info@iuline.it / 055 0380900

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
20/12/2023

L’e-tutoring nella didattica telematica universitaria. IUL promuove una ricerca-azione per la formazione professionale degli e-tutor

Prosegue l’attività di ricerca relativa al progetto promosso da IUL sull’e-tutoring nella didattica telematica universitaria, studio avviato nel 2022 con lo scopo di delineare il profilo professionale dell’ e-tutor, le competenze necessarie alla professione, gli stili di tutoring, le strategie e le pratiche di tutorship messe in campo dagli e-tutor dell’Università Telematica degli Studi IUL.

Nell’ambito della ricerca la scorsa primavera sono stati somministrati i questionari rivolti ai tutor disciplinari e di percorso dei Corsi di Laurea dell’Ateneo, una prima rilevazione finalizzata a definire il profilo dei nostri tutor IUL e che aveva lo scopo di conoscere l’universo di riferimento. Hanno partecipato all’indagine 57 tutor (22 uomini e 35 donne) facenti parte dei diversi corsi di laurea, il 28 % del corso di laurea L-19 Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia, il 14% dei corsi di laurea L-20 Comunicazione innovativa, multimediale e digitale, L-22 Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive e LM-57 Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali, infine il 7% di L-33 Economia, management e mercati internazionali. Tra i tutor coinvolti 33 hanno un’esperienza superiore ai tre anni in questo ruolo.

Attraverso questa indagine è stato possibile individuare un campione di e-tutor per intraprendere un processo di ricerca-azione. Gli e-tutor individuati, sulla base degli esiti del questionario, saranno coinvolti a gennaio 2024 in un focus group a loro rivolto che aiuterà il gruppo di ricerca IUL a “definire insieme” un percorso formativo che risponda alle aspettative, alle esigenze e ai bisogni educativi e di aggiornamento professionale di questa figura.

Per ulteriori dettagli sul progetto >>