L’e-tutoring nella didattica telematica universitaria. Una ricerca-azione per la formazione professionale degli e-tutor
Il progetto di ricerca promosso da IUL sull’e-tutoring nella didattica telematica universitaria è stata avviata dal nostro gruppo di studio nel 2022 con lo scopo di delineare il profilo professionale dell’e-tutor, le competenze necessarie alla professione, gli stili di tutoring, le strategie e le pratiche di tutorship messe in campo dall’e-tutor IUL.
La nostra ricerca nasce dalla considerazione riguardo alla necessità di rafforzare e ripensare il ruolo del tutor nell’ambito dell’e-learning e della didattica online (Halverson & Graham, 2019; Youde, 2020). Questa figura ha assunto infatti un ruolo sempre più centrale, anche a seguito dei cambiamenti apportati alla didattica e alla formazione online dalla pandemia di COVID-19.
L’ambiente di apprendimento online progettato e realizzato da IUL fa riferimento al framework teorico della Community of Inquiry (COI) (Garrison, Anderson e Archer, 2000) che riflette un approccio collaborativo-costruttivista all’apprendimento (Benedetti, 2018). La funzione tutoriale svolge un ruolo essenziale nella formazione online dal momento che la didattica erogata in modalità online impone che lo studente sia opportunamente affiancato da figure specialistiche in grado di supportarlo con continuità, di orientarlo nel percorso di studi e nell’utilizzo della piattaforma informatica, di sostenerlo negli aspetti contenutistici, metodologico-didattici e dal punto di vista della motivazione (Ferrari et al., 2021).
Il supporto a queste attività all’interno dell’ambiente online di IUL viene garantito da due tipologie di e-tutor: il tutor di percorso e quello disciplinare. I tutor di percorso hanno il compito di supportare la motivazione dello studente lungo tutto il percorso didattico, di orientarlo e guidarlo nel corso della sua carriera accademica, modulando adeguatamente il percorso formativo alle caratteristiche di ciascuno. Il tutor disciplinare invece è un esperto, qualificato nella disciplina, che affianca il docente titolare dell’insegnamento, contribuendo al miglioramento continuo della qualità del corso, del servizio offerto e dell’apprendimento degli studenti (Ferrari et al., 2021).
A partire da questa settimana sono online i questionari rivolti ai tutor disciplinari e di percorso dei Corsi di Laurea dell’ Università Telematica degli Studi IUL. Si tratta di una prima rilevazione che è finalizzata a definire il profilo dei nostri tutor e che ha lo scopo di conoscere l’universo di riferimento. Attraverso questa indagine sarà possibile individuare un campione di e-tutor per intraprendere un processo di ricerca-azione con l’obiettivo di “costruire insieme” un percorso formativo che risponda alle aspettative, alle esigenze e ai bisogni educativi e di aggiornamento professionale di questa figura.
Il gruppo di ricerca è composto da Paola Nencioni, Serena Greco, Elettra Morini, Francesca Rossi, Andrea Nardi, Massimiliano Naldini, Sara Mori e Giorgio Cecchi.