L’Università IUL a Fiera Didacta Italia 2023
Anche quest’anno l’Università Telematica degli Studi IUL sarà presente a Fiera Didacta Italia 2023, che si svolgerà da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze.
La sesta edizione della Fiera, promossa dal Comitato Organizzatore composto da Firenze Fiera, INDIRE, Ministero dell’Istruzione, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio e numerosi altri soggetti pubblici e privati, riunirà i principali esperti del mondo della scuola del nostro Paese, con oltre 250 appuntamenti di formazione per i docenti, suddivisi tra workshop immersivi, convegni e seminari.
Oltre a partecipare con uno stand informativo, l’Università IUL contribuirà alla Fiera con l’organizzazione, nella giornata di giovedì 9 marzo, di un convegno sul tema della leaderschip scolastica e di tre workshop rivolti a docenti e dirigenti scolastici, validi per il rilascio dell’attestato di frequenza come attività formativa.
Il convegno sarà un’occasione per riflettere su come e in che misura una leadership scolastica ben strutturata possa condizionare i risultati del processo formativo.
Una tematica di grande attualità che coinvolge non solo i Dirigenti Scolastici ma anche tutti i docenti e gli stakeholders del sistema scolastico. La competenza dei relatori e la varietà degli approcci disciplinari propone un quadro di estremo interesse. Interverranno:
- Roberto Ricci, Presidente dell’INVALSI
- Dario Janes, del Centro Studi Erickson
- Angelo Paletta, dell’Università di Bologna
- Antonello Giannelli, Presidente dell’ANP
Moderatore del convegno Massimo Faggioli, direttore del dipartimento Scienze Umane dell’Università Telematica degli Studi IUL.
Il convegno è aperto ai visitatori della Fiera, per chi si prenoterà all’evento è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Recuperare e attivare le risorse cognitive pregresse è fondamentale per attribuire un significato ai nuovi apprendimenti. Usare risponditori e quiz all’inizio di una lezione è un modo per promuovere questa attivazione cognitiva – un altro modo è far preparare le domande agli studenti stessi! Verrà presentata una sperimentazione didattica in cui gli studenti sono stati divisi tra fruitori e creatori di quiz; attraverso i learning analytics si è indagato l’effetto su apprendimento e capacità metacognitiva.
Relatori
- Prof. Anna Dipace – Rettore, Università telematica degli Studi IUL; professore ordinario M-PED/04, Università di Foggia.
- Dott. Andrea Tinterri – Assegnista di ricerca, Università di Foggia.
Target: ITS, Secondaria II livello
Il workshop ha lo scopo accompagnare i docenti nella progettazione didattica alla luce di alcuni principi chiave sul funzionamento del cervello nei processi di apprendimento. Saranno illustrati concetti base della didattica brain-based così da stimolare il ripensamento di alcune attività quotidianamente proposte in classe, in ottica di miglioramento della loro efficacia. Si intende sviluppare conoscenze sul funzionamento dei processi cognitivi ed emotivi nell’apprendimento al fine di riflettere sulle modalità di progettazione didattica. I materiali utilizzati provengono dalla sperimentazione del progetto di ricerca “Neuroscienze per la continuità didattica”.
Relatori
- Sara Mori, Docente di Psicologia dell’Educazione
- Silvia Panzavolta, Docente di Psicologia dello Sviluppo
- Alessia Rosa, Università Telematica degli Studi IUL Presidente del Corso di Laura in Scienze psicologiche L24
Target: 0-6, Primaria, Secondaria I livello, Secondaria II livello
L’educazione fisico-motoria lavora sulle potenzialità senso-motorie e affettivo-cognitive pertanto è fondamentale una reale alfabetizzazione motoria su base psicomotoria. Il workshop si compone di un’introduzione che pone l’accento sulle necessità di movimento dei giovani e una parte metodologico-pratica che illustra le basi e gli aspetti innovativi del Metodo Griglia, analizzando l’importanza dell’esperienza psicomotoria vissuta che anticipa le nozioni legate a qualsiasi materia curriculare.
Relatori
- Dott. Luca Russo – Ricercatore Università Telematica degli Studi IUL, Presidente del Corso di Laurea L-22 “Scienze Motorie, pratica e gestione delle attività sportive”
- Dott. Armando Caligaris – Responsabile area motoria della scuola calcio Genoa C.F.C., autore del libro “Metodo Griglia, innovazione nell’educazione fisica”
Target: 0-6, Primaria