Leadership Condivisa per il Cambiamento: nasce la community per docenti e dirigenti
Il tema della leadership e della governance scolastica è una delle aree di ricerca di maggior interesse di IUL, che negli anni ha dato avvio a riguardo a partnership strategiche e alla realizzazione di progetti di ricerca e di formazione.
Nel sistema scuola il concetto di leadership è stato spesso interpretato come relazione verticale top-down tra un singolo (il dirigente scolastico) e un gruppo (docenti, studenti, personale ATA…), tuttavia di recente, per far fronte ai numerosi cambiamenti intervenuti nel settore educativo, si sta assistendo alla nascita di modelli alternativi necessari per rispondere con maggiore efficacia e flessibilità alle nuove esigenze didattiche e organizzative. Quello che emerge, osservando soprattutto il contesto anglosassone, è uno spostamento verso modelli di gestione condivisa della leadership, dove le rappresentazioni di rete sostituiscono gli organigrammi a piramide e in cui il dirigente scolastico si trova così al centro di un cerchio anziché in posizione verticistica.
Rispetto al tradizionale approccio di leadership distribuita, la Shared Leadership attribuisce a tutti gli attori scolastici (studenti, docenti, genitori, stakeholder) una presa di responsabilità nel processo di decision making e nella gestione delle eventuali criticità riguardanti l’intera comunità educante. In quest’ottica, accanto al dirigente scolastico possono quindi emergere teacher leader e student leader capaci di farsi carico di progetti e percorsi didattici e organizzativi di cambiamento e innovazione.
A fronte di queste riflessioni, IUL ha avviato di recente una collaborazione con INDIRE, già coinvolto a sua volta nel progetto europeo Learning Leadership for Change (L2C ) con l’obiettivo di promuovere la co-costruzione e la sperimentazione di pratiche di shared leadership in aree di sviluppo strategico della scuola (didattica delle STEM, uso innovativo delle TIC nella didattica e cittadinanza digitale).
Sulla base dei risultati ottenuti, INDIRE e IUL hanno quindi lavorato alla realizzazione della Community Leadership Condivisa per il Cambiamento, un ambiente virtuale per l’approfondimento, la raccolta e l’analisi di modelli e pratiche di leadership condivisa come volano di processi di innovazione scolastica; uno spazio di confronto e riflessione aperto a docenti, dirigenti, ricercatori e stakeholder del sistema scuola che vuole essere anche un luogo di incontro tra teoria e ricerca e pratiche ed esperienze sul campo.
La Community propone periodicamente contenuti (video, articoli, presentazioni, report) e webinar, anche in considerazione delle richieste degli utenti. Al momento sono stati pubblicati i moduli Leadership condivisa, con risorse e strumenti specifici sul tema della Shared Leadership derivati dal Progetto L2C e Leadership per la gestione dell’inatteso, che raccoglie ricerche e report nazionali e internazionali sulla gestione della DaD e della DDI, insieme a esperienze di successo e di cambiamento delle scuole in relazione alla gestione del periodo emergenziale.
Per quanto riguarda il palinsesto dei webinar riservati agli iscritti alla Community, il prossimo 8 aprile alle ore 17.00 è in programma l’incontro dedicato al tema Educazione civica: approfondimenti tematici per una cittadinanza consapevole.