“Leadership, innovazione e cambiamento organizzativo”, aperta fino al 10 dicembre la Call for Abstracts della rivista scientifica IUL Research
La rivista scientifica internazionale IUL Research ha pubblicato la call for abstracts dal titolo “Leadership, Innovazione e Cambiamento organizzativo. Promuovere comunità di apprendimento professionale”, a cura di Angelo Paletta, Serena Greco ed Enrique Martín Santolaya.
Sul piano organizzativo la pandemia è l’esempio di una situazione emergenziale di eccezionale gravità che ha richiesto una discontinuità strategica e l’esigenza di gestire il cambiamento su scala collettiva.
La leadership, l’innovazione ed il cambiamento organizzativo sono temi centrali per comprendere quali modelli organizzativi abbiano consentito un tempestivo adattamento ai cambiamenti di contesto conseguenti al lockdown, garantendo la qualità e l’equità dei processi educativi.
La risposta che le scuole sono state capaci di dare all’emergenza ha messo in evidenza l’importanza del senso di comunità, valorizzare quindi il ruolo del middle management è prioritario per promuovere un nuovo modello organizzativo, incentrato sulla leadership distribuita e sulla partecipazione attiva degli insegnanti a una comunità professionale che pone al centro gli apprendimenti degli studenti ed è essa stessa orientata all’apprendimento (Professional Learning Community).
L’obiettivo della call è quindi quello di raccogliere contributi che permettano di ampliare il confronto in atto, dando spazio ad approfondimenti teorici, progetti di ricerca e alla narrazione di esperienze sul campo.
- Per l’invio dell’Abstract si prega di seguire le indicazioni a partire dal seguente link: https://iulresearch.iuline.it/index.php/IUL-RES/about/submissions
- La data di scadenza per l’invio degli abstract per la valutazione è fissata al 10 dicembre 2021.
IUL Research è la rivista scientifica open access dell’Università Telematica degli Studi IUL che raccoglie i migliori contributi sul tema della didattica d’avanguardia, concorrendo attivamente al dibattito per l’innovazione dei sistemi di istruzione. La rivista, diretta da Giovanni Biondi, è un’iniziativa editoriale aperta alla comunità scientifica e si alimenta attraverso la pubblicazione di call pubbliche a livello nazionale e internazionale.
IUL Research >>
Per informazioni scrivere a: dsu.redazione@iuline.it