innovazione di Roma Capitale.

L’Ateneo considera, infatti, l’innovazione come un driver strategico essenziale per il proprio sviluppo e di recente ha ampliato significativamente la propria infrastruttura dedicata all’innovazione, sia nella sede di Firenze che in quella di Roma, avviando un programma di pre-accelerazione di startup e di mentorship per i suoi studenti. Ora, grazie a questo nuova partnership IUL potrà contare anche sul posizionamento in una rete che conta numerosi soci tra atenei, incubatori, acceleratori, grandi imprese, investitori, e che opera da ecosystem building agency attuando iniziative di advocacy, di promozione e networking per attrarre investimenti, stimolare l’innovazione ed i modelli di impresa scalabile nel territorio romano facendo da connettore tra operatori privati e istituzioni.

Allo stesso modo in un sistema sempre più incentrato sul concetto di lifelong learning l’Associazione Roma Startup, da anni impegnata nel supporto e nella promozione di un sostegno coordinato a nuovi imprenditori e startup innovative, trova in questa collaborazione un partner fortemente impegnato nella creazione di sempre maggiori opportunità di sviluppo per i giovani talenti ponendo particolare attenzione al legame tra formazione e imprenditorialità.

“L’importante collaborazione con Roma Startup conferma il percorso intrapreso nei mesi scorsi da IUL nel settore dell’innovazione con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di startup soprattutto nei settori dell’Edtech, delle Industrie Creative e del Media/Gaming che così avranno accesso a una vasta rete di mentor, esperti del settore e potenziali investitori” afferma Massimiliano Bizzocchi, Direttore Generale di IUL.

 “Siamo molto felici di accogliere l’adesione di IUL, Università riconosciuta per essere all’avanguardia nell’integrazione tra formazione accademica e innovazione tecnologica. La sua attenzione alla formazione di talenti determinerà un impatto positivo nell’attività dell’Associazione ed arricchirà ulteriormente la filiera alla base dell’Associazione stessa. Crediamo, infatti, che la formazione rivesta un ruolo di primo piano nella creazione di nuovi posti di lavoro di qualità e ciò sia la chiave per trattenere i giovani ed invertire il trend demografico nazionale” ha commentato Gianmarco Carnovale, Presidente di Roma Startup.